https://www.traditionrolex.com/30 Map Star the World Matera-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Gennaio 2025



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8422
Articoli visitati
8480425
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 gennaio 2025   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Map Star the World Matera

di Vincenzo Marsiglia a cura di Matteo Galbiati
mercoledì 4 dicembre 2024 di La Redazione

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Matera oltre i confini temporali e spaziali: dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, i Sassi incontrano l’arte digitale e la realtà aumentata di Vincenzo Marsiglia tra origami luminosi, esperienze immersive e mappature in realtà mista.

Comunicato stampa

MInstallazione open air, Piazza San Pietro Caveoso - Matera

Esposizione interna, Momart Gallery - Piazza Madonna dell’Idris, n. 5 e 7 Matera Presskit: https://drive.google.com/drive/fold...

Dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, i Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità, diventano il palcoscenico di "Map (Star) the World – Matera" di Vincenzo Marsiglia, ideata dalla Momart Gallery e curata da Matteo Galbiati: un dialogo inedito tra passato e futuro grazie all’arte digitale e alla realtà aumentata dell’artista italiano che - dopo aver inaugurato l’Art Fair di Parigi e Arte in Nuvola a Roma nel 2023 e aver dialogato con le strutture medievali della Casa di Boccaccio a Certaldo - approda per la prima volta nel cuore del Sud, tra le primitive abitazioni rupestri che hanno ispirato generazioni di creativi e registi.

Qui, Marsiglia unisce le ultime frontiere della creatività digitale - origami luminosi, esperienze immersive e mappature in realtà mista - con la bellezza architettonica dei Sassi di Matera in un’iniziativa che celebra il patrimonio storico della città, trasformandolo in un laboratorio di innovazione artistica e tecnologica.

Attraverso un percorso espositivo che si snoda tra esterni e interni, con "Map (Star) the World – Matera" Marsiglia propone una riflessione sul rapporto tra tradizione e avanguardia, offrendo al pubblico un’esperienza che supera i confini temporali e spaziali. Attraverso la fusione di arte pubblica, esposizioni tradizionali e tecnologie digitali, offre un’esperienza che unisce il mondo materiale a quello virtuale, stimolando una riflessione sulle infinite possibilità del dialogo tra memoria e futuro.

Nel cuore della piazza di San Pietro Caveoso, l’installazione pubblica "Space Light" utilizza un proiettore LED per disegnare una stella a quattro punte, simbolo distintivo dell’artista: questa proiezione, che dialoga con le superfici irregolari dei Sassi, crea un’atmosfera suggestiva, fondendo la luce con le pietre millenarie e offrendo una nuova prospettiva sul patrimonio architettonico della città. Se "Space Light", concepita in sintonia con il contesto natalizio del Presepe Vivente, rappresenta un invito a esplorare il legame tra storia e innovazione, la Momart Gallery, poco distante dalla Piazza principale, ospita la mostra che invita i visitatori a scoprire un universo artistico fatto di materiali tradizionali come legno e onice, accanto a opere più sperimentali come gli origami fluorescenti, che reinterpretano segni storici attraverso una lente contemporanea.

La mostra culmina con un’esperienza immersiva resa possibile dai visori HoloLens 2, che permettono di sovrapporre elementi digitali agli spazi fisici, trasformando la percezione di Matera e rivelandone una dimensione nuova, in cui passato e futuro si incontrano.

"Map (Star) the World – Matera" non è solo un progetto artistico, ma un’occasione per riflettere sul ruolo della città come ponte tra memoria e innovazione. Matera diventa così un luogo dove l’arte, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, stimola un dialogo tra diverse generazioni e culture, rafforzando il legame tra la comunità locale e il suo patrimonio. Vincenzo Marsiglia invita il pubblico a esplorare nuovi modi di interagire con il contesto urbano, suggerendo una visione del patrimonio non come un elemento statico, ma come uno spazio vivo, in continua evoluzione. Questo progetto contribuisce a ridefinire l’immagine della città, proiettandola sulla scena internazionale come centro di eccellenza culturale e innovativa. "Map (Star) the World – Matera” si svolge con il patrocinio della Città di Matera, il supporto della Regione Basilicata, in collaborazione con Momart Gallery.

Map (Star) the World – Matera di Vincenzo Marsiglia Momart Gallery Mostra a cura di Matteo Galbiati

Inaugurazione 14 dicembre dalle 18.30 - Dal 14 dicembre al 12 gennaio 2025 Orari dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30 Chiuso la domenica e il martedì | 25/12/2024 - 1/01/2025 Piazza Madonna dell’Idris, n. 5 e 7 Matera - 75100 www.momartgallery.it info@momartgallery.it

Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it press@hf4.it Marta Volterra, Head Press Office - marta.volterra@hf4.it +39 340 9690012 Annarita Canalella annarita.canalella@hf4.it +39 335 749 55 38

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30