https://www.traditionrolex.com/30 SUL VULCANO AL FESTIVAL DI LOCARNO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 42

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

SUL VULCANO AL FESTIVAL DI LOCARNO


sabato 19 luglio 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

- Sul Vulcano, il nuovo film doc di Gianfranco Pannone, è presente nella selezione ufficiale, Fuori concorso, alla 67ma edizione del Festival del Film di Locarno (6-16 agosto 2014).

- Prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli, una produzione Blue Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà e Soul Movie e in collaborazione con Film Commission Regione Campania e SudLab, il film è distribuito per l’Italia da Luce-Cinecittà.

- Sul Vulcano prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?

- Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, Sul Vulcano prova a dare un senso a una ‘terra pazza’ che infine rappresenta tutti noi.

. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena…

- Pannone, uno dei più apprezzati autori italiani di cinema del reale, torna nella kermesse svizzera dopo le polemiche e gli applausi suscitati da ‘Il sol dell’avvenire’ (2008) e dopo documentari dal notevole riscontro in festival internazionali come ‘ma che Storia…’ (2010) e ‘Ebrei a Roma’ (2012). Sul Vulcano arriverà nelle sale italiane il prossimo autunno.

- SUL VULCANO – regia Gianfranco Pannone soggetto e sceneggiatura Gianfranco Pannone fotografia Tarek Ben Abdallah montaggio Erika Mannoni suono Andrea Viali musica Daniele Sepe aiuto regia Francesco Imposimato

- Testimoni: Yole Loquercio, Matteo Fraterno, Maria Perfetto altri testimoni: Raffaella Pernice, Maria Del Porto, Salvatore Di Gennaro, Carmine Montella, Antonio Perna, Salvatore Perfetto, Pasquale Persico, Giovanni Ricciardi con l’amichevole partecipazione di: Roberto De Francesco, Andrea Renzi, Fabrizio Gifuni, Iaia Forte, Aniello Arena, Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Leo Gullotta, Renato Carpentieri, Enzo Moscato, Guenda Goria, Ciro Carlo Fico

- Produzione Blue Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce – Cinecittà e Soul Movie in collaborazione con Film Commission Regione Campania e SudLab e il patrocinio di Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Provincia di Napoli Comune di Napoli, Comune di Ottaviano Prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli Distribuzione Italiana Istituto Luce – Cinecittà

Italia, 2014

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30