INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5925
Articoli visitati
4611700
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
7 dicembre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

PASSATO E PRESENTE dell'anno 2021

Storia e politica attuale e passata, recensione di saggi sul tema

Articoli degli altri anni

TEATRO ROMANO DI TERRACINA
LA BELLEZZA CHE AVVOLGE
sabato 27 novembre 2021 di Roberto Benatti
Terracina, città aperta alle influenze più varie, ebbe un ruolo di mediatrice tra il nord e il sud. Estremità meridionale dell’agro pontino, si trova al centro del Lazio in provincia di Latina. Occupata, se non addirittura fondata dagli etruschi, l’antica Tarkina fu poi conquistata dai Volsci, che la chiamarono Anxur. Divenuta colonia romana nel 329 a.C, ebbe nella sua antichità due fasi edilizie. La prima fase di età sillana, interessò la parte alta e il centro storico e il (...)

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Rapporto UNICEF 2021
sabato 20 novembre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
In occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Millie Bobby Brown, la più giovane Ambasciatrice Unicef, ha chiesto agli adulti di ascoltare i bambini in un nuovo video “Abbiamo ascoltato gli adulti, ma ora è tempo che loro ci ascoltino- ella ha affermato-. È il momento di ricordare loro che i grandi cambiamenti possono iniziare da piccole cose e che solo insieme possiamo cambiare il mondo. Milioni di bambini nel mondo (...)

SALVIAMO VILLA BISIGNANO E GLI AFFRESCHI DI ANIELLO FALCONE
martedì 16 novembre 2021 di Achille della Ragione
“Villa Bisignano è una perla del Barocco smarritasi in un mare di degrado in uno dei quartieri periferici della città: Barra. Essa fu nel Seicento dimora di Gaspare Roomer, ricchissimo mercante, proprietario di una delle più importanti collezioni d’Europa, ricca di oltre mille dipinti. Nel Settecento il palazzo fu proprietà del principe di Bisignano, che l’arricchì ulteriormente di colonnati, fontane, scaloni ed uno straordinario orto botanico. La villa, oggi, proprietà (...)

LA PITTURA DI BATTAGLIA A NAPOLI NEL 600
domenica 3 ottobre 2021 di Achille della Ragione
Presentazione del libro di Achille Della Ragione PREFAZIONE Questo libro vuole colmare una grave lacuna proponendo ai lettori un argomento interessante: La pittura di battaglia a Napoli nel Seicento, un genere che incontrò larga affermazione e lusinghiero successo tra i collezionisti. La nobiltà amava adornare le pareti dei propri saloni con delle battaglie raffiguranti singoli atti di eroismo o complessi combattimenti che esaltavano il patriottismo e (...)

JOSEPHINE BAKER ENTRA NEL PANTHEON DEGLI ILLUSTRI DI FRANCIA
La Venere nera
venerdì 3 settembre 2021 di Elvira Brunetti
Ieri l’editoriale di "Le Monde" ha annunciato che dal 30 novembre prossimo la star dello spettacolo, Josephine Baker, sarà ammessa per volere di Emmanuel Macron nel fatidico mausoleo francese. Probabilmente è un gesto elettorale data la prossima campagna presidenziale, ma lo scalpore della notizia resta. Durante tutta la sua vita la danzatrice di colore ha brandito il vessillo della libertà. Da quando a 19 anni nel 1925 lascia Saint Louis nel Missouri, dove imperava la segregazione (...)

TRE LETTERE SU CUI MEDITARE. 1° LETTERA
lunedì 23 agosto 2021 di Achille della Ragione
Nei giorni scorsi è stato assegnato da una giuria composta dai direttori dei principali giornali italiani il premio Indro Montanelli alle 10 migliori lettere inviate dai lettori e tra queste ben tre sono state compilate dal sottoscritto, che vuole proporle ai suoi seguaci invitandoli a meditare. Sempre meno figli: fine di una civiltà Uno dei motivi principali che condurranno al declino della nostra civiltà è costituito dalla scarsa quanto nulla volontà delle donne di fare figli. A tutto (...)

RISORGI MARCHE
lunedì 23 agosto 2021 di Comunicato Stampa
Jonny Greenwood all’inaugurazione del restaurato organo positivo della Chiesa di San Tommaso di Amandola Una coproduzione che vede RisorgiMarche al fianco di Comune, Regione e Comitato Arte Pro Arte Con l’inaugurazione del restaurato Organo Positivo della Chiesa di San Tommaso di Amandola, nel cartellone della quinta edizione di RisorgiMarche brilla una coproduzione che si inserisce nel solco tracciato dal 2017. Oltre al Maestro Maurizio Maffezzoli, all’iniziativa (...)

