https://www.traditionrolex.com/30 A ROMA PENELOPE CRUZ E IL CAST DI "VENUTO AL MONDO"-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 33

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

A ROMA PENELOPE CRUZ E IL CAST DI "VENUTO AL MONDO"


martedì 6 novembre 2012 di Silvana Carletti

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Dopo il grande successo di “Non ti muovere”, Penelope Cruz interpreta magistralmente un altro personaggio dell’ultimo libro di Margaret Mazzantini, “ Venuto al mondo”.

- L’attrice ci riferisce che, dopo aver letto il romanzo, ha avvertito un grande desiderio di interpretare la protagonista Gemma, una donna ossessionata dall’idea di maternità e che dovrà affrontare prove difficilissime sullo sfondo della guerra in Bosnia.

- Margaret ci dice che, come tutti gli scrittori, difficilmente si approvano versioni cinematografiche; in questo caso, però, ha vegliato con grande attenzione, partecipando alle riprese del film e ammette che, per fortuna, ha la stessa visione del mondo del marito, regista e attore del film.

- Sergio Castellitto, infatti, ci confida di aver voluto descrivere soprattutto un’avventura umana che ha coinvolto tutto il cast. Sei anni or sono si era recato a Sarajevo con la moglie scrittrice e da qui è uscito il romanzo incentrato sulla figura di Pietro coinvolto in un dramma più grande di lui.

- Pietro (Pietro Castellitto) è un ragazzo che si ritrova con giovani sopravvissuti al dopoguerra e. a soli 20 anni, deve affrontare dure verità che, alla fine, gli verranno in parte nascoste per la sua salvezza. Si tratta di un film “ambizioso” che vuole scavare dentro i personaggi e suscitare emozioni.

- Adnan Haskovich (Gojko) ci dice che il film racconta una storia che può essere considerata vera a tutti gli effetti. Era bambino quando è scoppiata la guerra, ma ha potuto rivivere gli anni terribili che ha vissuto il suo Paese e partecipare a tutte le tragedie del suo popolo.

- Anche Aska (Saadet Aksoy) è rimasta molto coinvolta nella trama del film, tanto da non dimenticare mai le scene che stava girando, anche lontano dal set. Per lei, quella guerra ha distrutto tutti i sogni…

- Chiediamo a Penelope come ha interpretato il personaggio di Gemma, piuttosto complesso e spesso poco estroverso.
Quando recito una parte, entro nel ruolo del personaggio senza chiedermi se mi assomiglia in qualche modo. Devo innanzi tutto capire chi devo interpretare. Gemma è una donna con l’ossessione della maternità, ha un buon cuore, ma spesso è autodistruttiva perché sente che le vicende sono più forti di lei.

- Infine Pietro ci confessa che in un primo momento temeva di non farcela,. Non aveva letto il libro, ma è stato piacevole lavorare con i genitori, anche se il padre Sergio era spesso “disperato”…

“Venuto al mondo” è interpretato anche da altri grandi attori: da Emile Hirsch (Diego) a Luca De Filippo (Armando, a Jane Birkin, a Mira Furlan e Jovan Divjak.

Il film uscirà in Italia in 350 copie. E’ stato acquistato in moltissimi Paesi al mondo. Ancora non è stato proiettato a Sarajevo, ma lo sarà a breve. Da noi sarà sugli schermi dall’8 Novembre.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30