https://www.traditionrolex.com/30 STAGIONE 2014/2015 TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5320386
Connessi 37

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

STAGIONE 2014/2015 TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO


venerdì 13 giugno 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

STAGIONE 2014/2015 TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO

- Il Teatro Parioli Peppino De Filippo ha registrato, nella scorsa stagione,un successo sempre crescente con un aumento consistente degli abbonamenti e dei biglietti al botteghino. Il pubblico ha mostrato di gradire molto gli spettacoli andati in scena nel corso dell’anno e ha manifestato interesse per una programmazione nella quale era contemplata la prosa, ma anche la musica e spettacoli dedicati ai bambini.

- La nuova stagione 2014 /15 presenterà spettacoli con attori come Tato Russo, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Franco Branciaroli, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti con testi di Luigi Pirandello, Anton Cechov, Vitaliano Brancati e, naturalmente, Luigi De Filippo che presenterà due straordinarie commedie di Peppino e Titina De Filippo e inoltre Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna con una commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare e non poteva mancare un classico dell’operetta come la Vedova Allegra. Non mancheranno eventi fuori Stagione come lo spettacolo ”Tommaso Maestrelli, l’ultima partita” con Nello Mascia, ”Parioli & Musica”, in collaborazione con il M° Gerardo Di Lella, Leontina Pallavicino, “Mattina in Musical” spettacoli per il pubblico dei più piccoli e infine il cinema con ”Parioli e Cinema”, rassegna cinematografica a cura di Laura Tibaldi De Filippo in collaborazione con Agiscuola.

- La nuova stagione 2014 /15 del Teatro Parioli Peppino De Filippo si apre dal 13 al 23 novembre con, “Il fu Mattia Pascal” versione teatrale di Tato Russo, dal romanzo di Luigi Pirandello, con Tato Russo, Katia Terlizzi, Francesco Acquaroli, Renato De Rienzo, Sara Falanga, Marina Lorenzi Peppe Mastrocinque, Adriana Ortolani, Antonio Rampino, Carmen Pommella, Francesco Ruotolo e Massimo Sorrentino.

- Dal 4 al 7 dicembre,la Compagnia Corrado Abbati presenta“ La vedova allegra” dal libretto di Victor Leon e Leo Stein,soggetto di Henri Meilhac , musica di Franz Lehàr, adattamento e regia Corrado Abbati. La Vedova Allegra non è musica, è molto di più: è una emozione, una esperienza sensitiva che si stampa a lungo nella memoria di chi l’ascolta.

- Dal 11 dicembre all’11 gennaio Luigi De Filippo in “La lettera di mammà”, commedia in due atti di Peppino De Filippo,regia Luigi De Filippo. Una lettera-testamento lasciata dalla madre di nobile casata, al giovane baroncino, provoca spassosi equivoci.“La lettera di mammà”, fu rappresentata per la prima volta nel 1933 dai fratelli De Filippo al Teatro Sannazaro di Napoli.

- Dal 15 al 25 gennaio , uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna, ”Come vi piace (As you like it) ,Commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare,traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa, musiche originali dal vivo di Ambrogio Sparagna.

- Dal 29 gennaio al 15 febbraio,,”Quattro buffe storie (Cecè – La patente – Domanda di matrimonio – Fà male il tabacco)”, da Luigi Pirandello e Anton Cechov con Glauco Mauri e Roberto Sturno con la regia di Glauco Mauri. “Dire cose utili divertendo”, come diceva Orazio, potrebbe essere il sottotitolo di Quattro buffe storie, spettacolo tratto da opere di Cechov e Pirandello legate insieme dalla “comica follia” dei personaggi.

- Dal 19 febbraio al 1 marzo,Franco Branciaroli in ”Enrico IV”, di Luigi Pirandello, regia di Franco Branciaroli. Dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, Franco Branciaroli continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena l’Enrico IV, dramma in 3 atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

- Dal 12 al 22 marzo ,Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti in ”Il Bell’Antonio”, da Vitaliano Brancati ,regia Giancarlo Sepe. Nel mondo, il secondo romanzo italiano più letto e amato, dopo il Gattopardo, risulta essere il Bell’Antonio. Un lucido e meraviglioso affresco dell’Italia fatto attraverso un meccanismo concentrico che, dal sistema nazione, dalla storia di un Paese in grande difficoltà durante il periodo fascista, fotografa una micro storia in Sicilia di una famiglia e del suo Bell’Antonio.

