https://www.traditionrolex.com/30 IL MERCANTE DI STOFFE-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318689
Connessi 34

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

IL MERCANTE DI STOFFE


domenica 15 maggio 2011 di Silvana Carletti

Argomenti: Prime Cinema


Segnala l'articolo ad un amico

Sebastiano Somma ritorna al cinema con un bel film, ricco di avventura e di mistero e che affronta un tema d’amore attuale, quello tra due persone di diversa cultura religiosa.

Due giovani italiani Marco e Luisa arrivano nel sud del Marocco per trovare in un vecchio villaggio abbandonato un medaglione che appartenne ad una ragazza araba negli anni ‘40. Da questo evento, viene narrata in flash back, la storia di un uomo, Alessandro, mercante di stoffe che arriva in Marocco per lavoro e durante uno dei suoi viaggi nel sud del paese, si innamora follemente di Najiba, una bellissima donna araba La ragazza è la futura sposa del figlio di Omar, proprietario dell’officina dove si producono stoffe. L’attrazione verso la giovane è travolgente e tra i due nasce un amore clandestino e tormentato, ma che grazie ad un’antica leggenda riuscirà ad unirli, comunque, per l’eternità..

JPEG - 33 Kb
SEB.SOMMA

Il film diretto e sceneggiato da Antonio Baiocco, ci riporta nella tipica vita colorata del mondo arabo e nella magica atmosfera del deserto, immenso ed invincibile con il suo splendido paesaggio nel chiarore lunare e ci coinvolge in una storia d’amore sincera ed appassionata e che riuscirà a sopravvivere a mille difficoltà.

Sebastiano Somma, noto attore televisivo, interpreta con intensità il personaggio del protagonista Alessandro. Con lui, la bellissima Emanuela Garuccio, nel ruolo di Najiba ed, inoltre, Marta Bifano, Antonio Capobasso, Alì Philippe Boà, Aisha Nadia Kibout ed altri ancora. Il film finanziato nel 2005 con il fondo del Ministero per i beni e le attività culturali,rischiava di essere ”parcheggiato” a causa di vicende complesse legate alla precedente produzione.

JPEG - 35.8 Kb
GARUCCIO

Lo stesso Somma dichiara di essersi adoperato personalmente per portare a termine l’opera, affrontando diversi problemi burocratici. Alla fine, Microcinema ha accettato di distribuire il film in maniera alternativa,mandando la pellicola da una piattaforma alle sale predisposte in digitale, con un notevole risparmio economico.

JPEG - 43.7 Kb

Un grande riconoscimento spetta alla fotografia di Adolfo Bartoli che ha ricevuto il premio

“Pasqualino De Santis”a Milano, proprio per quest’opera. Una storia davvero affascinante capace di trasportarci in un mondo ancora poco conosciuto e capace di suscitare grandi emozioni.

SILVANA CARLETTI

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30