Purtroppo, anche quando sopraggiungono disgrazie immani, c’è sempre qualcuno che cerca di approfittarne.
Un esempio?
Durante il sisma del 2016 che ha colpito le Marche, si sono registrati furti nelle case disabitate e nei cantieri in atto per sottrarre oggetti e suppellettili o materiale edilizio di ogni tipo.
Gli autori (in parte scoperti), erano, in genere, persone che approfittavano della mancanza degli inquilini, specie nelle abitazioni da demolire, o comproprietari che approfittavano dell’assenza degli altri membri della casa, per sottrarre ciò che poteva avere un certo valore o, addirittura c’è stato anche chi è riuscito a prolungare la durata dei lavori di ricostruzione ad hoc, nella speranza di acquistare ad un prezzo conveniente un’abitazione, specie se appartenente ad anziani o a chi non era più intenzionato ad attendere il proprio turno e preferiva trasferirsi o trovare un’altra sistemazione.
Purtroppo, l’ingordigia umana non ha limite e lucrare sui disagi e le sofferenze degli altri, dal punto di vista puramente umano, è semplicemente vergognoso.
Sono questi “I Patrioti” decantati dalla nostra Presidente del Consiglio? O forse sono patrioti quelle persone che assalgono i passanti, che uccidono a sangue freddo, che derubano il prossimo e lo Stato il cui numero aumenta di giorno in giorno?
Povera Italia, sempre più in basso e con pochissime speranze di miglioramento.
Foto logo: fan page