- Dal 9 aprile al 17 maggio , la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo presenta, ”Quaranta…ma non li dimostra “, commedia in due atti di Peppino e Titina De Filippo, regia Luigi De Filippo. Questa commedia di Peppino e Titina De Filippo, andata in scena per la prima volta al Teatro Sannazaro di Napoli nel 1933,è tra le più significative del repertorio dei fratelli De Filippo allora giovanissimi, anche perché racconta il dramma di una donna. E poiché il tema è svolto in tono umoristico, è singolare. E’ una piccola storia domestica intimamente drammatica che contrappone le sfumature e pudiche timidezze del sentimento agli allegri colori della commedia di colore e carattere.
E’ uno spettacolo divertente ed anche amaro, com’è nella tradizione dell’umorismo di classe.

- Al suo terzo anno di programmazione, il Teatro Parioli Peppino De Filippo, affianca alla stagione di prosa, una serie di appuntamenti che si presentano come veri e propri eventi culturali. Tante occasioni per assaporare la cultura in tutte le sue forme e fare dello spazio teatrale, la sede più adatta per di incontrarsi, stare insieme, scambiarsi parole, idee e opinioni: teatro, musica, cinema, spettacoli per bambini.

- Dal 23 ottobre al 9 novembre, Nello Mascia in ”Tommaso Maestrelli, l’ultima partita”, uno spettacolo di G. Serafini Prosperi, R. Bastanza, P. Galeotti,e con Max Vado, Carlo Caprioli, Aglaia Mora, Gino Nardella, regia Giorgio Serafini Prosperi. Quello di un “padre” con i suoi figli, ecco il rapporto di Tommaso Maestrelli con i suoi giocatori. La storia che raccontiamo è un po’ il seguito del “miracolo Maestrelli”, non la cavalcata dell’incredibile scudetto del ’74, ma i risvolti e le implicazioni umane che ne seguirono.

- Quest’anno il Teatro Parioli, in collaborazione con il M° Gerardo Di Lella propone, ”Parioli & Musica”, un suggestivo percorso musicale che attraverso quattro unici concerti proverà ad intercettare le varie sensibilità musicali di un pubblico sofisticato e colto. Un percorso dinamico che, con l’appeal che solo l’orchestra dal vivo suggerisce, si muoverà tra le sonorità del jazz e non solo. Due diverse formazioni per 4 concerti affascinanti: la Gerardo Di Lella Big Band darà vita a due diversi momenti musicali. Una prima serata concerto ,il 27 novembre, che realizzerà una performance monobiografica per uno dei più grandi crooner della musica afroamericana "Frank Sinatra".Il 21 gennaio, invece, concerto dedicata interamente ai classici americani di George Gershwin, Cole Porter, Rodgers and Harts, Nat King Cole, ecc Con la formazione più estesa, la Gerardo Di Lella Pop orchestra di 23 elementi, saranno invece presentati altri due concerti interessantissimi e inusuali: il 3 ottobre,che sarà una ricercata selezione di pezzi della sempre verde musica degli Anni 70- the Dance Era, l’altro il 27 marzo, dedicato ai famosi temi delle colonne sonore del cinema e della televisione ed un altro .

- Il 28 novembre, Leontina Pallavicino presenta, ”Maramao, tu non sei morto”, viaggio romantico nel canzoniere degli anni ‘30 e ’40.Appunti, pensieri e ricordi di Dino Verde. Suol dirsi, da sempre, che i Gatti abbiano sette vite! Talvolta ciò non risponde alla verità.

- Assecondando la consuetudine del Teatro Parioli Peppino De Filippo di proporre spettacoli per il pubblico dei più piccoli, nella stagione 2014 /15, “Animazione ’90” e “La Compagnia delle stelle”, presentano quattro fiabe note ai bambini e al pubblico degli adulti, tutte quante riadattate sotto forma di musical. Un’esperienza unica, ricca di emozioni che solo l’intensità del racconto e della musica possono trasmettere.