EDOARDO AVEVA RAGIONE: FUITEVENNE
martedì 10 agosto 2021 di Achille della Ragione
Achille prega nell’attesa della morte su uno scolatoio del Castello Aragonese di Ischia Ad Ischia porto esiste un hotel a 4 stelle di lusso dal passato glorioso e dal nome pomposo, dotato di un immenso giardino, due splendide piscine termali, ampi saloni, stanze elegantemente arredate, pasti abbondanti e succulenti e tutte le sere la possibilità di ballare ed ascoltare musica sul bordo della piscina fino a mezzanotte. Durante l’anno è la meta preferita della più raffinata (...)

DECADENZA: LA CIVILTA’ OCCIDENTALE VOLGE AL TERMINE?
Una domanda inquietante
sabato 10 luglio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Secondo Daniel Bensaid “nella storia si definisce decadenza il periodo in cui si verifica la crisi di una classe dominante che sta esaurendo la sua funzione all’interno di una formazione economico-sociale. Essa è il sintomo tipico delle epoche di transizione, dilaniate tra ciò che tarda a morire e ciò che appena sta nascendo (Daniel Bensaid,” Elogio della politica profana”). “Nell’epoca delle spoliticizzazioni, in cui la politica viene annientata dal (...)

LA CIVILTA’ ROMANA DI VITTORIO STORARO
Comunicato stampa
giovedì 17 giugno 2021
Centro per l’arte contemporanea diretto da Simona Marchini Dal 17 giugno al 10 settembre 2021 A Roma, da domani giovedì 17 giugno e fino al 10 settembre 2021, la Galleria "La Nuova Pesa" di Simona Marchini ospiterà la mostra “La Civiltà Romana” del Maestro Vittorio Storaro. Un insieme di immagini della città di Roma -10 le opere fotografiche esposte per la prima volta in Italia, realizzate in doppia esposizione in seno ad uno stesso fotogramma- per dare vita ad un (...)

TOTA ITALIA. L’UNIFICAZIONE D’ITALIA SOTTO L’ETA’ AUGUSTEA
Scuderie del Quirinale 14 maggio-25 luglio 2021
domenica 30 maggio 2021 di Patrizia Cantatore
Il 14 maggio si è aperta alle Scuderie del Quirinale l’esposizione Tota Italia. Alle origini di una Nazione, curata da Massimo Osanna e Stéphane Verger e resa possibile grazie allo straordinario impegno della Direzione Generale Musei e di tutto il sistema museale italiano. Inaugurata il 12 maggio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta l’occasione non solo per valorizzare l’importante patrimonio dei musei italiani ma, di rievocare la ricca (...)

LE ULTIME VICENDE DI NAPOLEONE
L’esilio, lamorte, il ritorno a Parigi
giovedì 6 maggio 2021 di Patrizia Cantatore
MUSEO NAPOLEONICO DAL 5 MAGGIO 2021 AL 9 GENNAIO 2022 Per il bicentenario della morte di Napoleone, il Museo Napoleonico espone un nucleo di materiali di importante valore storico, mai presentato e legato alle vicende dell’esilio e poi della morte, nonché del trionfale ritorno delle spoglie a Parigi nel 1840. L’esposizione: Napoleone ultimo atto, curata da Elena Camilli Giammei, è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema (...)

EI FU. SICCOME IMMOBILE...
martedì 4 maggio 2021 di Elvira Brunetti
Dolce ricordo di quando la memoria si esaltava con l’apprendimento di versi stampati ormai nel cuore di tutti noi. E’ il Cinque maggio, l’ode che commemora la morte di Napoleone scritta da Alessandro Manzoni. Ei fu. Due sillabe e un punto. Sembra la ripresa di un altro incipit ancora più celebre. Due note violente che risuonano come due colpi di cannone. Così si annuncia la terza sinfonia del divino Beethoven. E chi più di un titano della musica avrebbe (...)

LE FIABE NON SONO SOLO RACCONTI PER BAMBINI
venerdì 23 aprile 2021 di Elvira Brunetti
Due semplici parole fuoriuscite dalla storia magica per eccellenza sono state una mia ossessione per diverso tempo: "Gentilezza e Coraggio". Le ricordavo così appropriate nel comportamento esemplare della protagonista da diventare un motto ripetitivo per il miglioramento personale. La favola a cui mi riferisco è quella di Cenerentola (fig. 1) nella versione spettacolare del film di Kenneth Branagh del 2015 (fig. 2). Regista impegnato e attore notevole in capolavori shakespieariani. La (...)

DUE SPLENDIDI CHIOSTRI
NEL COMPLESSO DEGLI INCURABILI
martedì 30 marzo 2021 di Achille della Ragione
Due splendidi chiostri nel complesso degli Incurabili I numerosi chiostri(fig. 1) di Napoli rappresentano un patrimonio artistico e storico poco conosciuto. Essi sono testimonianza della centralità della vita religiosa dal Duecento all’età moderna, in particolare a partire dal Cinquecento, quando la città sacra raggiunse la sua massima espansione con 70 monasteri maschili e 22 femminili . Oggi, passare dal caos delle strade del centro all’interno di un chiostro, (...)

