Comunicato stampa
Roma, 5 giugno 2025 – In occasione della restituzione dello spazio monumentale alla cittadinanza, dopo la fase dei restauri, il Mausoleo Ossario Garibaldino ospiterà, nelle serate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno, alle ore 21.00, uno spettacolo teatrale dal titolo L’ombra di Mazzini. Romanzo di un’Italia mai nata, scritto e diretto da Emanuele Cecconi con Valerio Palozza, Giuseppe Renzo, Federico Mastroianni, Salvatore Cuomo, Francesco Laruffa, Alessandro Capone, Mauro Ascenzi, Giorgia Serrao, Claudia Salvatore, Emanuele Cecconi, voce fuori campo Daniele Di Matteo.
Ideato nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della morte del celebre patriota (1872/2022), lo spettacolo rievoca il profilo politico e umano di Giuseppe Mazzini sullo sfondo delle complesse vicende storiche dei decenni compresi tra il 1833 e il 1872. Passando attraverso alcuni avvenimenti chiave dell’epopea risorgimentale come la fallita invasione della Savoia, le Cinque Giornate di Milano e la Repubblica Romana del 1849, i 10 attori in scena interpreteranno figure storiche di straordinaria levatura come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Margaret Fuller, Luciano Manara, Thomas Carlyle e lo stesso Giuseppe Mazzini. Il testo è la sintesi di uno studio approfondito di fonti storiche e materiale saggistico restituito con vibrante partecipazione.
L’ingresso agli spettacoli è libero con prenotazione consigliata al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Il Mausoleo Ossario Garibaldino riaprirà alle visite del pubblico il 10 giugno, con il seguente orario: dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30, lunedì chiuso.