https://www.traditionrolex.com/30 "METTI UNA SERATA A MATELICA"-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318992
Connessi 28

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

"METTI UNA SERATA A MATELICA"


venerdì 12 giugno 2009 di Silvana Carletti

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Matelica è una bella cittadina delle Marche famosa non soltanto per il vino dei suoi colli, il Verdicchio, ma anche per i monumenti che arricchiscono di storia le strade, le piazze, le Chiese, meta di turisti tutto l’anno.

Tra i luoghi più interessanti da visitare: la Chiesa di San Francesco con la splendida “Madonna del trono”, il Museo Piersanti, il Teatro “G. Piermarini”, la Loggetta degli Ottoni, il Museo Archeologico, solo per citarne alcuni.

In questo clima artistico-culturale, opera L’Università degli Adulti, frequentata da molti cittadini. In particolare, la sezione del Corso di recitazione, diretta dal Regista Andrea Caldarelli è particolarmente attiva e,di recente, i neo attori e attrici hanno riscosso uno strepitoso successo, presentando al Teatro Piermarini una divertente commedia, o meglio, un atto unico sceneggiato molto originale e divertente.

Si tratta di una rivisitazione di un luogo comune, una piazza di paese, ove tutti si incontrano e ritrovano; un bar più precisamente,con dei tavolini, ove arrivano di volta in volta le clienti. Si, perché i protagonisti sono quasi tutte donne, tranne due avventori che creeranno al gruppo parecchie complicazioni di irresistibile comicità.

La trama della pièce consiste nelle chiacchiere sugli ultimi avvenimenti della vita cittadina, recitate in un dialetto molto comprensibile e con battute davvero esilaranti.

I personaggi? Ce n’è per tutti i gusti: dall’intellettuale solitaria che legge al pubblico poesie di Jacques Prévert, alle due pettegole per eccellenza, all’ amica trasferitasi da Bologna, alla snob che si esprime in modo ricercato, alla signora che si sfoga con una conoscente al cellulare e così via…

JPEG - 79.7 Kb
Teatro Piermarini
Matelica (MC)

Tutto lascia presagire una tranquilla e normale routine, finchè non arriva un uomo, coadiuvato da un amico, che porterà lo scompiglio tra le dame, a causa di uno scherzo propinatogli dalla simpatica barista.

“Metti una serata a Matelica” è il titolo della commedia, con cui il regista Andrea Caldarelli autore anche dei testi, ha voluto chiudere l’anno accademico di questa importante iniziativa culturale.

Bravi gli attori tutti, da Adriana Barone a Giaclina Buti, a Luigia Gubinelli, ad Ivan Martellucci, ad Anna Maria Mazzini, a Franca Mecella, a Giancarlo Miliani, a Rosa Morico, a Giuseppina Moscatelli, a Nadia Pallotta, ad Enedina Rossetti, a Serena Seleniti, ad Anna Sommella, a Clara Svampa, a Santa Torresan, a Giulia Mosciatti, a Jessica Ricci.

Un successo davvero meritato e sottolineato da numerosissimi applausi di fronte ad una vivacissima “piazza che si fa salotto”.

SILVANA CARLETTI


UNIVERSITA’ DEGLI ADULTI - ANNO ACCADEMICO 2008/09 - MATELICA (Macerata)

TEATRO PIERMARINI

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30