https://www.traditionrolex.com/30 All'AUDITORIUM SI CANTA MAGGIO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

All’AUDITORIUM SI CANTA MAGGIO


mercoledì 30 aprile 2014 di Comunicato Stampa

Argomenti: Folclore e Tradizioni Popolari


Segnala l'articolo ad un amico

SI CANTA MAGGIO VII edizione
Un progetto originale di Ambrogio Sparagna
con l’Orchestra Popolare Italiana

GIOVEDI’ 1 MAGGIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti 18 euro

Programma:

Mattina – INGRESSO LIBERO

Area giardini pensili

Dalle ore 10.30
- A partire dalla mattina, nei giardini pensili del Parco della Musica avrà inizio la mostra mercato di prodotti enogastronomici a cura della Coldiretti (Mercato di Campagna Amica). La mostra mercato proseguirà per tutto il pomeriggio. Nello stesso spazio saranno allestite esposizione di strumenti musicali popolari a cura di artigiani liutai laziali e campani.

Ore 12.00
- Piccolo spettacolo con il duo di ’O Lione, dedicato ai balli del Vesuvio.

Ore 13.00
- Distribuzione di fave, pecorino e vino bianco perpetuando l’antica usanza romana delle uscite fuori Porta in occasione del Primo Maggio. Durante la degustazione si esibiranno suonatori di organetti e tamburelli.

Pomeriggio – BIGLIETTI: 18 euro

SALA SINOPOLI ORE 18

LE TRINCEE DEL CUORE
I Canti Popolari della Prima Guerra Mondiale OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna e Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni
Ospiti Davide Rondoni Gabriella Gabrielli Nando Citarella Canti di lavoro dai Monti Nebrodi Cantori Popolari di Galati Mamertino (Messina) Antonio Smiriglia

Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni

- Negli anni della Prima Guerra Mondiale gli italiani riconobbero se stessi nell’orrore e nella fiera e povera umanità delle trincee, dove per la prima volta nella storia italiana si mescolarono dialetti, storie e anche musiche. Dai dispacci e dai canti, i soldati, provenienti dalle terre più remote dello Stato, impararono l’italiano, una lingua fino ad allora conosciuta e praticata solo da una ristretta parte della popolazione del Regno. Dal volto del vicino, forse dalla sua voce spezzata o cantilenata, impararono la disumanità della guerra e la forza della pietà e di una fraternità vera.

- A 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo Le Trincee del cuore vuole raccontare gli echi dei tanti canti risuonati tra le pietre delle trincee e nel cuore di quegli uomini. Uomini semplici che cercarono conforto alla disumanità della guerra anche attraverso la voce e la forza della poesia cantata, dando vita, giorno dopo giorno, ad un nuovo genere musicale originale.

- L’esperienza della vita in trincea favorì infatti la formazione di un originale “corpus” di canti popolari caratterizzato da contenuti e modalità espressive specifiche.

- Si tratta di canti che narrano dell’atrocità della guerra, della fierezza del corpo di appartenenza ma anche di amori lontani, di speranze, di ricerca di affetto filiale e anche di momenti di gioia quotidiana, ancor più desiderata. Numerose sono infatti le canzoni ironiche e goliardiche, cantate per esorcizzare la paura della morte sempre in agguato, così come un ruolo importante svolgono i canti narrativi e quelli tipici dei cantastorie.

- Questa varietà di canti veniva eseguita prevalentemente in italiano. Non mancano però anche esempi in lingue dialettali fra i quali di grande rilievo alcuni in veneto, friulano, napoletano e siciliano. Di certo questo “corpus“ ha contribuito alla formazione di un grande e articolato patrimonio di canti popolari ancora diffuso in tutto il territorio nazionale.

- Lo spettacolo Le trincee del cuore vuole proporre alcuni esempi di questo straordinario repertorio nazionale e regionale associando ad essi letture poetiche di importanti autori dell’epoca.

- Completano lo spettacolo brani ungheresi, sloveni, austriaci e serbo-croati che, come quelli italiani, denunciano la disumanità della guerra e la forza della pietà e della fraternità più vera.

Organico OPI Orchestra Popolare Italiana
Le Trincee del Cuore

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30