INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5651
Articoli visitati
4520569
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
20 aprile 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PASSATO E PRESENTE dell'anno 2021

Storia e politica attuale e passata, recensione di saggi sul tema

Articoli degli altri anni

DUE SPLENDIDI CHIOSTRI
NEL COMPLESSO DEGLI INCURABILI
martedì 30 marzo 2021 di Achille della Ragione
Due splendidi chiostri nel complesso degli Incurabili I numerosi chiostri(fig. 1) di Napoli rappresentano un patrimonio artistico e storico poco conosciuto. Essi sono testimonianza della centralità della vita religiosa dal Duecento all’età moderna, in particolare a partire dal Cinquecento, quando la città sacra raggiunse la sua massima espansione con 70 monasteri maschili e 22 femminili . Oggi, passare dal caos delle strade del centro all’interno di un chiostro, (...)

UNA TRISTE STORIA DI LAZZARETTI
lunedì 15 marzo 2021 di Achille della Ragione
L’origine del nome lazzaretto viene comunemente fatto risalire all’isola veneziana di Santa Maria di Nazareth, sulla quale nel XV secolo sorse un luogo di quarantena chiamato nazzaretto, nome successivamente distorto in lazzaretto anche per sovrapposizione con il più famoso lebbroso della storia, Lazzaro, protagonista della parabola evangelica. Spesse mura di cinta, e (...)

L’OSPEDALE CARDARELLI TRA STORIA E ATTUALITA’
venerdì 5 marzo 2021 di Achille della Ragione
L’ospedale Cardarelli di Napoli è il maggior ospedale della Campania e dell’intero Meridione, nonché il primo a livello nazionale per la cura dei grandi ustionati. Esso rappresenta un fiore all’occhiello per la città, soprattutto per l’efficienza del Pronto soccorso.. La costruzione dell’ospedale iniziò nel 1927, su progetto dell’architetto Alessandro Rimini, che seguì i lavori e nel 1934 fu completato per primo l’edificio centrale, destinato agli (...)

IL CONGO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
lunedì 1 marzo 2021 di Elvira Brunetti
Finalmente i quotidiani italiani s’interessano a quello che succede in Africa. Ci voleva l’uccisione di un nostro ambasciatore per entrare in empatia con la triste storia di questo continente. E’ di solo qualche giorno fa la notizia dell’agguato in Congo nel quale Luca Attanasio è stato trucidato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, entrambi giovanissimi. Il convoglio era di tipo umanitario, il world food programme, dal momento che il diplomatico era anche (...)

SCAVI E RICERCHE A SHAHR-I SOKHTA
giovedì 25 febbraio 2021
PRESENTATI A UNISALENTO I RISULTATI DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI NEL SITO IRANIANO CONSIDERATO LA “POMPEI D’ORIENTE” Impegnati nella Missione archeologica italo-iraniana quattro Laboratori del Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento: Topografia antica e fotogrammetria, Antropologia fisica, Paleobotanica e paleoecologia, Archeozoologia Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza internazionale online organizzata (...)

ARCHITETTURA E URBANISTICA POPOLARE A PROCIDA
lunedì 22 febbraio 2021 di Achille della Ragione
La mancanza di spazio rispetto alla popolazione ha da sempre condizionato l’edilizia abitativa di Procida, che ha trovato adeguate soluzioni intrecciando gli spazi a disposizione e favorendo così la socialità degli abitanti(. Fra l’alto medioevo e il XVIII secolo si sviluppa, nell’isola, un particolare esempio di architettura generalmente definita spontanea, ma più correttamente dal carattere popolare, legata cioè alla comunità del luogo, che si sviluppa secondo codici (...)

IL SELVATICO NEL CARNEVALE SARDO
mercoledì 10 febbraio 2021 di Nica Fiori
Anche quest’anno, almeno sul calendario, arriva il Carnevale. In attesa di tempi migliori, mi piace rievocare una caratteristica carnevalesca, ovvero l’uso della maschera, la cui funzione potrebbe essere, secondo l’etnologo francese Jean Laude, quella di “riaffermare, a intervalli regolari, la verità e la presenza dei miti nella vita quotidiana”. È anche grazie alle maschere che possiamo compiere un viaggio attraverso il patrimonio materiale e immateriale di (...)

SULLA SHOAH E SULL’ANTISEMITISMO
mercoledì 3 febbraio 2021 di Elvira Brunetti
Mi chiamo Elvira. Il 27 gennaio è il mio onomastico. Da diversi anni il giorno della mia festa coincide con il giorno della Memoria. Ho sempre preso le distanze, avvertendo un certo turbamento da tale associazione. Non posso più nascondermi. Ora devo ricordare. Accettare e riconoscere l’orrore di cui si è macchiato l’intero genere umano, poiché degli uomini lo hanno compiuto. "Se questo è un uomo" di Primo Levi ce lo ricorda semplicemente dal (...)

ERRORI DI ATTRIBUZIONE DI MUSEI E CHIESE NAPOLETANI
giovedì 14 gennaio 2021 di Achille della Ragione
Prima Parte Cominciamo un percorso tra i decumani visitando le chiese più prestigiose ed entriamo in San Paolo Maggiore, dove nell’ultima cappella a sinistra si può ammirare una splendida Annunciazione(logo), secondo la targhetta di ignoto, quando anche un semplice appassionato riconosce uno dei caratteri patognomonici presenti in tutti i dipinti del Marullo in cui vi è una fanciulla: un cono d’ombra sulla guancia sinistra. Poche centinaia di metri e ci troviamo (...)