https://www.traditionrolex.com/30 MAGIA DELL'OPERA IX EDIZIONE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MAGIA DELL’OPERA IX EDIZIONE


martedì 4 dicembre 2012 di Comunicato Stampa

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Martedì 4 dicembre l’Hotel Universo di Roma ospiterà il seminario inaugurale della IX edizione di Magia dell’Opera® , il progetto dell’Associazione Musicale Tito Gobbi che ogni anno accompagna migliaia di insegnanti e allievi delle scuole materna e dell’obbligo alla scoperta di un capolavoro della lirica, e che a maggio 2013 porterà sul palcoscenico del Teatro Olimpico il Falstaff di Giuseppe Verdi, ultimo capolavoro assoluto del Maestro.

- L’edizione 2013 di Magia dell’Opera® propone il Falstaff per celebrare una duplice ricorrenza: il bicentenario di Giuseppe Verdi e il centenario di Tito Gobbi che di Falstaff è stato un acclamato interprete, nella certezza che il «pancione», come scherzosamente lo chiamava il Maestro, conquisterà i sorrisi e il cuore dei bambini.

- Parteciperà all’incontro, insieme al team di docenti e cantanti di Magia dell’Opera®, un ospite d’eccezione: il leggendario soprano Renata Scotto che porterà il prezioso contributo della sua esperienza artistica di interprete all’analisi del Falstaff, e condividerà con i presenti i suoi ricordi personali e professionali.

- Nel seminario verrà illustrata, con interventi, momenti d’ascolto e video, l’evoluzione artistica di Verdi, di cui Falstaff, con la sua visione del mondo traboccante di spirito e di leggerezza, è la suprema espressione. Verrà inoltre presentato il percorso didattico preliminare agli spettacoli con esemplificazioni degli esercizi di canto corale e drammaturgia che gli operatori dei laboratori operistici di Magia dell’Opera® svolgeranno nelle scuole insieme agli insegnanti.

Il seminario si terrà presso la Sala Annamaria dell’Hotel Universo, via Principe Amedeo 5b, con inizio alle 17,30 e termine alle 19,30. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Musicale Tito Gobbi: telefono 06.3089 1182 - mail: tiziana.ciliani@ associazionetitogobbi.com

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30