INFORMAZIONE
CULTURALE
Maggio 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6215
Articoli visitati
4673171
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
28 maggio 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PASSATO E PRESENTE dell'anno 2022

Storia e politica attuale e passata, recensione di saggi sul tema

Articoli degli altri anni

STILL APPIA
Riscoprire l’antica regina viarum
lunedì 9 maggio 2022 di Patrizia Cantatore
Dal 9 aprile al 9 ottobre 2022 Ospitata nel Complesso di Capo di Bove, la mostra fotografica “Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari di cambiamento” è più che un reportage fotografico e narrativo, è principalmente un omaggio all’Appia vista come itinerario culturale, paesaggistico e storico-sociale in duemila anni di storia. Cinquanta scatti di Giulio Ielardi, fotografo romano che racconta il viaggio a piedi portato a termine nel 2021 in solitaria lungo la (...)

12 Giugno 2022: REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA
Intervista di Giuseppe Rippa a Sabino Cassese
venerdì 22 aprile 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Benché il 12 giugno sia sempre più vicino, poco si parla dei referendum sulla giustizia e l’informazione in verità scarseggia sui 5 quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione. I referendum sono abrogativi e purtroppo molte persone non sanno nemmeno come si vota, quando avverranno e in che cosa (...)

DAI RAFFREDDORI DI BREZHNEV AL CORTISONE DI PUTIN
di Sandro Meardi
martedì 22 marzo 2022 di Sandro Meardi
A quasi un mese da quando i primi carri armati russi valicavano il confine con l’Ucraina, le interpretazioni di questa guerra sono state le più variegate. Da operazione speciale, come è stata sibillinamente chiamata da Putin, a un vero proprio genocidio, come invece la chiama il Presidente ucraino Zelensky. Ma c’è un modo corretto per interpretare questa guerra che vada oltre l’unanime condanna che ogni guerra reca con sé? La prima interpretazione e probabilmente la più (...)

RICORDIAMO PASOLINI
venerdì 11 marzo 2022 di Elvira Brunetti
Ci sono mostre, esposizioni (era anche pittore) dei suoi scritti nelle grandi città Bologna, luogo di nascita, Milano e Roma nei vari musei. Ma è a Los Angeles all’Academy del cinema che si potranno vedere tutti i suoi film. Dante Ferretti, il suo scenografo, più volte premio oscar, è lì a presenziare la cerimonia di apertura. Pier Paolo Pasolini si è sentito solo tutta la vita. E’ stato un uomo libero, da ogni etichetta ed un critico severo. E’ stato un uomo vero, (...)

PACE, IN NOME DI DIO E PIETÁ PER BAMBINI E DONNE
Ucraina: Dati di Unicef e Amnesty International
domenica 6 marzo 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Malgrado gli appelli alla pace di Papa Francesco e le proteste contro la guerra di tante persone scese in piazza in tutto il mondo, l’Europa continua ad essere sotto la minaccia di un devastante conflitto. E come accade in tutte le guerre, anche in Ucraina sono i più fragili e indifesi a subire violenze, come donne, bambini e vecchi. Anche se come anziani ci sentiamo vicini ai vecchi, come genitori e nonni ci colpiscono le sofferenze di bambini uccisi senza pietà e giovani donne (...)

LA SCOMMESSA DI DMO ETRUSKEY NELL’ETRURIA MERIDIONALE
venerdì 4 marzo 2022 di Patrizia Cantatore
Il nuovo concetto di promozione turistica del Lazio: Il 3 marzo 2022 nella bellissima cornice del Castello di Santa Severa, l’Associazione DMO Etruskey con il contributo della Regione Lazio, ha presentato alla stampa il progetto di promozione turistica nel territorio del Lazio, specificatamente il Litorale Laziale, la Tuscia e la Maremma laziale. Con il bando dell’11/02/2021, LazioCREA Spa ha, infatti, messo a disposizione 4,5 milioni di euro in nome della Regione Lazio, con (...)

