https://www.traditionrolex.com/30 MARIA LETIZIA GORGA e PINO AMMENDOLA in"VIVA FRIDA"-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2025



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8841
Articoli visitati
10052526
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 luglio 2025   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

CENTRO MEDITERRANEO DELLE ARTI presenta

MARIA LETIZIA GORGA e PINO AMMENDOLA in"VIVA FRIDA"

scritto e diretto da Pino Ammendola con Stefano De Meo al pianoforte e Pino Iodice alla chitarra
giovedì 3 luglio 2025 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Sabato 5 luglio 2025 alle ore 22,00 in Piazza Santa Maria per la rassegna “Cerveteri - città in scena”

COMUNICATO STAMPA

Con il toccante spettacolo “Viva Frida”, sabato 5 luglio alle 22,00, Maria Letizia Gorga e Pino Ammendola, due autentici leoni da palcoscenico, daranno il via nella suggestiva quiete di Piazza Santa Maria alla prima edizione della rassegna “Cerveteri città in scena”, fiore all’occhiello dell’Estate Caerite2025, con un delicato quanto agguerrito ritratto della straordinaria pittrice messicana di cui, fra l’altro, giusto dopo la mezzanotte ricorrerà il compleanno.

Le note delle musiche originali suonate al pianoforte da Stefano De Meo, accompagnato dalla chitarra di Pino Iodice, riempiranno l’aria calda dell’estate incantando gli spettatori con l’appassionante racconto scritto e diretto dallo stesso Ammendola su Frida Kahlo, personaggio estremamente emblematico, femminista ante litteram, artista e rivoluzionaria la cui vita rappresenta sicuramente l’espressione di una femminilità che anticipa i tempi.

Perfetta fusione di parole e musica, lo spettacolo ne rievoca la vita sfortunata eppure ricca di amore, passione e straordinario vitalismo ripercorrendo contemporaneamente la carriera artistica contraddittoria quanto controversa. Frida è difatti passata alla storia come pittrice ‘surrealista’, etichetta che detestava, forse perché già conscia di quanto il suo stile assolutamente unico, fosse un vero e proprio ponte tra la tradizione localistica e un ‘genere’ futuro ancora da definire.

La critica la consacrò solo due anni prima della sua morte ma nonostante quegli ultimi tempi fossero stati funestati dalla perdita di un arto inferiore, le parole che appose come firma sul suo ultimo quadro furono “Viva la vida!”. Il testo di Pino Ammendola, tra racconto, musica e visual - art, vuole omaggiare questa straordinaria artista a settanta anni dalla sua scomparsa, facendo conoscere più da vicino al pubblico la sua opera pittorica e offrire a Maria Letizia Gorga, protagonista dello spettacolo, l’opportunità di continuare il suo straordinario viaggio per raccontare le grandi figure femminili del XX secolo, come già avvenuto con Dalidà o Mercedes Sosa.

“Viva Frida! ”ha debuttato è andato in scena per la prima volta nel mese di febbraio 2025 al Teatro di Villa Torlonia, cammeo del Teatro di Roma, sotto l’egida dell’Accademia di Belle Arti che, in considerazione del suo alto valore didattico, ha contribuito alla realizzazione degli elementi scenici e scenografici. La rassegna “Cerveteri –città in scena” è gemellata con il “Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra” .

UFFICIO STAMPA DELLA PRODUZIONE MARA FUX Cell. 3392130580

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30