https://www.traditionrolex.com/30 I CONCERTI DEL PARCO A ROMA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318689
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

I CONCERTI DEL PARCO A ROMA


domenica 30 giugno 2013 di Comunicato Stampa

Argomenti: Opinioni, riflessioni


Segnala l'articolo ad un amico

I CONCERTI NEL PARCO

FESTIVAL I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2013 *** NOVE EVENTI, DAL 10 AL 31 LUGLIO,
IN TRE LOCATION CULT DELL’ESTATE ROMANA
VILLA CELIMONTANA, VILLA ADA E I GIARDINI DELLA FILARMONICA

- Dal 10 al 31 luglio si svolgerà la XXIII° edizione del Festival I Concerti nel Parco con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Roma, e promosso dalla Regione Lazio. Dopo dieci anni di attività consecutiva a Villa Doria Pamphilj, I Concerti nel Parco vivrà un’estate di spettacolo nomade, senza sede fissa.

- Commenta il direttore artistico Teresa Azzaro “La precedente amministrazione Alemanno, non ha ritenuto di voler riproporre il polo culturale Teatro Villa Pamphilj per l’estate 2013. Decisione, a mio avviso, del tutto priva di logica sia culturale che imprenditoriale poiché l’attività estiva di musica, danza, teatro e teatro per bambini, denominata nel suo complesso Teatro Villa Pamphilj, che si svolgeva da giugno ad agosto a Villa Pamhilj, era diventata uno dei fiori all’occhiello dell’Estate Romana, registrando di anno in anno un significativo aumento di pubblico visto che nella zona di Roma ovest non vi è nessuna location di spettacolo.

- ” La petizione online per il Teatro Villa Pamphilj lanciata dagli organizzatori nel mese di aprile ha superato le 2000 firme e tra i primi firmatari è stato proprio l’attuale Sindaco Ignazio Marino, che così ne ha scritto: “Ho deciso di firmare la petizione lanciata su Change.org dalle associazioni I Concerti nel Parco, Teatro Verde ed Invito alla Danza per salvare il tradizionale appuntamento con gli spettacoli estivi al teatro di Villa Pamphilj.

- Uno degli appuntamenti più prestigiosi dell’Estate Romana, in un luogo di cultura e di incontro, in grado di custodire la memoria locale e di creare identità. La sintesi perfetta di quello che nella mia idea deve essere Roma…”

- Perciò, declinando la sua mission originaria che è, appunto, realizzare i concerti nel parco, il festival ha trovato ospitalità in altri contesti verdi d’eccellenza, tre parchi cult dell’Estate Romana, Villa Celimontana, Villa Ada ed I Giardini della Filarmonica, seppur auspicando un “back home” a Villa Pamphilj nel 2014. Ospitalità di cui ringraziamo in questa sede Alberto Giustini, Carmen Pignataro, Giampiero Rubei.

- Un cartellone come sempre sfaccettato e ricco di novità, tutte in prima assoluta, nazionale o romana. Nove eventi, molti dei quali realizzati per lo più in partnership con prestigiosi enti di produzione nazionali e cittadini.

Tre sono i leitmotiv del cartellone 2013:

- NAPOLI, O VITA MIA, l’immagine di Napoli come icona di un sentire unicamente e tipicamente mediterraneo. Letteratura, poesia, musica, teatro, comicità: ieri come oggi gli artisti napoletani esprimono un quid particolare che accomuna ogni Sud,geografico ma soprattutto emozionale

- ESTATE, RISATE & RISATE L’estate è indubitabilmente la stagione nella quale siamo più disposti a sorridere e a ridere. Ma c’è una comicità d’autore che oltre a scatenare una risata liberatoria, allo stesso tempo induce ad una riflessione e sollecita, anche inconsciamente, risposte e prese di posizione.

- I NOSTRI GIORNI Fin dagli esordi, una delle peculiarità artistiche de I Concerti nel Parco è stata la trasposizione in forma di spettacolo di tematiche esistenziali, sociali o culturali di particolare attualità e rilevanza a livello nazionale. Questo ha significato, e significa anche in questo 2013, la realizzazione di produzioni in prima assoluta, nazionale o romana, e l’ospitalità di produzioni che veicolano questi temi.

- L’evento inaugurale, il 10 luglio a Villa Celimontana, vede protagonista DANIELE SEPE che, insieme all’Art Ensemble of Soccavo, presenta Totò Sketches 2, un formidabile omaggio alla vis comica di Totò, in cui i più celebri spezzoni dei film che tutti conosciamo ed amiamo, scelti, montati e proiettati su uno schermo, sono accompagnati, con un sincronismo stupefacente, da un commento musicale dal vivo.

- In un fuoco d’artificio di trovate, in cui è Totò stesso, dallo schermo, a dirigere i musicisti. Daniele Sepe dimostra ancora una volta la sua capacità di creare un continuum davvero originale che abbatte ogni tipo di steccato tra musica colta e musica popolare, un caleidoscopio di atmosfere tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica. Lo spettacolo riprende una fortunata produzione della fine degli anni ’90, replicato per più di dieci anni in molti festival e teatri in Italia, Francia, Germania e Svizzera e viene riproposto rinnovato e rieditato nella forma e nei contenuti, come una omaggio quanto mai attuale alla napoletanità più vera ed esplosiva, irriverente ma universale nel suo ironizzare affettuosamente sulle debolezze umane. Nuova Produzione - Prima a Roma

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30