https://www.traditionrolex.com/30 WOODY ALLEN: GRANDE RITORNO ALL'OSCAR-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5317993
Connessi 23

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

WOODY ALLEN: GRANDE RITORNO ALL’OSCAR


mercoledì 25 gennaio 2012



Segnala l'articolo ad un amico

QUENTIN TARANTINO ELEGGE “MIDNIGHT IN PARIS” MIGLIOR FILM DELL’ANNO

Uno grande riconoscimento. All’indomani delle nomination agli Oscar si riflette sull’importanza che l’Academy ha voluto dare a “Midnight in Paris”, valutato unanimemente come uno dei capolavori assoluti di Woody Allen. Il film è stato infatti candidato a ben 4 premi Oscar: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale e miglior scenografia.

Per Allen un gran ritorno di fiamma agli Oscar. Era infatti dal 2006 (l’anno di “Match Point”) che un suo film non riceveva la candidatura alla migliore sceneggiatura originale. E addirittura dal 1995 (“Pallottole su Broadway”) che Allen non veniva candidato alla miglior regia, categoria nella quale aveva vinto la statuetta con “Io e Annie” nel 1978 insieme con altri tre Oscar, miglior film, migliore sceneggiatura originale e migliore attrice, venendo consacrato tra i grandi del cinema americano.

Quattro nomination pesanti, dunque, per un film che è stato il maggior successo di pubblico del grande regista negli Stati Uniti e - insieme a “Match Point”- anche in Italia (distribuzione Medusa per entrambi), dove ha raggiunto quasi 9 milioni di euro, diventando uno dei più grandi successi della stagione. Tra l’altro “Midnight in Paris” è risultato anche il film 2011 preferito da Quentin Tarantino nella sua famosa Top List del suo sito “Archives” davanti a “Rise of the Planet of the Apes” e a “Moneyball”.

Ottime notizie infine anche per “La Talpa”, lo spy-movie malinconico e avvincente che sta conquistando grandi consensi anche in Italia. Il film di Tomas Alfredson ha infatti guadagnato ben tre nomination: migliore attore protagonista (Gary Oldman), migliore sceneggiatura non originale e infine miglior colonna sonora, firmata da Alberto Iglesias.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30