https://www.traditionrolex.com/30 PRIMAVERA DEL CORTO A VENEZIA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5307963
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PRIMAVERA DEL CORTO A VENEZIA


sabato 16 marzo 2013 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

A VENEZIA, DAL 20 AL 23 MARZO, LA PRIMAVERA DEL CORTO

Venezia, 20-23 marzo 2013 - Auditorium Santa Margherita - Terza edizione

- NELLA SERENISSIMA DEL TERZO MILLENNIO, SI SVOLGERÀ UNA SORTA DI ‘CAMPIONATO MONDIALE’ DEL CINEMA STUDENTESCO, UNA RADIOGRAFIA DELL’IMMAGINARIO A VENIRE, UN CONFRONTO DIRETTO CON LA GENERAZIONE 2.0, PER CAPIRE COME STA CAMBIANDO IL CINEMA DALLA PROSPETTIVA DEI GIOVANI TALENTI. IL FESTIVAL SI SVOLGE ALL’INTERNO DELLE COLLAUDATE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI CA’ FOSCARI CINEMA, COORDINATE DALLA DELEGATA GENERALE MARIA ROBERTA NOVIELLI, SUPPORTATA IN QUESTO CASO DA UN PRESTIGIOSO COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE E DA QUASI 150 STUDENTI VOLONTARI CHE PARTECIPANO ALL’ORGANIZZAZIONE DI TUTTE LE FASI DEL FESTIVAL.

- NUCLEO DELLA MANIFESTAZIONE È IL CONCORSO INTERNAZIONALE, COMPOSTO DA 30 CORTOMETRAGGI PROVENIENTI QUEST’ANNO DA 14 PAESI DIVERSI - DAGLI STATI UNITI AL GIAPPONE - REALIZZATI DA STUDENTI UNIVERSITARI CHE FREQUENTINO CORSI DI CINEMA O DI SCIENZE DELLE COMUNICAZIONI E DA STUDENTI DELLE PIÙ IMPORTANTI SCUOLE DI CINEMA DEL MONDO COME LA FRANCESE LE FRESNOY, L’INDIANA WHISTLING WOODS INTERNATIONAL E IL NGEE ANN POLYTECHNIC DI SINGAPORE. LE OPERE SELEZIONATE SONO TUTTE DI GRANDE QUALITÀ NONOSTANTE LA GIOVANE ETÀ DEI REGISTI E SPAZIANO CREATIVAMENTE TRA FICTION, ANIMAZIONE E DOCUMENTARIO, CON PIÙ DI UNA COMMISTIONE TRA QUESTI GENERI, COME DIMOSTRANO OPERE COME LA BELGA VIE DE REVE EN PROMOTION DI ELLEN SALOME, L’ITALIANA È TROPPO VICINO PER METTERE A FUOCO DI CATERINA SHANTA O LA TEDESCA MEE DI LETTY FELGENDREHER. BEN QUATTRO LE OPERE D’ANIMAZIONE IN PROGRAMMA, TUTTE CON TECNICHE E CARATTERISTICHE DIFFERENTI, TRA LE QUALI LA PARTICOLARISSIMA FIABA DEL DANESE VAESEN.

- TRA I TEMI PROPOSTI DAI CORTI DI FICTION NON MANCANO LE FOTOGRAFIE DEL REALE COME IL GELATAIO DI HONG KONG DI MORE THAN ICE CREAM E LE PROBLEMATICHE RAGAZZE TEDESCHE DI THE GROUND IS LAVA. O ANCORA LE DENUNCE DI REALTÀ DIFFICILI COME IL GIAPPONESE YABUKI MACHI - SULLE MACERIE FISICHE E METAFISICHE DEL POST-FUKUSHIMA - E L’INDIANO BAWDI, SULLA MANCANZA D’ACQUA IN UNA ZONA DEL PAESE. AD ALLEGGERIRE L’ATMOSFERA DELLE OPERE PIÙ IMPEGNATE CI PENSARANNO L’HORROR-GROTTESCO-MUSICALE SPAGNOLO SON DOS DIAS E IL DVERTENTE OMAGGIO AL CINEMA DEL CORTO D’ANIMAZIONE THE ORDINARY JOB. INOLTRE SI PUÒ CONSTATARE FINALMENTE UNA RISPOSTA DECISA DALLE SCUOLE ITALIANE, INVERTENDO IL TREND DELLE SCORSE EDIZIONI, CON BEN CINQUE OPERE IN CONCORSO, CONTRADDISTINTE DA STILI E TEMATICHE DIVERSE, COME IL CONTE DI ADEL OBERTO E NAPOLEONE È PAZZO DI DAVIDE DI VIESTO E FEDERICO SPIAZZI.

- LA GIURIA INTERNAZIONALE CHE ASSEGNERÀ IL PREMIO ALLA MIGLIORE OPERA IN CONCORSO È COMPOSTA QUEST’ANNO DAL POETA COREANO, TRE VOLTE CANDIDATO AL PREMIO NOBEL, KO UN , DAL FAMOSO ATTORE ITALIANO GIULIO SCARPATI E DALLA GIORNALISTA, CRITICA CINEMATOGRAFICA, NONCHÈ DIRETTRICE ARTISTICA DEL FESTIVAL DEL FILM DI ROMA DAL 2008 AL 2011, PIERA DETASSIS. UNA GIURIA COMPOSTA DA STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ VENEZIANA ASSEGNERÀ INVECE LE MENZIONI SPECIALI RAROVIDEO E VOLUMINA.

