INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4834
Articoli visitati
4062840
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 aprile 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PASSATO E PRESENTE dell'anno 2019

Storia e politica attuale e passata, recensione di saggi sul tema

Articoli degli altri anni

ROMA NELLA CAMERA OSCURA
Palazzo Braschi incontra la fotografia di Roma dall’ottocento ai giorni nostri
lunedì 8 aprile 2019 di Roberto Benatti
In occasione dei 180 anni dalla nascita della fotografia vengono esposte circa 320 immagini provenienti dal proprio archivio fotografico. Questa mostra verrà esposta dal 27 marzo 2019 al 22 settembre 2019. Un grande scenario di fotografie degli ambienti più significativi della città, una storia fotografica prima del digitale. Questa mostra con diversi artisti muove gli esordi dell’invenzione della nuova tecnica, attraverso le epoche che mutarono nel tempo Il volto della città. (...)

DONNE TRA PASSATO E PRESENTE
Retromarcia su conquiste civili?
giovedì 4 aprile 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Le continue e quotidiane violenze sulle donne, nonché le vergognose sentenze giuridiche tendenti a giustificare assassini per input “passionali”, destano angoscia e sdegno. Le sentenze in particolare sembrano segnare quasi un ritorno al delitto d’onore, quando invece per la crescente efferatezza e crudeltà dei delitti le pene dovrebbero essere senz’altro più severe. Tante sono pertanto le domande che noi donne ci poniamo sulle cause di tali comportamenti. Anche la (...)

UN TUFFO NEL PASSATO
Quanti ricordi!
lunedì 25 marzo 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Stella d’argento Che brilli nel ciel Il tuo splendor Mi fa morir di nostalgia Oh, quanti ricordi Fai vivere tu… Così iniziava un mio articolo che scrissi per Scena Illustrata diversi anni fa nel ricordare la mia infanzia. Era la canzone che mi cantava mio nonno Mario, l’unico che riuscisse a calmare il mio irrefrenabile pianto di neonata : http://www.scenaillustrata.com/publ... Con l’arrivo della primavera e i suoi alberi in fiore che precedono e ci preparano (...)

LEONARDO DA VINCI, GENIO UMANISTA E SCIENZIATO DEI NUOVI TEMPI
Scuderie del Quirinale dal 13 marzo al 30 giugno
venerdì 15 marzo 2019 di Patrizia Cantatore
Si è aperta a Roma per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la mostra “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”, nata dalla collaborazione delle Scuderie del Quirinale con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’esposizione ha l’intento di far conoscere la vita del Maestro toscano attraverso il contesto dinamico artistico, culturale tra il (...)

IL MITO DI TIRESIA
giovedì 7 marzo 2019 di Nica Fiori
Chiamatemi Tiresia”. Così, ispirandosi all’inizio del capolavoro di Melville “Moby Dick” (“Chiamatemi Ismaele”), il grande Andrea Camilleri ha esordito nel suo spettacolo “Conversazione su Tiresia” andato in scena nel Teatro Greco di Siracusa l’11 giugno 2018 e trasmesso il 5 marzo 2019 da Rai 1. Indubbiamente un affascinante viaggio tra mito e letteratura alla scoperta dell’eternità, che solo un uomo di età avanzata e da qualche (...)

IL RACCONTO DEI SOCIAL NETWORK
Di SANDRO MEARDI
martedì 5 marzo 2019
Le notizie flash sul display dello smartphone ci fanno a volte sorridere, altre volte indignare. Tra verità e fake news, l’utilizzo di un servizio d’informazione non è mai stato lasciato all’interpretazione troppo spesso trascurata, dai suoi fruitori come accade oggi. All’inizio fu l’EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche) quando, nel 1927, il fascismo trasformò l’allora Unione Radiofonica Italiana (URI) nella società radiofonica di regime (...)

TATTOO....CHE PASSIONE
DI SANDRO MEARDI
giovedì 21 febbraio 2019 di Sandro Meardi
La pratica di tatuare il corpo umano è antica almeno quanto l’uomo stesso, ma è a partire dagli anni settanta del secolo scorso che essa ha conosciuto un vero e proprio boom tra vecchie e nuove generazioni. Il ritrovamento pressoché intatto di mummie umane conservate nel “permafrost”, ovverosia in terreni ghiacciati della zona artica terrestre, ha permesso di studiarne le caratteristiche antropomorfiche e, nello stesso tempo, rilevarne i segni decorativi sul corpo (...)