INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5925
Articoli visitati
4611700
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
7 dicembre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

SCIENZA E DINTORNI dell'anno 2021

Articoli di scienza e curiosità varie

Articoli degli altri anni

OLTRE LE PAURE: PENSARE L’IMPENSABILE?
Ariele. Colloquio internazionale 2021
venerdì 29 ottobre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
ARIELE, associazione italiana di psicosocioanalisi, fondata nel 1983, ha organizzato un incontro internazionale su “Oltre le paure pensare l’impensabile?”, una sfida proposta nel Colloquio Internazionale che si è tenuto on line il 22 ed il 23 ottobre 2021 (su Zoom). Nel corso del colloquio si sono alternate tavole rotonde, conversazioni, workshop, proiezioni cinematografiche per permettere ai partecipanti di confrontarsi sulle paure contemporanee e sulla possibilità di (...)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
sabato 18 settembre 2021 di La Redazione
Mi chiamo Raffaella, mi sono ammalata di Covid nel febbraio 2021. Su consiglio del medico curante a giugno ho fatto il vaccino, una sola dose, come indicato dal Ministero della Salute per i guariti di Covid, ma non ho il Green Pass. E ora che dal 15 ottobre diventa obbligatorio per tutti i lavoratori, come faccio? Per questo chiedo al Governo di prevedere delle soluzioni per chi è nelle mie condizioni: vaccino fatto secondo le regole, ma senza Green Pass. Mi dai una mano? Vaccinati e (...)

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FOLLIA
martedì 6 aprile 2021 di Achille della Ragione
Da tempo mi sono interessato al tema della follia e mi sono documentato, attraverso colloqui ed interviste con psichiatri ed altri addetti al settore, ma soprattutto compulsando i testi fondamentali sull’argomento, dall’oramai datato Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam alle complesse elucubrazioni di Michel Foucault Questo interesse è aumentato quando Vittorio Sgarbi nel 2009 mi nominò consulente, perché doveva allestire a Siena una importante mostra: Arte, genio e (...)

PANDEMIA: IL BIVIO TRA EGOISMO E SOLIDARIETÁ
Quale sarà il futuro dell’Umanità?
domenica 7 marzo 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Mentre ancora migliaia di persone muoiono in Italia e nel mondo per Covid19, ci sentiamo sgomenti di fronte a irresponsabili crisi di governo, egoistici interessi politici, scomparsa di vaccini promessi per contratto ora all’improvviso ridotti senza un valido motivo. Non sarebbe più giusto eliminare i brevetti, dando la possibilità di accesso ai vaccini in tutto il mondo? Perfino questo nuovo governo basato su “larghe intese”, in fondo ci delude per scelte che sembrano (...)