https://www.traditionrolex.com/30 VERNISSAGE SUR L'HERBE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 31

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

VERNISSAGE SUR L’HERBE


martedì 25 giugno 2013 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

VERNISSAGE SUR L’HERBE E COCKTAIL PARTY NEL GIARDINO DEL CIRCOLO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
"GIOCHI D’ESTATE”, DIPINTI E OPERE DI ISABELLA MONARI

- Mercoledì 12 Giugno nel giardino del Circolo del Ministero degli Affari Esteri, anfitrione l’ambasciatore Alessandro Vattani, è stata inaugurata con un originale vernissage sul l’herbe e un cocktail party la mostra “Giochi d’Estate”, dipinti e opere dell’artista bolognese Isabella Monari. Ad ammirare i venticinque lavori di varie dimensioni realizzati con tecniche diverse (olio su tela, olio su tavola, carboncino e olio su carta) e esposti su cavalletti en plein air sul prato, chiamati all’appello da Benedetta Lignani Marchesani, sono accorsi, in un trasversale viavai dal pomeriggio al tramonto, più di 400 invitati.

- Tra drink alla frutta e grandi ceste con fragole e ciliegie, ecco Nicola Pietrangeli, Orso Maria Guerrini, Claudia Ruffo di Calabria con il marito Marcello Salom, Livia Cenci Bolognetti, Jacopo Franzan, Patricia Ruspoli, Ilaria Massimo Brancaccio, Willy Cavendish, Beatrice Carafa d’Andria, Manfredi Mancinelli Scotti, Giada, Riccardo e Delphine Tonci Ottieri, Guido de Vecchi con la moglie Lucrezia Hardouin di Gallese, Flavia Donà dalle Rose, Gerardo de Vito Piscicelli, Maria Claudia Barbiellini Amidei, Luisa Sanjust d Teulada, Maurizio Paternò di Montecupo, Dacia Alliata di Saponara, Paolo Dentice di Accadia con la moglie Laura Pierallini, Gaetano Sersale, Stefania d’Annunzio, Marina Spinola, Susanna Senni, Doris de Villenfagne, Andrea Angeli, i galleristi Pino Casagrande e Ilaria Bianco di San Secondo, gli artisti Elena Somarè, Alessia Manca di Villahermosa, Michele Lostia con la fidanzata Claire Crowley of Cork, Giovanni Tommasi Ferroni e Maya Kokocinski, la costumista Daniela Rossi, il collezionista di abiti storici Enrico Quinto, Carlo Giovanelli, Giovanna Deodato, gli architetti Giusto Puri Purini e Andrea Truglio, il vice presidente dei giovani collezionisti Giampiero Ruzzetti, l’imprenditore Stefano Pulsoni, lo stilista Marco Coretti, l’attrice Anna Ammirati e l’attrice comica Gabriella Germani.

- Isabella Monari è un’artista figurativa la cui pittura rimanda molto ai pittori di fine Ottocento e inizi Novecento, in particolare agli Impressionisti Manet, Pissarro e Degas e al Realismo Americano degli anni Trenta.

- I soggetti più ricorrenti di Isabella Monari sono uomini e donne che giocano, persone sempre inserite in un contesto di relazione, armonia e energia positiva (un po’ il contrario della “solitudine” di Edward Hopper al quale, nello stile ma non nelle atmosfere , Isabella Monari è stata spesso paragonata) e sportivi en plein air: golfisti, ragazzi su una spiaggia, schermidori, giocatori di bocce o di polo. Uomini spesso vestiti di bianco, uno dei colori preferiti dall’artista.

- Il bianco è un colore che muta, cambia, la luce lo “sporca” di mille tonalità diverse: viola, blu, grigio e giochi di chiaroscuro lo rendono intenso, corposo e plastico. In queste opere il gioco esprime la gioia di vivere, lontano dai rumori, dalle inquietudini e dalle frenesie della vita contemporanea. I giocatori sono sempre collocati al centro di verdi paesaggi collinari dalle linee e dagli orizzonti morbidi, prati circondati da una campagna addomesticata e dolce, luoghi dell’anima e del pensiero curati e rigogliosi, illuminati spesso dalle luci calde del tramonto e dalle sfumature intense della sera.

- Paesaggi ideali con colori stesi a grandi campiture, dove tra giochi di luce e di ombre, emergono soggetti “fotografati” in atteggiamenti spontanei che rispecchiano serenità, amore per la natura e una felicità che diviene forma di esperienza interiore. Opere che, come l’artista ama descrivere, “emanano un pensiero positivo”.

- Isabella Monari, molto apprezzata sia in Italia che all’Estero, ha esposto a Roma, Bologna, Torino, Berna, Londra, Dubai, Pechino,Vancouver e Palm Beach.

La mostra “Giochi d’Estate” rimane aperta al pubblico nella sala espositiva della nuova Club House del Circolo del Ministero degli Affari Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa 42 - Roma) fino a Martedì 25 giugno. Orario: Lunedì-Domenica 10-17.30 ingresso libero. Contatti e Informazioni: www.isabellamonari.it - Studio: Via Andrea Doria 64 - Roma - Tel. 3389290202 - Email : isabella.monari@gmail.com

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30