https://www.traditionrolex.com/30 ANTEPRIME CINEMA: SACRO GRA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5304773
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ANTEPRIME CINEMA: SACRO GRA


giovedì 19 settembre 2013



Segnala l'articolo ad un amico

Vincitore del Leone d’oro al la Mostra Cinematografica di Venezia, il film-documentario di Gianfranco Rosi è un ritratto reale, autentico, drammatico ed ironico di una estrema periferia romana che si estende attorno all’”anello di Saturno” che circonda la nostra città.

- Un viaggio soprattutto notturno in una zona che, in genere, viene percorsa ad alta velocità da un traffico automobilistico continuo ed intenso; attorno, però vi sono luoghi e personaggi inaspettati come Cesare l’anguillaro, il nobile piemontese e sua figlia, il barelliere ,il palmologo, il principe e la consorte e l’attore di fotoromanzi.

- Personaggi originali, al di fuori della realtà con i loro problemi quotidiani, le fissazioni, le avventure impossibili, le privazioni e la rassegnazione. Sembra impossibile che in quei luoghi abbandonati o quasi, vivano tante persone così diverse tra loro, appartenenti, in genere, ad un ceto sociale modesto e che vivono in case e in zone ove predomina il cemento di un’edilizia selvaggia e che si accontentano di vedere dalla finestra un piccolissimo squarcio di panorama.

- Eppure la vita nelle grandi metropoli è questa e il GRA ne diventa testimone: una strada asfaltata grande ed anonima colpita spesso da incidenti e tragedie. Rosi ci fa scoprire anche un mondo nascosto ed imprevedibile, come quello delle tarme divoratrici di palme e che costituiscono lo studio accanito ed ininterrotto del palmologo Francesco che riuscirà, alla fine di estenuanti ricerche ed esperimenti, a combattere gli insetti e a “vendicarsi” di loro…

Il film di Rosi è un documentario allargato, un o spaccato di vita che ci fa riflettere su ambienti e personaggi quasi sempre sconosciuti e dimenticati. Il tutto trattato con benevola ironia ed effetti di luce suggestivi.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30