INFORMAZIONE
CULTURALE
Settembre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5775
Articoli visitati
4576988
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 settembre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

CULTURA dell'anno 2021

Riflessioni non solo filosofiche

Articoli degli altri anni

PREMIO MATILDE SERAO 2021 A IGIABA SCEGO
giovedì 10 giugno 2021 di Elvira Brunetti
Non trova pace la Somalia, tra povertà e attacchi terroristici, violenze gratuite in assenza di un governo che si rispetti. Ogni volta, che si cercano notizie, ci s’intristisce per le co Per fortuna pochi giorni fa una giovane donna dal sorriso dolce, radiosa e determinata, Igiaba Scego , ha vinto il prestigioso premio Matilde Serao edizione 2021. Si tratta di un riconoscimento al valore letterario della scrittura femminile. Il premio merita un breve (...)

LIBERTA’ DI PAROLA E HATE SPEECH
Politeia: Incontro con Michela Marzano
mercoledì 9 giugno 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Martedì 8 giugno, alle ore 18, in un incontro in diretta sulla pagina FB di Bergamonews, la Prof. Michela Marzano ha trattato il tema “libertà di parola e hate speech”, per definire il confine tra libertà di espressione e istigazione all’odio. L’incontro è stato organizzato da Politeia, l’associazione bergamasca nata con l’obiettivo di promuovere una maggiore e qualificata presenza delle donne in politica. Senza dubbio un tema molto caro a Bergamonews (...)

JOHN STEINBECK: VITA E OPERE
Tra passato e presente
giovedì 6 maggio 2021 di Giovanna D’Arbitrio
“E gli occhi dei poveri riflettono, con la tristezza della sconfitta, un crescente furore. Nei cuori degli umili maturano i frutti del furore e s’avvicina l’epoca della vendemmia”. (Furore, J. Steinbeck). Strano a dirsi questa citazione mi è venuta in mente guardando il pluripremiato film “Nomadland”, poiché talvolta i ricordi di scrittori amati in gioventù riaffiora all’improvviso per associazioni di idee, insolite similitudini che avvicinano (...)

LUIGI MANCONI: ELOGIO DEL GARANTISMO
Dibattito con l’autore del libro “Per il tuo bene ti mozzerò la testa”
domenica 25 aprile 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Davvero interessante il dibattito telematico sul garantismo con Luigi Manconi, svoltosi su Zoom il 9 aprile2021, con significative riflessioni sul suo libro “Per il Tuo Bene ti Mozzerò la Testa- Contro il giustizialismo morale” (Ed. Einaudi), scritto in collaborazione con Federica Graziani. Nel corso dibattito, organizzato per iniziativa del Centro Culturale Nuovo Progetto, con Luigi Manconi hanno dialogato Silvana Tacchio, vicepresidente di Nuovo Progetto, Carlo Salvioni e (...)

BAUDELAIRE NEL BICENTENARIO DELLA SUA NASCITA
ED IL SUO TEMPO
venerdì 19 marzo 2021 di Elvira Brunetti
"E’ il tedio... tu lo conosci, lettore, quel mostro soave. Ipocrita lettore, mio simile, mio fratello” . "E’ il tedio... tu lo conosci, lettore, quel mostro soave. Ipocrita lettore, mio simile, mio fratello” . Con questi versi feroci - il taglio del suo linguaggio poetico -, Baudelaire cattura l’attenzione di chi si accinge a leggerlo. Lo mette in guardia: " Io ti dirò tu chi sei". E avanza nel (...)

FRANCESCA D’ORIANO
CAVALIERE DELLA REPUBBLICA PER CULTURA
sabato 13 marzo 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Come campani siamo lieti per l’alta onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la Cultura assegnata dal Presidente Sergio Mattarella alla dott. Francesca d’Oriano, nostra conterranea nata a Pozzuoli ed ora residente a Sabaudia, presidente dell’Associazione culturale no-profit “ArteOltre”, e in particolare ideatrice del Premio Pavoncella, dedicato alla creatività femminile. Come campani siamo lieti per l’alta onorificenza di Cavaliere della Repubblica (...)