FRASE DI PASOLINI SU NAPOLI
NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
domenica 27 febbraio 2022 di Achille della Ragione
Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini voglio ricordare a tutti una sua meditazione su Napoli, ancora valida e che rappresenta un elogio per la città: «Napoli è una tribù che ha deciso di non arrendersi alla cosiddetta modernità, e questo suo rifiuto è sacrosanto», disse il grande friulano in una conversazione con Antonio Ghirelli. Achille della Ragione

UN APPELLO ALLA PACE
Mentre spirano venti di guerra in Europa
venerdì 25 febbraio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Mentre drammatici venti di guerra spirano in Europa dopo la recente invasione dell’Ucraina, ci chiediamo con angoscia se tale invasione condurrà a ulteriori gravi conseguenze. Ci vengono in mente i versi della poesia di J. Donne “Per chi suona la campana”: “Nessun uomo è un’isola/completo in se stesso./Ogni uomo è parte della Terra/una parte del tutto/Se una zolla è portata via dal mare/l’Europa appare più piccola/come se fosse un promontorio/ come se (...)

LA POLITICA E IL TEATRO DELL’ASSURDO
Un po’ di rispetto, per favore
venerdì 28 gennaio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
Mentre aspettiamo con ansia che venga eletto il nuovo Presidente della Repubblica, ci viene in mente il Teatro dell’Assurdo, in particolare “Aspettando Godot”, di Samuel Beckett, basato sulla condizione dell’attesa. Presenti in tutte le trasmissioni televisive e talk show, i politici italiani per lungo tempo silenziosi e uniti in un governo di larghe intese per la grave emergenza Covid, ora appaiono di nuovo l’un contro l’altro armati , rischiando di far (...)

DONNE E SPECCHI
L’altra metà del cielo?
sabato 22 gennaio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
In un periodo storico in cui perfino nei paesi “cosiddetti civili” la violenza contro le donne cresce in modo inquietante ci chiediamo come mai le donne non riescano ad unirsi e lottare insieme per difendersi per pretendere almeno leggi più efficaci e una maggiore sensibilizzazione a livello educativo con corsi per scuole e famiglie. Secoli e secoli di sopraffazione sulle donne hanno generato tra mondo maschile e femminile una spaccatura profonda, lasciando un’impronta (...)

COVID E ABBRACCI NEGATI
Pensieri ,pensieri, pensieri
domenica 16 gennaio 2022 di Giovanna D’Arbitrio
I pensieri scorrono veloci nella mente e sembrano rincorrersi in un percorso inarrestabile, come se uno ne richiamasse un altro e un altro ancora, in una sorta di “stream of Consciousness” alla James Joice. Soli, richiusi in casa, benché vaccinati con 3 dosi, per la nuova ondata di Covid che sembra moltiplicarsi con le varianti, privati di tanti contatti umani siamo costretti a pensare e riflettere sulla nostra vita, sugli eventi storici che l’hanno inevitabilmente (...)

IL NUOVO BIBLIOPOINT DI FIDENE
LA STORIA DI FIDENE-NUOVO SALARIO
giovedì 13 gennaio 2022
IL LIBRO DI GIULIA ZACCARDELLI È UNO DEI 100 (+1) VOLUMI CHE TYPIMEDIA HA DONATO ALLA NASCENTE BIBLIOTECA DI FIDENE, LA PRIMA DEL QUARTIERE SABATO 15 GENNAIO L’INAUGURAZIONE CON LE LETTURE A CURA DELL’AUTRICE Sabato 15 gennaio alle ore 10 Typimedia Editore partecipa all’inaugurazione del neonato BiblioPoint “Senza confini” ospitato all’interno dell’IC Fidenae in via don Giustino Russolillo con le letture di alcuni estratti del volume fresco di (...)

IL SOFFITTO DELLA CHIESA S.MARIA NOVA A NAPOLI
domenica 2 gennaio 2022 di Achille della Ragione
Il soffitto cassettonato più bello d’Italia è senza ombra di dubbio quello che domina la chiesa di S. Maria la Nova a Napoli. Per descriverlo utilizzeremo l’incipit del primo dei dieci tomi de "Il secolo d’oro della pittura napoletana", l’opera immortale(consultabile in rete digitandone il titolo) scritta dal massimo tra i napoletanisti: Achille della Ragione. "Chi volesse conoscere i massimi esempi della pittura napoletana sul far del Seicento dovrebbe, entrando (...)