- Nasce così l’innovativa rassegna “Mattina in Musical” che da anni è punto di riferimento per il turismo scolastico e culturale proveniente da tutta Italia, riscuotendo successi e consensi da parte di pubblico e critica. Gli spettacoli presentati al Teatro Parioli Peppino De Filippo sono:il 1 e 2 dicembre
”Il Canto di Natale”, dal racconto di Charles Dickens,libero adattamento di Raffaele Speranza,regia Gaetano Stella.Il 3 dicembre, ”Santa Claus,la vera storia di Babbo Natale” , testo Ciro Villino,regia Gaetano Stella.Il 3,4 e 5 marzo, ”La gabianella e il gatto.La commedia con musiche, da Luis Sepúlveda,libero adattamento di Elena Carmela Parmense,regia Gaetano Stella.E infine il 13,14 e 15 aprile, ”Il mago di Oz.La magica commedia musicale” tratto dal testi di L. Frank Baum,regia Gaetano Stella.

Nel grande contenitore culturale del Teatro Parioli Peppino De Filippo non poteva certo mancare il cinema ”Parioli e Cinema” ,rassegna cinematografica a cura di Laura Tibaldi De Filippo in collaborazione con Agiscuola.

PREZZI BIGLIETTI 2014-2015

platea € 25,00 - galleria € 20,00

PREZZI E FORMULE DI ABBONAMENTO 2014-2015

ABBONAMENTO A 5 PRIME A SCELTA con giorno e posto fisso. Al momento dell’acquisto verranno scelti i 5 spettacoli ed il posto tra quelli dell’intero cartellone.

Il turno della “prima” coincide solo con il1° giovedì serale Spettacoli tra cui scegliere:

Il fu Mattia Pascal ● La vedova allegra ● La lettera di mammà ● Come vi piace (As you like it) ● Quattro buffe storie ● Enrico IV ● Il bell’Antonio ● Quaranta…ma non li dimostra platea € 100,00

galleria € 80,00 ABBONAMENTO A 8 PRIME GIORNO E POSTO FISSO con scelta del giorno e del posto al momento dell’acquisto

Il turno della “prima” coincide solo con il1° giovedì serale Il fu Mattia Pascal ● La vedova allegra ● La lettera di mammà ● Come vi piace (As you like it) ● Quattro buffe storie ● Enrico IV ● Il bell’Antonio ● Quaranta… ma non li dimostra platea € 116,00

galleria € 104,00 ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI GIORNO E POSTO FISSO con scelta del giorno e del posto al momento dell’acquisto 1° venerdì serale ● 1° sabato serale ● 1° domenica diurna ● 2° giovedì serale ● 2° venerdì serale ● 2° sabato serale ● 2° domenica diurna Il fu Mattia Pascal ● La vedova allegra ● La lettera di mammà ● Come vi piace (As you like it) ● Quattro buffe storie ● Enrico IV ● Il bell’Antonio ● Quaranta… ma non li dimostra platea € 156,00

galleria € 120,00 ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI GIORNO E POSTO LIBERO il giorno e il posto vengono scelti di volta in volta, prenotando al botteghino giorni disponibili: giovedì ore 21.00 ● venerdì ore 21.00 sabato ore 21.00 ● domenica ore 17.00 Il fu Mattia Pascal ● La vedova allegra ● La lettera di mammà ● Come vi piace (As you like it) ● Quattro buffe storie ● Enrico IV ● Il bell’Antonio ● Quaranta… ma non li dimostra platea € 132,00

galleria € 104,00 CARD SCUOLE A 4 SPETTACOLI 3 FISSI E 1 A SCELTA A POSTO E GIORNO LIBERO RISERVATO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI E SOLO SU RICHIESTA ALL’UFFICIO ABBONAMENTI. 3 fissi: Il fu Mattia Pascal ● Quattro buffe storie ● Il bell’Antonio

1 a scelta tra: Come vi piace (As you like it) ● Enrico IV posto unico € 40,00

Gli abbonamenti possono essere acquistati dal 12 giugno al 31 luglio presso il botteghino del teatro - Via G. Borsi, 20 – tel 06.8073040 orario dal lunedì al venerdì 10-14 e 15-19. Il botteghino riaprirà lunedì 1 settembre. I vecchi abbonati potranno confermare il loro posto entro e non oltre il 30 settembre. • Per i rinnovi entro il 31 luglio uno sconto di 18,00 per ogni abbonamento a 8 spettacoli. • Per chi acquista per la prima volta almeno due abbonamenti a 8 spettacoli, uno verrà scontato di 18,00 €.