UNA TRISTE STORIA DI LAZZARETTI
lunedì 15 marzo 2021 di Achille della Ragione
L’origine del nome lazzaretto viene comunemente fatto risalire all’isola veneziana di Santa Maria di Nazareth, sulla quale nel XV secolo sorse un luogo di quarantena chiamato nazzaretto, nome successivamente distorto in lazzaretto anche per sovrapposizione con il più famoso lebbroso della storia, Lazzaro, protagonista della parabola evangelica. Spesse mura di cinta, e (...)

L’OSPEDALE CARDARELLI TRA STORIA E ATTUALITA’
venerdì 5 marzo 2021 di Achille della Ragione
L’ospedale Cardarelli di Napoli è il maggior ospedale della Campania e dell’intero Meridione, nonché il primo a livello nazionale per la cura dei grandi ustionati. Esso rappresenta un fiore all’occhiello per la città, soprattutto per l’efficienza del Pronto soccorso.. La costruzione dell’ospedale iniziò nel 1927, su progetto dell’architetto Alessandro Rimini, che seguì i lavori e nel 1934 fu completato per primo l’edificio centrale, destinato agli (...)

IL CONGO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
lunedì 1 marzo 2021 di Elvira Brunetti
Finalmente i quotidiani italiani s’interessano a quello che succede in Africa. Ci voleva l’uccisione di un nostro ambasciatore per entrare in empatia con la triste storia di questo continente. E’ di solo qualche giorno fa la notizia dell’agguato in Congo nel quale Luca Attanasio è stato trucidato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, entrambi giovanissimi. Il convoglio era di tipo umanitario, il world food programme, dal momento che il diplomatico era anche (...)

SCAVI E RICERCHE A SHAHR-I SOKHTA
giovedì 25 febbraio 2021
PRESENTATI A UNISALENTO I RISULTATI DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI NEL SITO IRANIANO CONSIDERATO LA “POMPEI D’ORIENTE” Impegnati nella Missione archeologica italo-iraniana quattro Laboratori del Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento: Topografia antica e fotogrammetria, Antropologia fisica, Paleobotanica e paleoecologia, Archeozoologia Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza internazionale online organizzata (...)

ARCHITETTURA E URBANISTICA POPOLARE A PROCIDA
lunedì 22 febbraio 2021 di Achille della Ragione
La mancanza di spazio rispetto alla popolazione ha da sempre condizionato l’edilizia abitativa di Procida, che ha trovato adeguate soluzioni intrecciando gli spazi a disposizione e favorendo così la socialità degli abitanti(. Fra l’alto medioevo e il XVIII secolo si sviluppa, nell’isola, un particolare esempio di architettura generalmente definita spontanea, ma più correttamente dal carattere popolare, legata cioè alla comunità del luogo, che si sviluppa secondo codici (...)

IL SELVATICO NEL CARNEVALE SARDO
mercoledì 10 febbraio 2021 di Nica Fiori
Anche quest’anno, almeno sul calendario, arriva il Carnevale. In attesa di tempi migliori, mi piace rievocare una caratteristica carnevalesca, ovvero l’uso della maschera, la cui funzione potrebbe essere, secondo l’etnologo francese Jean Laude, quella di “riaffermare, a intervalli regolari, la verità e la presenza dei miti nella vita quotidiana”. È anche grazie alle maschere che possiamo compiere un viaggio attraverso il patrimonio materiale e immateriale di (...)

SULLA SHOAH E SULL’ANTISEMITISMO
mercoledì 3 febbraio 2021 di Elvira Brunetti
Mi chiamo Elvira. Il 27 gennaio è il mio onomastico. Da diversi anni il giorno della mia festa coincide con il giorno della Memoria. Ho sempre preso le distanze, avvertendo un certo turbamento da tale associazione. Non posso più nascondermi. Ora devo ricordare. Accettare e riconoscere l’orrore di cui si è macchiato l’intero genere umano, poiché degli uomini lo hanno compiuto. "Se questo è un uomo" di Primo Levi ce lo ricorda semplicemente dal (...)

ERRORI DI ATTRIBUZIONE DI MUSEI E CHIESE NAPOLETANI
giovedì 14 gennaio 2021 di Achille della Ragione
Prima Parte Cominciamo un percorso tra i decumani visitando le chiese più prestigiose ed entriamo in San Paolo Maggiore, dove nell’ultima cappella a sinistra si può ammirare una splendida Annunciazione(logo), secondo la targhetta di ignoto, quando anche un semplice appassionato riconosce uno dei caratteri patognomonici presenti in tutti i dipinti del Marullo in cui vi è una fanciulla: un cono d’ombra sulla guancia sinistra. Poche centinaia di metri e ci troviamo (...)