https://www.traditionrolex.com/30 "PER TE"-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2025



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 9114
Articoli visitati
10845909
Connessi 22

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
17 novembre 2025   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

"PER TE"

IN ANTEPRIMA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA E AD ALICE NELLA CITTÀ E NELLE SALE DAL 17 OTTOBRE 2025
giovedì 16 ottobre 2025 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

un film di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo, Teresa Saponangelo, Javier Francesco Leoni Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi e con Guia Jelo e con la partecipazione di Daniele Parisi

PIPERFILM, LUNGTA FILM e ALEA FILM presentano

“Per Te” è prodotto da Andrea Calbucci e Maurizio Piazza per Lungta Film e da Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm. Il film è una produzione PiperFilm, Lungta Film e Alea Film in collaborazione con Netflix ed è stato realizzato con il contributo del MIC.

DALLA VERA STORIA DI MATTIA PICCOLI, GIOVANE ALFIERE DELLA REPUBBLICA, E DEL SUO PAPÀ PAOLO

“Per Te” di Alessandro Aronadio è stato presentato oggi in anteprima alla 20. edizione della Festa del Cinema di Roma e alla 23. edizione di Alice nella Città e uscirà al cinema domani 17 ottobre distribuito da PiperFilm. Nel 2021 un bambino di 11 anni di nome Mattia Piccoli viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per “l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre”.

Questo film racconta la sua storia e quella del papà Paolo che, poco più che quarantenne, lentamente comincia a perdere pezzi della sua memoria. Ma proprio mentre il mondo inizia a sfumare, lui sceglie di restare vicino a ciò che conta davvero, forte anche dell’amore della moglie Michela. Insieme al figlio intraprende un percorso fatto di quotidianità condivisa, risate improvvise e silenzi che parlano. Una storia che celebra la potenza dell’amore oltre il tempo e la memoria.

La famiglia Piccoli è interpretata da Edoardo Leo e Teresa Saponangelo insieme all’esordiente Javier Francesco Leoni nei panni del piccolo Mattia. Fanno parte del cast anche Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi, Guia Jelo e Daniele Parisi.

Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati dallo stesso regista Alessandro Aronadio con Ivano Fachin e Renato Sannio.

“Per Te” è prodotto da Andrea Calbucci e Maurizio Piazza per Lungta Film e da Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm. Il film è una produzione PiperFilm, Lungta Film e Alea Film in collaborazione con Netflix ed è stato realizzato con il contributo del MIC. La fotografia è di Andrea Reitano, il montaggio di Roberto di Tanna, la scenografia è curata da Massimiliano Sturiale e Pietro Satiro, i costumi da Cristina La Parola. Le musiche originali sono firmate da Santi Pulvirenti.

Dal film “Per Te” nasce “Appunti per il me del futuro”, un progetto educativo gratuito per le scuole secondarie di primo grado che unisce cinema, didattica, divertimento e riflessione. Fino al 31 marzo 2026, studentesse e studenti sono invitati a scrivere ciò che conta davvero per loro oggi e che non vorrebbero dimenticare diventando grandi: un modo per trasformare una storia vera in un percorso di crescita personale e collettivo. Tutte le informazioni su “Appunti per il me del futuro” sono disponibili a questo link: Per Te a Scuola

Per Te uscirà nelle sale italiane il 17 ottobre 2025 distribuito da PiperFilm

Ufficio stampa film Rosa Esposito | +39 347 1254861 | rosa.esposito.press@gmail.com Arianna Monteverdi |+39 338 6182078 | arianna.monteverdi@gmail.com

OPERA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO PER LO SVILUPPO DEGLI INVESTIMENTI NEL CINEMA E NELL’AUDIOVISIVO

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30