INFORMAZIONE
CULTURALE
Gennaio 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4210
Articoli visitati
3745124
Connessi 1483

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
22 gennaio 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PASSATO E PRESENTE dell'anno 2018

Storia e politica attuale e passata, recensione di saggi sul tema

Articoli degli altri anni

IL POPOLO ROM NON ESISTE
Dalla razza alla cultura: il razzismo differenzialista
venerdì 19 gennaio 2018 di Marcella Delle Donne
Questa è il secondo capitolo del lavoro “ROM: DAL PORRAJMOS A MAFIA CAPITALE”. Il primo capitolo “Un’orda di artisti si aggira per Europa”, si trova qui Dalla razza alla cultura Ci sono voluti gli orrori del sistema nazista per mettere l’Europa e l’Occidente di fronte alla contraddizione tra gli astratti principi di uguaglianza e libertà, di cui sono portatori e la pratica della disuguaglianza, legittimata attraverso teorizzazioni razziali (...)

Stemma di Fiume
FIUME già ITALIA
Breve storia di un comune non comune.
domenica 14 gennaio 2018 di Odino Grubessi
Tutte le volte che vado a fare un documento e mi chiedono dove sono nato cominciano i guai. Nato dove: Fiume! .... Fiume, Jugoslavia? oppure Fiume Veneto? oppure ancora Fiume, Croazia? Che cosa debbo inserire? Il programma non accetta ecc. ecc. E’ una cosa esasperante. L’ultimo, martedì scorso, quando sono andato a rinnovare la patente. Fiume, oggi Rijeka, Croazia, è situata ai piedi del Carso Liburnico, alla radice orientale della penisola istriana al di qua della Dorsale (...)

2018 - VENTI DI GUERRA, TIMORI E SPERANZE DI PACE
“La speranza è un rischio da correre” G. Bernanos
lunedì 1 gennaio 2018 di Giovanna D’Arbitrio
Il 2017 è stato decisamente un anno duro e ci chiediamo con preoccupazione quali potranno essere gli effetti di tanti irrazionali comportamenti, sia a livello politico che sociale, in un quadro internazionale sempre più confuso. Probabilmente diversi leader mondiali non avranno avuto una buona “educazione alla pace” che dovrebbe cominciare fin dai primi anni di vita se vogliamo un mondo migliore, come suggeriscono A. Panerai, M. Nicola e G. Vitaioli, i tre autori di (...)

CACCIA ALL’UOMO! (E magari pure alla donna)
Mettiamoci d’accordo almeno sui concetti base: chi è il cristiano? Cosa è la sinistra?
lunedì 1 gennaio 2018 di Michele Penza
La battuta di caccia all’uomo cui mi riferisco durava da tempo ma ha trovato il suo culmine esattamente un anno fa, col referendum sulle modifiche alla costituzione italiana. Direi che è in quella fase che si è fatta cruenta e ha recato gran danno al paese non perché sia servita a impallinare il premier, ciò che è legittima aspirazione di qualsiasi opposizione, ma perché il gioco delle tre carte esercitato per indurre gli elettori ad esprimere il loro gradimento sulla persona di Renzi (...)

Un’orda di artisti si aggira per Europa
Rom, Storia di un popolo negato
lunedì 1 gennaio 2018 di Marcella Delle Donne
Società civile e gruppo etnico: differenze. Per parlare di “zingari” cioè di rom, è necessario chiarire la fondamentale differenza tra “società civile” e gruppo etnico. La nascita del mondo moderno in occidente pone in essere la “società civile”, determinata dall’avvento dell’economia mercantile, basata sul valore di scambio, il denaro, la proprietà privata, sulla rinascita dello spazio urbano, come spazio-tempo della società mercantile. (...)