INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5448
Articoli visitati
4431896
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 ottobre 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

CULTURA dell'anno 2020

Riflessioni non solo filosofiche

Articoli degli altri anni

LA CULTURA GRECA E’ VIVA E ATTUALE
mercoledì 21 ottobre 2020 di Silvana Carletti, Elvira Brunetti
Perché ricorriamo alla cultura greca nei momenti in cui stiamo meno bene? Perchè la mirabolante mitologia ci dà quel senso di sollievo? E il teatro greco che esalta i valori umani eterni? E infine perché la bellezza compiuta e perfetta di una statua greca, come la Venere di Milo, ci commuove? E’ un mondo lontanissimo nel tempo eppure presente. La cultura passa necessariamente attraverso la lingua perché è in essa che si esprime. Ma il greco antico è una lingua morta. Il grande (...)

IL MISTERO DEL TEMPO
TRA SCIENZA, FILOSOFIA E LETTERATURA
giovedì 24 settembre 2020 di Elvira Brunetti
Il tempo è una strana cosa, affermazione calzante, ma imprecisa perché il tempo non è una cosa bensì solo ciò che accade. Quanti scienziati, filosofi, studiosi si sono accaniti nell’analisi di quelle cinque lettere che ne formano la parola! Il tempo è elastico vola nei momenti di gioia ed è lento nel dolore(fig. 1). Il tempo è il nostro compagno quotidiano e lo invochiamo numerose volte al giorno. Esiste un tempo per tutti e un tempo per ciascuno di noi. C’è il tempo dei (...)

LE VINCITRICI DEL PREMIO PAVONCELLA 2020
Dal Comunicato stampa di R. Tripodi
martedì 8 settembre 2020 di Giovanna D’Arbitrio
“Il Covid blinda il Pavoncella, ma non toglie splendore alle sue Eccellenze in Rosa”: questo è il titolo del II comunicato stampa di Romano Tripodi, dal quale apprendiamo che sarà l’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, ad ospitare, il 19 settembre, alle ore 17,30, a Sabaudia, la IX edizione del Premio internazionale alla creatività femminile, un evento che deve alla dott. Francesca d’Oriano non solo la sua origine, ma anche il suo crescente rilievo. (...)

GIULIO GIORELLO (1945-2020) FILOSOFO RIBELLE
sabato 27 giugno 2020 di Andrea Comincini
Tra i più ecclettici filosofi del Novecento, Giulio Giorello ha segnato in maniera indelebile la cultura italiana e non solo, sin da quando, sulla scia del maestro L. Geymonat, intellettuale e partigiano, ha proseguito a investigare il filone di pensiero troppe volte ostacolato dall’imperante idealismo italiano: si tratta di quella filosofia della scienza costantemente sottovalutata in un paese intriso d’oscurantismo e conservatorismo religioso Insieme ad Abbagnano, Paci, e a (...)

IN RICORDO DI MARIO ALBERTO PAVONE
Docente ordinario di storia dell’arte moderna nell’Università di Salerno.
lunedì 22 giugno 2020 di Achille della Ragione
Da alcuni mesi è improvvisamente scomparso il professore Mario Alberto Pavone, docente ordinario di storia dell’arte moderna nell’Università di Salerno. Pavone era uno dei più apprezzati studiosi di storia dell’arte italiana, con particolare riguardo al Mezzogiorno. Conseguì la laurea in Lettere Moderne nel 1970 presso l’Università degli Studi di Napoli. Dal 1981 ricoprì il ruolo di ricercatore presso l’Istituto di Storia dell’Arte, diretto da (...)

RICORDANDO EDUARDO DE FILIPPO
In occasione del 120° anniversario
lunedì 1 giugno 2020 di Giovanna D’Arbitrio
Eduardo De Filippo è considerato uno dei più grandi e poliedrici drammaturghi e letterati napoletani, nonché attore, regista, sceneggiatore. Autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate, in seguito tradotte e rappresentate anche all’estero, sia in teatro che a cinema, per i suoi meriti artistici nel 1981 fu nominato senatore a vita dal Presidente della repubblica Sandro Pertini, poi gli furono conferite due lauree honoris causa in Lettere (...)

L’UMANITA’ E IL TEATRO DELL’ASSURDO
Stiamo ancora asettando Godot?
giovedì 2 aprile 2020 di Giovanna D’Arbitrio
Mentre imperversa il Coronavirus in tutto il mondo, pensiamo che mai come ora l’Umanità sia stata costretta a vivere a livello globale in un tempo sospeso, in cui prevale l’ attesa che questa “assurda” pandemia possa cessare e nel frattempo almeno indurci a riflettere sugli errori passati per generare quel cambiamento positivo agognato da secoli. Mentre imperversa il Coronavirus in tutto il mondo, pensiamo che mai come ora l’Umanità sia stata costretta a (...)