INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4834
Articoli visitati
4062840
Connessi 17

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 aprile 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

CULTURA dell'anno 2019

Riflessioni non solo filosofiche

Articoli degli altri anni

DAN BROWN, UN INSOLITO SCRITTORE
Tra suspense, misteri, complotti e ricerca della verità
venerdì 15 marzo 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Continua in tutto il mondo il successo di Dan Brown, insolito scrittore di thriller molto particolari, e anche in Italia a breve apparirà in Tv una trilogia di film tratti dalle sue opere. Ci sembra giusto ricordare che il “fenomeno” Dan Brown scoppiò improvvisamente nel 2003 negli USA, dopo la pubblicazione del “Codice da Vinci”, uno dei libri più conosciuti nel mondo per la vendita di ben 70 milioni di copie in breve tempo, senz’altro in crescita negli anni. (...)

L’ARTE DI VINCENZO SCOLAMIERO
al Museo CARLO BILOTTI
lunedì 11 marzo 2019 di Roberto Benatti
Della declinante ombra Dall’8 marzo al 9 giugno 2019 Al Museo Carlo Bilotti possiamo ammirare i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero nato a Sant’Andrea di Conza, 1956, romano d’adozione, nella personale intitolata “Della declinante ombra” e curata da Gabriele Simongini. La mostra, dall’8 marzo al 9 giugno 2019, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione (...)

MANIFESTO
UN VIAGGIO NEI MOVIMENTI ARTISTICI DEL 900
mercoledì 27 febbraio 2019 di Roberto Benatti
Palazzo delle Esposizioni dal 26 febbraio al 22 aprile 2019 Dal 26 febbraio al 22 aprile l’architettura della rotonda del Palazzo delle Esposizioni viene ridisegnata da “Manifesto” la video installazione articolata in 13 grandi schermi dell’artista tedesco Julian Rosefeldt. Sì è allestita la mostra con grande velocità, da ottobre 2018. Una mostra complessa e ambiziosa, anche dal punto di vista dell’allestimento scenico. Una grande attenzione (...)

GIULIA DOMNA L’IMPERATRICE VENUTA DALLA SIRIA
Mostra Roma Universalis
martedì 26 febbraio 2019 di Nica Fiori
Sempre più spesso le mostre di arte e archeologia non sono mere esposizioni di opere e documenti storici, ma si aprono a interessanti approfondimenti culturali grazie alla disponibilità di studiosi ed esperti del settore. La mostra Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa, che si tiene nel Parco archeologico del Colosseo fino al 31 agosto 2019, offre gratuitamente agli interessati una serie di conferenze sulla dinastia dei Severi che si tengono nella Curia di (...)

VIRGINIA WOOLF
Vita e opere
mercoledì 20 febbraio 2019 di Giovanna D’Arbitrio
Nata a Londra nel 1882, Adeline Virginia Stephen, nota semplicemente come Virginia Woolf, è considerata come una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata anche nella lotta per la parità di diritti delle donne. Suo padre, sir Leslie Stephen, storico e critico letterario, sposò Julia Prinsep Jackson. Oltre ai figli nati dal loro matrimonio, gli Stephen ne ebbero altri da precedenti unioni: Julia ne ebbe tre( George, Stella, Gerald) e Leslie una (Laura). (...)