https://www.traditionrolex.com/30 AL TFF: IO SONO UN PO' MATTO E TU?-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5318590
Connessi 36

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

AL TFF: IO SONO UN PO’ MATTO E TU?

un film scritto e diretto da DARIO D’AMBROSI
venerdì 24 novembre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Un cast straordinario, per un emozionante lungometraggio girato in sole 24 ore: semplicemente imperdibile

CON:

CLAUDIO SANTAMARIA, MARCO BOCCI, CLAUDIA GERINI, STEFANO FRESI, VINICIO MARCHIONI, RAOUL BOVA, STEFANIA ROCCA, EDOARDO LEO, RICCARDO BALLERINI, DOMENICO IANNACONE E DARIO D’AMBROSI

e gli attori disabili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico

S’intitola “Io sono un po’ matto… e tu?” il film di Dario D’Ambrosi che verrà presentato ufficialmente in occasione del 41° Torino Film Festival, per la sezione Fuori Concorso/ Ritratti e Paesaggi.

Un cast straordinario, per un film girato in sole 24 ore: Claudio Santamaria, Raoul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca, Dario D’Ambrosi, Riccardo Ballerini, Domenico Iannacone e i talentuosi attori della Compagnia Stabile del Teatro Patologico.

Colonna sonora d’eccezione, il brano “Zitti e buoni” dei Måneskin, vincitore del Festival di Sanremo e di Eurovision 2021.

Il lungometraggio, scritto e diretto da D’Ambrosi e realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Accademia di Cinema Griffith di Roma, racconta con un’ironia surreale e tragicomica alcuni aspetti psicologici e sociali; testimonia un lavoro coraggioso, una nuova forma d’arte per il cinema, dove la recitazione diventa parte di un processo riabilitativo autentico: il metodo di teatro-terapia di D’Ambrosi viene studiato e messo in pratica in più di ventidue Paesi in tutto il mondo, mirando all’inserimento sociale dell’individuo. Quattro continenti su cinque hanno centri di cura che si ispirano al lavoro del Teatro Patologico che in quarant’anni di attività ha curato più di 1700 persone con disabilità psichiche.

JPEG - 15.5 Kb
C.Santamaria e P. Vaselli

Nel film gli attori e le attrici della compagnia, immedesimandosi con il proprio direttore, cercano di risolvere ansie e paure di personaggi famosi che si rivolgono a loro in vari luoghi della città. Gli attori professionisti confessano con ironia e sincerità i propri tic e le proprie manie sperando che questi “tutor psichiatrici” riescano a risolverli. Nella pellicola sono stati così affrontati quei problemi e disturbi di “vita quotidiana”, in cui chiunque di noi s’imbatte ogni giorno.

L’idea del film nasce come una “scommessa” grazie a Dario D’Ambrosi, dopo la sua esperienza nel manicomio “Paolo Pini” di Milano per un periodo di tre mesi.

«Alla base di Io sono un po’ matto e tu?, film con un cast straordinario composto da famosi attori italiani e la partecipazione di trenta attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico, c’è l’idea di raccogliere fondi utili al progetto scientifico All Mad Free – queste le parole del regista e fondatore del Teatro Patologico Dario D’Ambrosi - Il film ha quindi come prima e principale finalità quella di sensibilizzare il pubblico sul tema, sempre poco trattato e approfondito della disabilità psichica e poi quello pratico di sostenere il progetto».

REGIA, SCENEGGIATURA: Dario D’Ambrosi
FOTOGRAFIA, MONTAGGIO: Lorenzo Messia
SCENOGRAFIE, COSTUMI: Raffaella Toni
MUSICA: Francesco Santalucia
SUONO: Federico Tummolo
CAST: Claudio Santamaria, Raul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca, Dario D’Ambrosi, Riccardo Ballerini, Domenico Iannacone e gli attori disabili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico
PRODUZIONE: Teatro Patologico

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency T 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it Rif. Lucia Anna Santarelli lucia@danielemignardi.it - 3463622351

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30