https://www.traditionrolex.com/30 LEONE D'ORO 2013 A GIANFRANCO ROSI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5304773
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LEONE D’ORO 2013 A GIANFRANCO ROSI


domenica 8 settembre 2013 di Silvana Carletti

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Grande soddisfazione al Festival del Cinema di Venezia per la vittoria di Gianfranco Rosi con il suo film documentario “SACRO GRA” che segna anche il riconoscimento di un genere cinematografico nuovo.

- Il regista, emozionato e sorpreso ringrazia tutta la giuria e, in particolare, il Presidente Bernardo Bertolucci e condivide il Leone d’oro con gli interpreti tutti che, nel corso di tre anni, gli hanno permesso di realizzare la sua opera.
I protagonisti non sono presenti: dal venditore di anguille, all’infermiere dell’ambulanza, fino ai travestiti che, probabilmente non immaginano il grande successo ottenuto dal “loro” film.

- Migliore interprete femminile, la ottantaduenne Elena Cotta che festeggia quest’anno le nozze di diamante con Carlo Alighiero: Il film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” ha ottenuto grande consenso da pubblico e critica.

- Il Premio speciale della giuria è andato a “La moglie del poliziotto” del regista Philip Groening che descrive le vicende di una famiglia apparentemente felice; leone d’argento per la migliore regia ad Alexandros Avranas per il suo “Miss Violence” che ci presenta una triste storia di incesto e pedofilia; migliore attore Themis Panou (Coppa Volpi) per lo stesso film, mentre Steve Coogan si è aggiudicato il riconoscimento per la migliore sceneggiatura Con “Philomena” di Stephen Frears.

- Il premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente è stato assegnato a Tye Sheridan per Joe di David Gordon Green. Il Leone del futuro, Premio opera prima Luigi De Lauretiis va a White Shadow di Noaz Deshe, in gara nella Settimana della critica.

- Ed infine, Il successo italiano è completato dal premio miglior regia a Uberto Pasolini per Still Life nella sezione Orizzonti.

Termina così la settantesima edizione del Festival di Venezia che ogni anno raccoglie successi internazionali di altissimo livello e che contribuisce a rendere il nostro Paese tra i più competitivi nell’ambito cinematografico.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30