- ALTRETTANTO RICCO È IL PROGRAMMA EXTRA-CONCORSO, CON BEN 14 PROGRAMMI SPECIALI TRA RETROSPETTIVE, OMAGGI, SCOPERTE E WORKSHOP APERTI A TUTTI GLI STUDENTI. UNO SGUARDO PARTICOLARE VA QUEST’ANNO ALLE TEMATICHE AMBIENTALI, DI CUI SI PARLERÀ NELLO SPECIALE DEDICATO ALL’ANNO INTERNAZIONALE DELL’ACQUA - CON 5 VIDEO SUL CONFINE DELLA VIDEO ARTE - E NEL PRIMO VIDEO CONCORSO SHORT & SOSTENIBILITÀ CHE HA SFIDATO I GIOVANI ASPIRANTI REGISTI A REINTERPRETARE IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ IN UNA DELLE SUE FORME.

- CI SI SPOSTA POI IN ESTREMO ORIENTE CON UN FOCUS SULLA PIÙ IMPORTANTE SCUOLA DI CINEMA COREANA, IL KAFA, E LA PROIEZIONE DEI CORTI DI ALCUNI SUOI ILLUSTRI STUDENTI, MENTRE UNO SPECIALE MONOTEMATICO SARÀ SUL GIAPPONESE MAKOTO SHINKAI, DA MOLTI SALUTATO COME IL NUOVO MIYAZAKI, DI CUI IL FESTIVAL PROIETTERÀ OPERE COME VOICES OF A DISTANT STAR E 5 CM PER SECONDO E IL TRAILER DEL SUO ULTIMO LAVORO IN ANTEPRIMA, THE GARDEN OF WORDS. LO SGUARDO AL CINEMA DELLE ORIGINI È RIVOLTO QUEST’ANNO ALLA SCOPERTA DELLA FELICE STAGIONE DI SPERIMENTAZIONI RUSSA IN FRANCIA, A CAVALLO DEGLI ANNI ‘20 E ’30, TRA I QUALI IL “VERTOVIANO” LA MARCHES DES MACHINES DI EUGENE DESLAW E L’OPERA PRIMA DI EJZENSTEJN DNEVNIK GLUMOVA. UNA (RI)SCOPERTA SARÀ QUELLA DEL COMICO AMERICANO CHARLES BOWERS CON TRE DEI CORTI PER I QUALI E’ STATO ACCOSTATO A GIGANTI DELLO STESSO PERIODO COME CHARLIE CHAPLIN E BUSTER KEATON.

- TORNANDO AL PRESENTE UN FOCUS SARÀ DEDICATO ALLA REGISTA BELGA-ALGERINA YASMINE KASSARI E ALLE SUE OPERE CON, IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE, LA PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO MATIN DE FEMMES, UNO SPECIALE PUNTA POI I RIFLETTORI SUI MIGLIORI SPOT ARTISTICI PROVENIENTI DAL CANNES LION, LA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE DEDICATA A QUESTO TRASCURATO SETTORE DELLA CINEMATOGRAFIA. ANCHE LA MUSICA AVRÀ UN RUOLO DI PRIMO PIANO CON LO SPECIALE DEDICATO ALL’ARTE DEL VIDEOCLIP IN COLLABORAZIONE COL CENTRO CULTURALE CANDIANI E IL WORKSHOP DI ROBERTO CALABRETTO LA MUSICA DISEGNA IL CINEMA, SULLE CONTAMINAZIONI VISIVE DELLA MUSICA. UN ALTRO WORKSHOP PRESENTA IL CORTO – E RELATIVO DIARIO DI LAVORAZIONE – REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEL PRIMO CORSO DI CINEMA DIGITALE ORGANIZZATO DA CA’ FOSCARI CINEMA, MENTRE OSCAR IARUSSI

- NELL’ULTIMO WORKSHOP FARÀ UN EXCURSUS NEL CINEMA AMERICANO ON THE ROAD DA JOHN FORD A SPIKE LEE ALLA SCOPERTA DI UN’ALTRA FACCIA DELL’AMERICA. NON POSSONO INFINE MANCARE I DUE CONCORSI DEDICATI AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI DEL VENETO, UNO CON QUATTRO CORTI IN GARA E L’ALTRO CON LE SCENEGGIATURE BREVI DEGLI STUDENTI, MENTRE UN PROGRAMMA SPECIALE SARÀ DEDICATO AI GIURATI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE.

- TRA LE NOVITÀ DEL FESTIVAL – IL CUI MANIFESTO È QUEST’ANNO FIRMATO DA IGOR IMHOFF - SI POSSONO ANNOVERARE LA PRODUZIONE DI CATALOGHI ESCLUSIVAMENTE DIGITALI, PRODOTTI IN UN DOPPIO FORMATO: UNO IN PDF RICCO DI CONTENUTI MULTIMEDIALE COME CLIP VIDEO E GALLERIE DI IMMAGINI, L’ALTRO – PIÙ LEGGERO – IN FORMATO E-BOOK, VISUALIZZABILE SU TUTTI I DISPOSITITI, SMARTPHONE, E-READER, TABLET, PER AVERE SEMPRE IL PROGRAMMA A PORTATA DI MANO. UN’ALTRA NOVITÀ RIGUARDA LO STREAMING LIVE DI TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL, CON L’AGGIUNTA DI INTERVISTE ESCLUSIVE E APPROFONDIMENTI SUI PROGRAMMI.

- GRANDE SPETTACOLO NELLA SERATA FINALE CON LE SUGGESTIONI VISIVE E SOPRATTUTTO MUSICALI DI GUILLERMO GONZALES E ZENO FATTI E IL CINEMA MIMATO DA FABIO BONSO.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30