INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2017



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4072
Articoli visitati
3708809
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-17 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 novembre 2017   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PARERI LEGALI dell'anno 2017

Suggerimenti legali utili

Articoli degli altri anni

I VIDEOGIOCHI SONO SPORT
sabato 11 novembre 2017 di Andrea Agostini
Gli sport competitivi possono essere considerati un’attività i giocatori coinvolti si preparano e allenano con un’intensità che può essere paragonata a quella degli atleti delle discipline tradizionali: ciò può essere la piattaforma per un coinvolgimento nel movimento olimpico”. Così dichiara il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, che auspica unitamente alle associazioni internazionali delle varie federazioni sportive di avere “un dialogo con l’industria (...)

PITTBULL TEPPISTA
Pittbull distrugge le gomme delle automobili
venerdì 10 novembre 2017 di Andrea Agostini
Ancona. Nelle settimane decine e decine di pneumatici forati e lacerati. La Polizia scopre il responsabile degli atti vandalici: un ragazzo cubano di 25 anni passeggia, batte il piede contro il copertone e il suo pitbull addestrato a comando scatta ed azzanna violentemente la gomma dell’auto in sosta. Il reato di danneggiamento è stato depenalizzato con D.Lgs. n. 7 del 15 gennaio 20016 e pertanto consiste in illecito civile sottoposto a pena pecuniaria da 100 a 8.000 euro, ma ciò (...)

SONO ARRIVATI I ROM
sabato 21 ottobre 2017 di Andrea Agostini
Dalla Parte Giusta - Sono arrivati i Rom Carovane all’orizzonte ed ecco a panni stesi gli zingari accampati in città. Anche se in maggioranza di cittadinanza italiana, essi sono percepiti per diversi, tanto per la cultura nomade, quanto per la devianza criminale. La “kumpania”, la comunità rom temporaneamente stanziata, nella ricerca di guadagno utile al sostentamento, vede taluno a volte implicato in furti a danno dei “gadjé”, i sedentari, gli abitanti (...)

CASO WEINSTEIN: SESSO CONSENZIENTE O NO?
sabato 21 ottobre 2017 di Andrea Agostini
PENALE Violenza sessuale Harvey Weinstein, potentissimo produttore cinematografico americano e grande sponsor del PD, è assurto agli onori della cronaca perché accusato ormai da 40 donne di molestie e violenze sessuali perpetrate negli anni a danno di attrici, alcune famosissime. L’”orco” viene scaricato da Hollywood, dai Clinton e dagli Obama, dalla casa di produzione, dalla moglie fino a diventare il perno mondiale intorno al quale ruota una campagna social contro le (...)

COSA RISCHIA CHI AFFITTA A PROSTITUTE?
lunedì 9 ottobre 2017 di Andrea Agostini
Un certo via vai a tutte le ore ed ecco che vicini e condomini si allertano. Prima l’annuncio pubblicato su un quotidiano locale che offre indicazioni di contatto, poi il racconto di qualcuno che afferma di aver fatto sesso a pagamento, infine la scoperta: il mestiere più antico del mondo si esercita alla porta a fianco. Ciò giustifica l’intervento delle Autorità che a tutela della moralità pubblica e del buon costume sequestrano preventivamente l’immobile usato per il (...)

POSSO AUTORIDURMI LA TARI?
sabato 30 settembre 2017 di Andrea Agostini
L’hotel Britannique riceve da Equitalia per conto del Comune di Napoli la notifica dell’avviso di pagamento TARSU 2008. Le commissioni tributarie danno ragione al comune, ma non la Cassazione che con ordinanza di ieri riconosce una riduzione del 40% a causa di disservizi nella raccolta rifiuti nel noto periodo emergenziale. La sentenza viene contestata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando che la ritiene un “invito all’evasione”, “principale causa dei (...)

TERREMOTO. SMS SOLIDALI: IPOTESI DI TRUFFA?
lunedì 25 settembre 2017 di Andrea Agostini
Che fine hanno fatto i 33 milioni di euro di aiuti alle popolazioni terremotate del centro Italia raccolti con le donazioni via sms attraverso il numero solidale 45500? "Ad #Amatrice giungono soldi, ma non dagli sms da due euro che vanno a finire altrove, frustrando così la generosità di tante persone”, denuncia il sindaco Sergio #Pirozzi. La #Protezione #Civile replica che il Comitato dei Garanti il 17 luglio scorso ha usato i soldi per finanziare i progetti presentati dal (...)

