INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5483
Articoli visitati
4445625
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 novembre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PARERI LEGALI dell'anno 2020

Suggerimenti legali utili

Articoli degli altri anni

CRITICA FACILE E GRATUITA
di Exalibur
lunedì 16 novembre 2020
Non si smette mai di criticare, di assalire anche violentemente, qualsiasi decisione del governo o delle regioni. Anzi, ci sono gruppi di persone che negano ancora il covid e scendono in piazza per dimostrazioni insensate… Facile comportarsi così; sarebbe bello vedere queste stesse persone (anche politici della minoranza) alle prese con un virus che nemmeno l’America e tutti gli stati europei riescono a combattere. Il tutto, per accaparrarsi voti futuri e preferenze, salvo, (...)

LA POLITICA URLATA
di EXALIBUR
giovedì 22 ottobre 2020
Mentre le preoccupazioni degli Italiani (e di tutto il mondo) crescono a causa del diffondersi incontrollato del Covid 19, alcuni politici se la prendono continuamente con il Governo molto spesso “ urlando” le loro proteste con il convincimento di essere così più convincenti e ascoltati. Invece di cercare di “smussare gli angoli” e di smettere di criticare ad ogni istante il comportamento di chi si trova sulle spalle un carico di responsabilità immane e (...)

ANCORA SOTTOVALUTATO IL PERICOLO DI DIFFUSIONE VIRUS
di EXALIBUR
domenica 4 ottobre 2020
Come abbiamo più volte pubblicato, nei mesi precedenti, illustri medici, personaggi vip, nonché politici, hanno diffuso a destra e manca notizie rassicuranti sulla diffusione del Covid 19, affermando, persino, che il virus aveva perso la sua potenzialità. A nulla sono valse le risposte di scienziati e specialisti che hanno lavorato e lavorano continuamente a questa terribile pandemia che sta devastando il genere umano. Pur di andare controcorrente e criticare ogni minima iniziativa del (...)

PER I MIRACOLI CI STIAMO ATTREZZANDO
di Exalibur
lunedì 14 settembre 2020
L’inizio della scuola rappresenta certamente una difficoltà enorme, in un momento in cui il Covid 19 appare ancora invincibile. Eppure, anche se con enormi difficoltà, si è cercato di trovare una soluzione al grave problema dell’istruzione scolastica, con idee, tentativi, proposte, lavorando continuamente con la massima intensità. Certamente, sorgeranno delle complicazioni e non tutto filerà liscio: si dovranno modificare strutture, trovare nuove soluzioni, rimediare a degli (...)

QUANDO IL SILENZIO SAREBBE VERAMENTE D’ORO
di Exalibur
mercoledì 9 settembre 2020
Continuano ogni giorno smentite e nuovi comunicati da parte di chi, per mesi e mesi ha infierito contro mascherine e protezioni anti Covid non solo su tutta la stampa, ma anche su i social, propagando, così, specie tra i giovanissimi, per età e caratteristiche peculiari alla loro età, a sfidare le regole e a non rispettarle. Ed ora, di fronte ad evidentissime e purtroppo, dolorose figuracce, questi stessi personaggi anche noti, continuano ad affermare cose inesatte e a negare quanto prima (...)

LA CONTRADDIZIONE E’ SERVITA
di Exalibur
lunedì 31 agosto 2020
Per anni ed anni, si è continuato a biasimare, a contestare, a criticare, a condannare il comportamento dei nostri parlamentari dopo scandali continui, assenteismi, cambi di casacca, stipendi e facilitazioni oltre ogni immaginazione, menefreghismo di fronte ai veri drammi dell’Italia e, soprattutto, dopo verifiche ed attestazioni sul numero dei nostri deputati e senatori superiore a quello dell’Europa e, non solo, superiore a quello degli Stati Uniti (!). E adesso, che grazie (...)

UNA LEGGE A SENSO UNICO
di Exalibur
sabato 22 agosto 2020
L’Italia sta precipitando rovinosamente verso una pandemia bis che, come affermano i più illustri scienziati, dipende in massima parte dall’incoscienza e menefreghismo di chi non ha rispettato alcuna regola di protezione, anche minima , a danno dell’intero Paese. Ed ora, tutti, indistintamente, dovremo sopportarne le terribili conseguenze, A questo punto, la domanda sorge spontanea: Dal momento che esiste un reato di “procurato allarme”, come mai passa (...)

A PROPOSITO DI ZANGRILLO
di Exalibur
martedì 18 agosto 2020
Resta ancora un mistero da chiarire l’insistenza mediatica dell’illustre Prof. Alberto Zangrillo ( medico personale di Berlusconi) e di altri pochi esperti sull’ inesistenza del pericolo di contagio Coronavirus e l’invito (celato, ma pericolosamente presente) di disfarsi di mascherine e protezioni, nonché di strategiche distanze che,al contrario, in tutto il mondo si richiedono come, unico ripeto unico. possibile antidoto ad un malaugurato ritorno della pandemia e (...)

L’ANGOLO DI EXALIBUR
E poi ci si lamenterà del possibile ritorno del Covid 19..
mercoledì 12 agosto 2020
Sembra fantascienza che in un periodo in cui il Covid non cessa di diffondersi nel mondo causando continue vittime, ci siano alcuni politici o amici di politici che continuino a diffondere notizie rassicuranti sulla non trasmissione del virus perché “Avrebbe cessato la sua potenza”… Non bastano gli allarmanti bollettini quotidiani, l’aumento dei morti e dei positivi anche nel nostro Paese, si è disposti a tutto pur di criticare e contrastare le decisioni di (...)

COMPRAVENDITA IN PARLAMENTO ?
di EXALIBUR
martedì 11 agosto 2020
Non è necessario essere veggenti o mentalist: certe persone che si credono talmente astute da eludere l’intelligenza dei più, con un esame approfondito, vengono “smascherate” e i loro nascosti segreti si rivelano del tutto inutili. Un esempio? La compravendita di deputati e senatori. Da un po’ di tempo, tale deprecabile usanza si è trasformata in “compravendita indiretta”, cioè non si acquista un deputato direttamente per inserirlo nel proprio partito, (...)

TAGLIO CUNEO FISCALE IN GAZZETTA
AUMENTI PER 16 MILIONI DI LAVORATORI
giovedì 6 febbraio 2020
In totale, per la riduzione del cuneo fiscale sugli stipendi dei lavoratori dipendenti, sono stati stanziati 3 miliardi di euro per il 2020 Il taglio del cuneo fiscale è realtà. Il decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3 recante “Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”, precedentemente approvato nel Consiglio dei Ministri n. 24 del 23 gennaio 2020, è stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale. In totale, per la riduzione del cuneo fiscale (...)