https://www.traditionrolex.com/30 LUGLIOSUONABENE ALL'AUDITORIUM: PROGRAMMA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318091
Connessi 30

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LUGLIOSUONABENE ALL’AUDITORIUM: PROGRAMMA


martedì 8 maggio 2012 di Silvana Carletti

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Ritorna, come ogni anno, la grande manifestazione artistica che, come ci dice il Presidente Aurelio Regina, assume un significato particolare, in vista del decennio della fondazione dell’Auditorium. La suggestiva location della Cavea con tremila posti all’aperto rappresenta lo scenario ideale per assistere a spettacoli di altissimo livello artistico internazionale in cui si sono alternati finora più di mille protagonisti , rendendo l’Auditorium il centro più importante di produzione musicale al mondo. Nella prossima edizione si alterneranno star italiane e straniere, recenti e del passato, in un mix di eccezionale valore che certamente otterrà un grande successo.

- Un’avventura iniziata dieci anni fa quando si decise di utilizzare lo spazio esterno inserito tra le tre grandi cupole dell’Auditorium Parco della Musica, una vera e propria piazza contemporanea di Roma intitolata al compositore Luciano Berio, per presentare i grandi interpreti internazionali della musica jazz, pop e rock. Nel 2003 con i concerti di Ornette Coleman, Suzanne Vega, James Taylor, Lou Reed, Michael Nyman, Madredeus, Paolo Fresu, Maria Bethania e Gilberto Gil, Toquinho, Kronos Quartet, Keith Jarrett si inaugurava Luglio Suona Bene, la rassegna diventata negli anni uno dei festival più importanti del mondo per numero di concerti in programma nel breve lasso di tempo di un mese (con qualche sconfinamento in giugno e in agosto).

- Dieci anni che hanno visto esibirsi sul grande palco sotto le stelle artisti come Bryan Wilson, Joe Jackson, John Zorn, Khaled, Peter Cincotti, Sigur Ros, Bob Dylan, Paul Weller, Roxy Music, Carmen Consoli, Tracy Chapman, Giovanni Allevi, Damien Rice, Carlinhos Brown, Joe Cocker, John Legend, Pink, Scissors Sisters, Erykah Badu, Sinead O’Connor, Mercedes Sosa, Brad Mehldau, Caetano Veloso, Bjork, Leonard Cohen, Lauryn Hill, Steely Dan, Michael Bolton, Anastacia, Mogway, David Byrne, Burt Bacharach, Antony, Jeff Beck, Herbie Hancock, Chick Corea, Stefano Bollani, Mark Knopfler, Pat Metheny, Crosby, Stills & Nash, Simply Red, Tinariwen, Ricky Martin, Ringo Starr, Chicago, Cindy Lauper, George Benson, Elton John, Sting e molti altri ancora.

- Il pubblico avrà anche quest’anno, come ormai ogni estate, la possibilità di immergersi nell’avvolgente conchiglia sonora, caratterizzata da proprietà acustiche uniche, e di ascoltare a pochi metri di distanza dal vivo alcuni tra i più grandi artisti del panorama internazionale. Ecco una panoramica degli eventi del programma 2012, curati come sempre da Flavio Severini. Apre la rassegna il concerto di Giorgia (25 e 26 giugno), che ritorna in cavea e nella sua città per due concerti sull’onda del successo del nuovo album Dietro le Apparenze e di un tour che ha registrato il sold out in tutta Italia; Francesco Renga (28 giugno), la cui inimitabile voce eseguirà i brani più celebri di un’ormai lunga e brillante carriera; l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi (29 giugno) scalderà anche quest’anno la cavea con i ritmi vorticosi della Taranta insieme a ospiti speciali; l’OPI Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori, presenta il nuovo progetto discografico Vola Vola Vola pubblicato dalla Parco della Musica Records (30 giugno); il gruppo simbolo degli anni ’90, i Cranberries (2 luglio), riunitisi dopo vari scioglimenti e separazioni, tornano in Italia con un concerto attesissimo.

- E ancora sul palco sotto le stelle si esibiranno leggende della musica e nuovi talenti: la folksinger statunitense, voce del pacifismo e dei diritti civili, Joan Baez (6 luglio); l’icona indie-pop degli anni ‘80, Morrissey (7 luglio); uno tra i più audaci e originali innovatori del canto, vincitore di dieci Grammy Awards, Bobby McFerrin (8 luglio); la nuova regina del pop-soul britannico Emeli Sandé (9 luglio), in testa alle classifiche inglesi con il suo album d’esordio “Our Version Of Events”. Evento straordinario, che si preannuncia indimenticabile, è il ritorno a Roma, dopo molti anni di assenza, dell’ultimo dei crooner americani, la leggenda vivente Tony Bennett (15 luglio), il cui concerto verrà aperto dalla figlia Antonia, sorprendente vocalist che duetterà col padre nel corso dello show. Dopo il successo del 2010, torna in Cavea l’italo-scozzese Paolo Nutini (16 luglio) che si prepara a travolgere nuovamente il pubblico con la sua carica soul che lo ha consacrato come una delle più convincenti rivelazioni d’oltremanica dell’ultimo decennio. Il grande rock d’autore arriverà poi sulle note dei brani dell’ultimo, nuovissimo album “Banga” della poetessa del rock Patti Smith (20 luglio); su quelle di Alanis Morissette (21 luglio), una delle cantautrici più espressive e intelligenti del panorama internazionale e sulle melodie di James Morrison (24 luglio), a pochi giorni dalla nomination ai Brit Awards 2012 nella categoria Best Male Solo Artist, uno dei riconoscimenti musicali più prestigiosi e ambiti d’Inghilterra. Grande attesa anche per il ritorno in Cavea del cantautore Damien Rice (30 luglio), uno dei talenti più acclamati degli ultimi anni, con alle spalle due dischi di successo e concerti sempre sold out. La musica brasiliana sarà rappresentata dal suo ambasciatore per eccellenza, Gilberto Gil (22 luglio).

- Ci sarà spazio anche per il grande jazz, con la Pat Metheny Unity Band (14 luglio), il nuovo progetto dell’eclettico chitarrista statunitense che si esibirà insieme al sassofonista Chris Potter, al contrabbassista Ben Williams e al batterista Antonio Sanchez; per le atmosfere a cavallo tra jazz, revival e bossanova dei Pink Martini (28 luglio); e per il ritorno a Roma di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette (29 luglio - unico concerto della rassegna nella Sala Santa Cecilia, alle 19). La manifestazione ospiterà poi per la prima volta i britannici Tindersticks (23 luglio), entrati nella storia per aver inventato il genere pop orchestrale e attualmente all’apice del successo con l’ultimo disco “The Something Rain”, uscito lo scorso febbraio.

- Torna a Luglio Suona Bene anche l’irrequieto e geniale Vinicio Capossela (26 luglio), che presenterà un nuovo progetto inedito. I sempre trascinanti Buenavista Social Club feat. Omara Portuondo (31 luglio) porteranno in Cavea la loro irresistibile miscela di ritmi cubani. Per finire due grandi voci femminili della canzone italiana: torna in cavea una delle interpreti più amate, Fiorella Mannoia (27 luglio) e la nuova scoperta italiana: Noemi (1 agosto). A chiudere l’edizione 2012 di Luglio Suona Bene sarà il nuovo progetto Mo’ Better Blues del sestetto guidato da Alex Britti e Stefano Di Battista (2 agosto).

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30