https://www.traditionrolex.com/30 CELEBRAZIONI PRIMO CENTENARIO DEL BARITONO TITO GOBBI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5320954
Connessi 22

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

CELEBRAZIONI PRIMO CENTENARIO DEL BARITONO TITO GOBBI


venerdì 8 novembre 2013 di Comunicato Stampa

Argomenti: Celebrazioni/Anniversari


Segnala l'articolo ad un amico

AUTUNNO 2013: SETTIMANE DI CELEBRAZIONI TRA ITALIA E STATI UNITI PER IL PRIMO CENTENARIO DEL BARITONO ITALIANO TITO GOBBI

- Milano: le celebrazioni proseguono con un evento commemorativo 27 novembre nel Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala.

- Di lui si disse ch’era un“uomo del Rinascimento” per la vastità e la ricchezza dei suoi interessi verso tutte le forme di espressione del talento e della creatività umana, dalla musica al teatro, alle arti figurative, all’artigianato fino alla cucina.

- La sua curiosità intellettuale lo ha portato ad esplorare tutti questi ambiti cimentandosi in essi per poi mettere al servizio dell’opera le conoscenze e esperienze acquisite. Per celebrare il primo centenario della nascita del grande baritono italiano Tito Gobbi si stanno svolgendo dal mese di ottobre una serie di eventi internazionali promossi dall’ Associazione Musicale Tito Gobbi. Concerti operistici, mostre, conferenze, proiezioni di film e di opere, una serie di eventi di alta qualità che sono stati inaugurati il 29 settembre a nella Villa Zanchetta di Rosà, in provincia di Vicenza, con un concerto organizzato dagli Amici dei Musei di Bassano.

- Le celebrazioni si sono poi trasferite dal 5 ottobre negli Stati Uniti a Chicago, dove l’Otello di apertura della stagione del Lyric Opera è stato dedicato a Tito Gobbi e sono continuate il 6 ottobre con una serata-concerto presso la sede del BelCanto Society. Da Chicago il ricordo dell’arte di Tito Gobbi è arrivato pochi giorni fa, precisamente il 9, a New York dove fino al 28 ottobre la Casa Zerilli Marimò della New York University ospita la mostra "Tito Gobbi meets Giuseppe Verdi: Voice, Stage, Imagination" (www.casaitaliananyu.org ).

- L’esposizione presenta un ricco ventaglio di materiali iconografici che documentano la creatività di Gobbi come interprete delle opere più amate di Giuseppe Verdi di cui quest’anno coincide la ricorrenza del bicentenario della nascita. In Italia gli eventi proseguono tra Bassano del Grappa, che ha dato i natali a Tito Gobbi, Roma, Milano e, a seguire, Venezia, Napoli e Parma. Il 22 ottobre nella Sala Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica l’Accademia di Santa Cecilia e l’Associazione hanno presentato in anteprima “Il DVD del centenario” di Gobbi.

- Hanno partecipato all’evento il Presidente dell’Accademia Bruno Cagli, Cecilia Gobbi e il soprano Renata Scotto, eccezionale co-interprete di alcuni dei filmati inediti che verranno proiettati. Il 24 ottobre, giorno della ricorrenza, il Comune di Bassano ha intitolato a Tito Gobbi il Teatro del Castello degli Ezzelini ed ha coronato la serie di celebrazioni il concerto operistico sostenuto dagli Amici della Musica al Teatro Remondini, con la partecipazione dei cantanti del Programma Giovani Artisti dell’Associazione Musicale Tito Gobbi.

- Il 25 ottobre il Teatro alla Scala ha dedicato la prima di Aida di Giuseppe Verdi al Maestro Gobbi e, negli Stati Uniti, il 29 ottobre il Metropolitan gli ha dedicato la prima di Tosca trasmettendo inoltre sul proprio canale radio per tutta la settimana della ricorrenza la registrazione di un memorabile Otello del 1967, in cui il baritono ebbe al fianco i celebri colleghi James McCracken e Montserrat Caballè diretti da Zubin Mehta.

I riconoscimenti internazionali si attualizzano naturalmente anche attraverso il web dove il prestigioso periodico Gramophone ha dedicato un ampio servizio nella sua versione online

(http://www.gramophone.co.uk/feature...) sulle master classes di Gobbi, corredato da registrazioni audio live delle sue lezioni su Rigoletto, Don Giovanni e Tosca. Mentre a Boston, al Gotlieb Archival Centre della Boston University è in corso la Mostra online di documenti e memorabili di Tito Gobbi,donati dalla figlia nel 2004 www.bu.edu/dbin/archives. Per visitare la mostra online : hgar-pub1.bu.edu/exhibitions/tito-gobbi.

- Mentre la Royal Opera House Covent Garden pubblicherà un ricordo del baritono e della sua pluridecennale esperienza nel teatro Londinese. L’anniversario avrà risonanza anche sulla radio con programmi dedicati e, in particolare, con uno special di due ore: ”Tito Gobbi. Master singer” che sarà trasmesso da 150 emittenti statunitensi, europee ed australiane. Lo special, prodotto ad hoc dalla WFMT, introdotto dal baritono Thomas Hampson alterna brani di registrazioni di Gobbi a testimonianze di colleghi del calibro di Renata Scotto, Ruggero Raimondi e del maestro James Conlon.

- Le celebrazioni continueranno nei mesi di novembre e dicembre con una serie di eventi nel ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, nella Sale Apollinee del Teatro La Fenice, al San Carlo di Napoli e al Regio di Parma. I prossimi incontri: a Roma al Teatro dell’Opera una conferenza su Tito Gobbi interprete del Wozzeck del 1942 al Teatro dell’Opere di Roma. Ancora nel mese di dicembre il Teatro Regio di Parma conferenza su Tito Gobbi interprete verdiano, mentre al Teatro La Fenice di Venezia verrà proiettato nelle Sale Apollinee l’Otello del 1966 a Palazzo Ducale.

- Infine a Roma all’Accademia dei Lincei dal 12 dicembre documenti e memorabilia di Tito Gobbi saranno presenti nella mostra “Verdi e Roma”fino all’8 febbraio 2014. Dopo Londra, Chicago e New York anche a Milano continua le celebrazioni con un evento commemorativo 27 novembre nel Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala in un dibattito a cui parteciperanno il musicologo Angelo Foletto, Cecilia Gobbi Presidente dell’Associazione Culturale Tito Gobbi e Franco Pulcini, Direttore editoriale del Teatro alla Scala di Milano..

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30