https://www.traditionrolex.com/30 TRE GIORNI DI FESTA CON L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318192
Connessi 32

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TRE GIORNI DI FESTA CON L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO


lunedì 12 marzo 2012 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Per la serie Recording Studio l’Auditorium festeggia i 10 anni dell’Orchestra di Piazza Vittorio con tre concerti in anteprima assoluta per la registrazione del nuovo disco 10 e lode Etichetta Parco della Musica Records Edizioni musicali The FabMax Company

19, 20 E 21 MARZO SALA SINOPOLI ORE 21 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA BIGLIETTO UNICO 15 EURO

- Il 20 marzo del 2002 i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio, suonarono insieme per la prima volta. Il 20 marzo 2012 l’Orchestra multietnica più famosa d’Italia compirà 10 anni. Per celebrare il primo decennio di questa avventura musicale, The FabMax Company e Paco Cinematografica, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, hanno organizzato tre giorni di festa. Tre concerti serali per un incontro speciale con il pubblico: la registrazione live (e relativa presentazione in anteprima) del quarto album dell’O.P.V., che conterrà tutti brani inediti.

- I concerti dell’Orchestra saranno anche il momento clou della Campagna “Acqua al centro” di AMREF Italia: un invito ad aderire, con un SMS o una telefonata da rete fissa al numero 45508, ai progetti dell’organizzazione, che porta acqua pulita e sicura a migliaia di bambini, donne, uomini africani attraverso la costruzione di pozzi, cisterne e acquedotti. Il 21 marzo alle 21.15 l’evento sarà trasmesso in diretta da Rai 5 e da Radio3 Rai, e in differita il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, da La Musica di Rai3 (Rai 3 alle 1.40). La diretta sarà anche visibile in streaming su www.rai5.rai.it e su www.lamusicadiraitre.rai.it.

- Sul palco della sala Sinopoli dell’Auditorium Parco Della Musica, uno dei più prestigiosi d’Europa, si esibiranno quindi i musicisti di 4 continenti e 11 diverse nazionalità: Stati Uniti d’America, Brasile, Equador, Argentina, Cuba, Inghilterra, Ungheria, Italia, India, Tunisia, Senegal.
In 10 anni di sodalizio si è scoperto che il segreto del successo dell’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco è il rapporto con il pubblico, che si è moltiplicato attraverso un prodigioso passaparola. E’ grazie all’affetto dei suoi fan che l’Orchestra ha vissuto e diffuso in questi anni la sua musica in giro per il mondo.

- L’Orchestra si basa su due aspetti fondamentali: il Viaggio e l’Incontro. Il viaggio dei musicisti dalla terra nativa verso Roma. L’incontro dei musicisti e dei loro repertori. Il viaggio dell’Orchestra per strade nuove, in tour in Italia e nel mondo. Nel corso di un viaggio i luoghi cambiano, ma anche i viaggiatori. Le performance live, negli anni hanno aiutato i musicisti a conoscersi e capire se stessi come artisti, definendo le musica dell’Orchestra e allargando il suo repertorio. Lo scrittore Jean Genet diceva di sentirsi vivo solo quando incontrava altre persone. E’ questa l’idea su cui si fonda l’Orchestra di Piazza Vittorio.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30