I DIRITTI DEI PASSEGGERI
mercoledì 20 settembre 2017 di Andrea Agostini
#Ryanair cancella i voli? Caro O’Leary, una buona ragione per volare #Alitalia “Non sputare in cielo, che in faccia ti torna” Su questo adagio popolare ho ceduto nel titolo all’irresistibile tentazione di ironizzare sulla compagnia aera famosa al mondo per le pubblicità a farsi scherno delle disavventure altrui. Se ricordi una di queste pubblicità o se vuoi essere tu a “volare alto” sulle disavventure Ryanair, scrivi pure nei commenti. Resta comunque (...)

CARABINIERI ACCUSATI DI VIOLENZA SESSUALE
mercoledì 13 settembre 2017 di Andrea Agostini
#PENALE # #Procura della #Repubblica di #Firenze: la #confessione. Notte tra il 6 e il 7 settembre, ore 3 circa, militari in servizio all’uscita da una discoteca offrono alle donne un passaggio verso casa ed arrivati, la gazzella si ferma per 20 minuti circa. Subito dopo due giovani americane, 19 e 21 anni, da pochi giorni a Firenze per studio, accusano due Carabinieri di averle violentate, una in ascensore, l’altra per le scale, nel palazzo condominiale. Nessuno sente nulla, (...)

SATIRA O DIFFAMAZIONE?
martedì 12 settembre 2017 di Andrea Agostini
#PENALE #Balilla urina in testa alla #Boldrini. La #vignetta #fotomontaggio è #diritto di #satira o #reato di #diffamazione? Decidi tu! “Latina Editoriale Oggi” del 17/08/2017 ore 08:30, la redazione on line titola “Una vignetta offensiva "anti Boldrini", la Procura di Latina indaga dieci persone”. “Il fotomontaggio era circolato sul web, sotto la lente della polizia postale oltre all’autore dell’immagine anche chi ha condiviso la foto e ha (...)

UN CASO DI VILOLENZA SU MINORE
sabato 9 settembre 2017 di Andrea Agostini
#Violenza #sessuale a danno di #minore #disabile : all’uomo basta confessare per evitare il carcere. Accade a Reggio Emilia in questi giorni. E’ il 10 luglio scorso quando un minore di 13 anni, disabile per deficit cognitivi, viene attirato in campagna con la scusa di un giro in bicicletta dal vicino di casa di 21 anni, che lo stupra e poi cerca di persuaderlo a non raccontare nulla ai genitori. Ma il bambino racconta, il padre chiama subito al telefono il giovane, che nega ed (...)

TUTELA DELLA SALUTE
venerdì 8 settembre 2017 di Andrea Agostini
Cancro alle ovaie per avere usato il talco per #bambini #Risarcimento milionario La notizia sta facendo il giro del mondo e parte da Los Angeles. Il Tribunale americano ha appena condannato la Johnson & Johnson a risarcire 417 milioni di dollari ad una donna di 63 anni. La signora avrebbe contratto il cancro alle ovaie per avere usato per decenni per la propria igiene intima il talco per bambini della multinazionale farmaceutica. Il giudice peraltro sembra ritenere la compagnia (...)

SALUTE: UOVA CONTAMINATE
giovedì 7 settembre 2017 di Andrea Agostini
Nelle #Marche sequestrate #uova contaminate dal #fipronil Ostra Vetere (AN). Sequestrate 6.000 uova per alimentazione umana e un allevamento di 12.000 galline. Civitanova Marche (MC). Sequestrate in un laboratorio di pasta fresca uova contaminate provenienti da Ostra Vetere. I NAS di Ancona sono impegnati nel verificare la filiera della distribuzione delle uova contaminate e dei prodotti derivati per effettuare il loro ritiro dal commercio. Sin qui la cronaca. Le considerazioni (...)

PUBBLICITA’ VIOLENTA: TUTELA DEI MINORI
martedì 5 settembre 2017 di Andrea Agostini
Bambina assiste alla morte della mamma colpita da un asteroide E’ la nuova pubblicità della #Bauli spa con marchio #Motta, che nel promuovere il #buondì come “colazione golosa e leggera” sta suscitando polemiche. "Ho visto per la prima volta lo spot insieme a mio figlio di cinque anni che immediatamente ha esclamato: ’La mamma è morta!’” “Cattivo gusto dei pubblicitari nel raccontare un momento importante di relazione familiare come quello tra (...)

AVVOCATO-AMICO
martedì 1 agosto 2017 di Andrea Agostini