https://www.traditionrolex.com/30 ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5322635
Connessi 26

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA

NUOVI ASCOLTI
giovedì 23 novembre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Il 24 novembre secondo concerto di “Nuovi Ascolti” collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Promu Label. In Sala Casella l’Ensemble Kinari esegue pagine cameristiche di raro ascolto con il Quartetto con pianoforte in re minore di William Walton e il Trio per archi di Jean Françaix.

Il 25 novembre la finale della 42ª edizione del Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi. Anche in diretta streaming sul canale youtube della Filarmonica

Venerdì 24 novembre la Sala Casella (via Flaminia 118, ore 20) ospita il secondo appuntamento di “Nuovi ascolti”, progetto nato dalla collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Promu Label, etichetta discografica che promuove progetti artistici trasversali, abbracciando diversi ambiti, discipline e nuove tecnologie. In occasione del centenario della prima rappresentazione di Façade di William Walton (1912-1983) con cui l’Accademia Filarmonica ha da poco aperto la stagione, viene omaggiata la figura del compositore inglese, a quarant’anni dalla scomparsa, con la presentazione del nuovo progetto dell’Ensemble Kinari, dedicato al raro ascolto di due pagine cameristiche del primo Novecento, il Quartetto per archi e pianoforte in re minore di Walton cui si affianca il Trio d’archi di Jean Françaix (1912-1997).

Formato da Azusa Onishi (violino), Mizuho Ueyama (viola), Gianluca Pirisi (violoncello) e Flavia Salemme (pianoforte), il giovane ensemble prende nome dalla parola giapponese “Kinari”, termine che descrive la colorazione di un tessuto al suo stato più naturale, originario e puro. Alla ricerca di quei “luoghi” nella musica lasciati nascosti e inesplorati, l’obiettivo dei quattro musicisti è quello di riscoprirli per donare loro un nuovo colore. Se il primo progetto discografico dell’Ensemble ha riguardato il repertorio cameristico di Eliodoro Sollima per la Brilliant Classics, l’attuale riguarda due composizioni cameristiche di primo Novecento. Il Quartetto per archi e pianoforte in re minore di William Walton venne composto a soli 20 anni, da autodidatta, pagina insieme lirica ed esuberante, che guarda a Ravel, Stravinskij e al jazz. Il Trio d’archi del francese Jean Françaix si caratterizza per una scrittura neoclassica, intrisa di umorismo. Sabato 25 novembre (ore 18), la Sala Casella accoglie la finale del 42ª edizione del Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi, quest’anno dedicato al rapporto di continuità e innovazione fra le opere degli autori del Novecento italiano e i giovani compositori, con composizioni dedicate a strumento solo con o senza supporto elettronico. Otto gli autori finalisti (Antonio Luigi La Spina, Simone Caserta, Jinseok Choi, Gabriele Caselli, Tiziano de Felice, Luca Colardo, Federico Di Santo, Luca Ricci) le cui musiche saranno eseguite da Rocco Castellani (contrabbasso), Alice Cortegiani (clarinetto basso), Francesco Peverini (violino), Davide Stanzione (ottavino), Elide Sulsenti (violoncello). La Giuria è composta dai maestri Claudio Ambrosini, Matteo D’Amico, James Dashow, Mario Mary e Marco Uvietta. Il concerto verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’Accademia Filarmonica Romana.

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, uff.stampa@filarmonicaromana.org

Biglietti: Sala Casella posto unico 11 euro comprensivo di prevendita. Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

::::::::::::::::::::::::::::::::::

SALA CASELLA

venerdì 24 novembre | ore 20

Ensemble Kinari Azusa Onishi violino Mizuho Ueyama viola Gianluca Pirisi violoncello Flavia Salemme pianoforte

William Walton Quartetto per archi e pianoforte in re minore

Jean Françaix Trio d’archi

25 novembre | ore 18

PREMIO VALENTINO BUCCHI 2023

Le radici del comporre-Nuovi Autori e i Maestri del Novecento italiano Concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Rocco Castellani contrabbasso Alice Cortegiani clarinetto basso Francesco Peverini violino Davide Stanzione ottavino Elide Sulsenti violoncello

Antonio Luigi La Spina Àrgot II per clarinetto basso ed elettronica Alice Cortegiani clarinetto basso

Simone Caserta ABHRA per violino Francesco Peverini violino

Jinseok Choi Double fantasy II per contrabbasso Rocco Castellani contrabbasso

Gabriele Caselli Come Microcamene della Musica per ottavino Davide Stanzione ottavino

Tiziano de Felice Notturno per violino Francesco Peverini violino

Luca Colardo Preludio, Fantasia e Capriccio per violoncello Elide Sulsenti violoncello

Federico Di Santo Tetraktys. Four Algorithmic Studies per violino Francesco Peverini violino

Luca Ricci Spurio per sassofono baritono ed elettronica Enzo Filippetti sassofono baritono

Tutti i brani in programma sono prime esecuzioni assolute

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30