https://www.traditionrolex.com/30 ITAKER VIETATO AGLI ITALIANI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5309036
Connessi 19

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ITAKER VIETATO AGLI ITALIANI


giovedì 22 novembre 2012 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Arriva sugli schermi italiani il film di Toni Trupia che racconta una storia drammatica e ricca di sentimento sullo sfondo della Germania degli anni ’60.
ITAKER-VIETATO AGLI ITALIANI

Nel cast: Francesco Scianna, Monica Birladeanu, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido e per la prima volta sullo schermo Tiziano Talarico.

Itaker è il racconto di un viaggio dall’Italia alla Germania, nel 1962. Un viaggio particolare: a compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Con lui, un sedicente amico del padre, Benito, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale.

Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, “italianacci”, uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando – fatto di valige ed espedienti – quello dell’incontro non sempre pacifico tra italiani e tedeschi. Diverse piccole patrie in cerca di identità.

Una storia cruciale ma poco ricordata, il racconto di una crescita e della lotta sempre presente tra sopravvivenza e sentimenti.

Prodotto da GOLDENART PRODUCTION e MANDRAGORA - in collaborazione con RAI CINEMA – Con il sostegno del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA – Con il contributo di TRENTINO FILM COMMISSION

Interpreti: FRANCESCO SCIANNA, MONICA BIRLADEANU con la partecipazione straordinaria di MICHELE PLACIDO e per la prima volta sullo schermo TIZIANO TALARICO

Soggetto e sceneggiatura MICHELE PLACIDO, TONI TRUPIA, LEONARDO MARINI Fotografia ARNALDO CATINARI Montaggio CONSUELO CATUCCI Scenografia NINO FORMICA Costumi ANDREA CAVALLETTO Musiche originali DAVIDE CAVUTI e MARCO BISCARINI

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30