https://www.traditionrolex.com/30 ELEONORA CASSANO E IL MITO DI EVITA PERON AL TEATRO OLIMPICO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ELEONORA CASSANO E IL MITO DI EVITA PERON AL TEATRO OLIMPICO


sabato 10 marzo 2012 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Secondo spettacolo del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA 2012 dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico con la grande étoile argentina Eleonora Cassano protagonista dello spettacolo di danza-teatro Evita – La Duarte in prima italiana al Teatro Olimpico dal 13 al 18 marzo.

Un omaggio al mito argentino di Evita Perón a sessant’anni dalla morte

- L’Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico presentano come secondo spettacolo del loro Festival Internazionale della Danza 2012 Evita - La Duarte impersonato dalla grande étoile argentina Eleonora Cassano, spettacolo di danza-teatro scelto dalla Cassano per il suo addio alla danza in scena al Teatro Olimpico dal 13 al 18 marzo (ore 21, domenica ore 16.30).

- Presentato dalla Fundación Julio Bocca, creato da Silvia Vladimivsky da un’idea di Lino Patalano e con la musica di Sergio Vainikoff, Evita – La Duarte racconta la figura carismatica di Evita Perón affidata all’interpretazione di Eleonora Cassano fra le ballerine più amate dal pubblico della danza e a una compagnia di dodici danzatori. A sessant’anni anni dalla sua morte, avvenuta a soli 33 anni, Evita – La Duarte ripropone il coraggio, la passione, la forza sconvolgente di una donna che, venuta dal popolo, ha cambiato la nazione argentina: dalla sua infanzia nel povero borgo Los Toldos che lascia per la grande città di Buenos Aires dove inizialmente fatica a trovare una propria identità, all’incontro con Juan Domingo Perón che le cambia la vita, l’impegno e la continua lotta per migliorare la condizione della classe operaia argentina (descamisados, gli scamiciati) e delle donne del suo Paese, per cui si batté instancabilmente fino agli ultimi giorni della sua vita, che si interruppe ad appena trentatré anni per un male incurabile. Carismatica personalità che ha cambiato, con il suo modo d’essere, il ruolo della donna e la vita degli argentini del XX secolo.

- Per l’occasione, verrà proiettato nel foyer del teatro, prima dello spettacolo, un video dell’Istituto Luce di circa 20 minuti che documenta la visita ufficiale di Evita Perón nel ’47 a Roma. Il filmato venne realizzato per uso esclusivo dell’Argentina, ed è ora finalmente visibile per la prima volta anche in Italia.

TEATRO OLIMPICO Da martedì 13 a domenica 18 marzo 2012 (spettacolo ore 21; domenica 18 ore 16.30)

MAGI - Maipo Arte Giovane Internazionale Fundación Julio Bocca presentano

Evita – La Duarte vita e opera del grande mito argentino

con Eleonora Cassano

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30