INFO E PRENOTAZIONI lunedì-venerdì h 10-14 / 15-19 Botteghino 06.8073040 • botteghino@teatroropariolipeppinodefilippo.it Ufficio Promozione 06.96045644 • 06.96045680 • 334.7620796 • promozione@teatropariolipeppinodefilippo.it – promo@teatropariolipeppinodefilippo.it

Teatro Parioli Peppino De Filippo Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma tel . 06 8073040 www.teatropariolipeppinodefi...

Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini tel.338/8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

STAGIONE 2014-2015

1. 13 > 23 novembre 2014 T.T.R. IL TEATRO DI TATO RUSSO TATO RUSSO IL FU MATTIA PASCAL versione teatrale di Tato Russo dal romanzo di Luigi Pirandello regia Tato Russo 2. 4 > 7 dicembre 2014 COMPAGNIA CORRADO ABBATI LA VEDOVA ALLEGRA libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac musica di Franz Lehár regia Corrado Abbati

3. 11 dicembre 2014 > 11 gennaio 2015 I DUE DELLA CITTA’ DEL SOLE LUIGI DE FILIPPO LA LETTERA DI MAMMA’ di Peppino De Filippo regia Luigi De Filippo

LO SPETTACOLO DELLE FESTE recite del 31 dicembre e del 6 gennaio fuori abbonamento 4. 15 > 25 gennaio 2015 AR.TE’ TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE COMPAGNIA DEI GIOVANI uno spettacolo di MAURIZIO PANICI e AMBROGIO SPARAGNA COME VI PIACE (AS YOU LIKE IT) commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa musiche originali dal vivo di Ambrogio Sparagna regia Maurizio Panici! 5. 29 gennaio > 15 febbraio 2015 COMPAGNIA MAURI STURNO GLAUCO MAURI, ROBERTO STURNO QUATTRO BUFFE STORIE da Luigi Pirandello e Anton Checov Cecè – La Patente Domanda di matrimonio Fa male il tabacco regia Glauco Mauri 6. 19 febbraio > 1 marzo 2015 CTB TEATRO STABILE DI BRESCIA TEATRO DE GLI INCAMMINATI FRANCO BRANCIAROLI ENRICO IV di Luigi Pirandello regia Franco Branciaroli 7. 12 > 22 marzo 2015 LUX TEATRO ANDREA GIORDANA GIANCARLO ZANETTI IL BELL’ANTONIO di Vitaliano Brancati adattamento teatrale Antonia Brancati, Simona Celi regia Giancarlo Sepe 8. 9 aprile > 17 maggio 2015 I DUE DELLA CITTA’ DEL SOLE SRL LUIGI DE FILIPPO QURANTA… MA NON LI DIMOSTRA di Peppino e Titina De Filippo regia Luigi De Filippo

GLI EVENTI FUORI STAGIONE 23 ottobre > 9 novembre COMPAGNIA TEATRO GIOVANE /T.G.G.M snc di A. Mastellone € 20,00 - € 25,00 NELLO MASCIA TOMMASO MAESTRELLI, L’ULTIMA PARTITA uno spettacolo di Giorgio Serafini Prosperi, Roberto Bastanza, Pino Galeotti regia Giorgio Serafini Prosperi

PARIOLI & MUSICA 3 ottobre h 21 Gerardo Di Lella Pop Orchestra DANCE ERA 27 novembre h 21 Gerardo Di Lella Big Band FRANK SINATRA 21 gennaio h 21 Gerardo Di Lella Big Band STANDARD 27 marzo h 21 Gerardo Di Lella Pop Orchestra MUSIC MOVIE

€ 20,00 – € 25,00 MATTINA IN MUSICAL Per le scuole materne ed elementari

IL CANTO DI NATALE 1-2 dicembre SANTA CLAUS 3 dicembre LA GABIANELLA E IL GATTO 3-4-5 marzo IL MAGO DI OZ 13-14-15 aprile

h 9.30 e 11.30 € 9,00

28 novembre h 20.30 LEONTINA PALLAVICINO MARAMAO TU NON SEI MORTO!! Viaggio romantico nel canzoniere degli anni ’30 e ‘40 Appunti, pensieri e ricordi di Dino Verde

€ 15,00 posto unico

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30