https://www.traditionrolex.com/30 Opera in Roma Presenta-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7711
Articoli visitati
5302979
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Opera in Roma Presenta

MOZART & BEETHOVEN L. V. Beethoven
martedì 26 dicembre 2023 di La Redazione

Argomenti: Celebrazioni/Anniversari


Segnala l'articolo ad un amico

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73, “Imperatore” MERCOLEDI 27 DICEMBRE 2023 ORE 20:30 Chiesa di San Paolo Entro le Mura

1. Allegro 2. Adagio un poco mosso (si maggiore) 3. Rondò. Allegro

W.A. Mozart Messa dell’Incoronazione per soli, coro e orchestra ORCHESTRA SINFONICA CITTA’ DI ROMA Soprano: Luisa Ciciriello Mezzosoprano: Olivia Andreini Tenore: Delfo Paone Basso: Ferruccio Finetti Cori: La Fenice & Accademia Vocale Italiana Direttore: Lorenzo Macrì Pianoforte: Manlio Pinto

Opera in Roma, il 27 dicembre, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta, l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, direttore, Lorenzo Macrì. Solisti: soprano, Luisa Ciciriello, mezzosoprano, Olivia Andreini, tenore, Delfo Paone, basso, Ferruccio Finetti, pianoforte. In programma: L.V. Beethoven, concerto n.5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle, op.73,” Imperatore” e W.A. Mozart, Messa dell’Incoronazione” per soli, coro e orchestra.

L’ultimo Concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra nacque piuttosto speditamente durante l’anno 1809 e fu stampato ai primi del 1811 con dedica all’arciduca Rodolfo d’Asburgo. Il titolo di Imperatore (non originale) che ormai accompagna stabilmente l’op. 73 sembra sia stato lanciato in circolazione dal pianista Johann Baptist Cramer e può essere messo in relazione con la contemporanea occupazione di Vienna da parte dei francesi di Napoleone, oppure, più generalmente, per alcune analogie con la Sinfonia Eroica e la propensione alla costruzione grandiosa e solenne.

Il tema principale del primo movimento (Allegro), quando è assunto dall’orchestra risulta di imponente muscolatura, ma, affidato al pianoforte, risulta ogni volta variato e addolcito nei contorni. Il secondo movimento (Adagio un poco mosso) ha la compostezza di un corale e al tono di raccoglimento contribuisce l’uso della sordina per gli archi; il brano è collegato direttamente all’ultimo movimento Rondò (Allegro). Qui l’alternarsi del tema e degli episodi avviene con una ricchezza di invenzione e una solidità d’impianto forse ignote altrove: allo slancio virtuosistico del pianoforte risponde un’orchestra possente e leggera, in un’unità e in una fecondità di idee che segnano tutto l’inarrestabile fluire del brano fino ai vigorosi, vittoriosi gesti conclusivi.

JPEG - 27.6 Kb
Lorenzo Macrì

W.A. Mozart: Messa dell’Incoronazione per soli, coro e orchestra. Non molto chiara è l’occasione che determinò la creazione di questa partitura (composta nel 1779) anche se la maggior parte dei biografi mozartiani concorda nel ritenere che il titolo l’Incoronazione ricordi le tradizionali feste per l’anniversario dell’Incoronazione, avvenuta per disposizione del Pontefice nel 1751, di un’immagine della Vergine che si venerava a Maria Plain nei pressi di Salisburgo e che secondo la tradizione aveva salvato nel 1744 la città dagli orrori della guerra. In questa messa il genio salisburghese coglie un’unità formale realizzata non solo attraverso la scelta di precise forme strumentali all’interno di ogni sezione, ma riafferma, quasi serrando l’intera architettura del brano, lo stesso tema che dà quindi l’avvio al discorso musicale e lo conclude.

INGRESSO: da 20 a 30 euro

INFO: 351 505 7608 WWW.OPERAINROMA.COM CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA Via Nazionale 16A - Roma

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30