https://www.traditionrolex.com/30 METTICI LA MANO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7716
Articoli visitati
5317993
Connessi 27

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

METTICI LA MANO

ALL’AMBRA JOVINELLI
sabato 28 gennaio 2023 di Roberto Benatti

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

La commedia di Maurizio de Giovanni all’Ambra Jovinelli Dal 25 gennaio al 5 febbraio

Applausi alla regia di Alessandro D’Alatri che mette in scena fino al 5 febbraio, all’Ambra Jovinelli questo spettacolo. Dall’amata e fortunata serie del Commissario Ricciardi, basata sui romanzi di de Giovanni, tornano per coinvolgere con la popolarità, la creativa e macchiettistica simpatia, dal vivo sul palco.

La storia porta sulla scena, il brigadiere Maione, impersonato da Antonio Milo, Bambinella alias Adriano Falivene nella parte spassosa del femminiello ed Elisabetta Mirra nel ruolo della giovane Melina, ai tempi della dannata guerra, quando sopravvivenza e paura andavano a braccetto.

Siamo a Napoli in una tarda mattinata di sole del 1943, in un seminterrato utilizzato come rifugio improvvisato, con i bombardamenti insistenti, resi in modo realistico nello svolgersi della narrazione, si ritrovano in un’esilarante quanto surreale e profonda avventura interiore Bambinella, un travestito e il brigadiere Raffaele Maione accompagnato da una arrestata e ammanettata Melina, cameriera al servizio del marchese di Roccafusca. Nella convivenza forzata per forza maggiore, le verità e le convinzioni di ognuno saranno messe in discussione.

Gli attori sono una garanzia artistica di equilibrio tra dramma e commedia. Lo spettacolo ha la capacità di trasportarti in un altro tempo e un altro spazio, tempi duri dove agli umani non resta che ritrovare quella convergenza dell’anima che può salvarli, che può permette l’incontro e l’abbraccio commovente nel riconoscersi come fatti della stessa sostanza.

Una pièce divertente, ironica, emozionante che sa introdurre i temi più caldi anche del momento attuale: l’accettazione della diversità, l’abuso sui minori, il senso della giustizia, del diritto alla vita.

De Giovanni, attraverso una comicità non scontata, giocata sui luoghi comuni, sulle credenze, sulle paure, sui ruoli nei quali tutti i personaggi si sentono stretti, ci fa riflettere sulla vita, sulla morte, sul non senso della guerra, sulla schiavitù della necessità, sulla fede perduta nel divino ma anche nell’umano, soprattutto sull’arroganza del potere che si serve della violenza ieri come oggi.

www.ambrajovinelli.it

IL CAST COMPLETO

TEATRO DIANA CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE presenta

Antonio Milo, Adriano Falivene

Elisabetta Mirra
METTICI LA MANO

regia Alessandro D’Alatri scene Toni Di Pace costumi Alessandra Torella musiche Marco Zurzolo disegno Luci Davide Sondelli

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30