Il percorso espositivo di "futurBella" della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti, ideata e curata da Raffaele Curi negli spazi di rhinoceros, è tutta dedicata al Futurismo e alla creatività di uno dei suoi principali e più poliedrici esponenti, il geniale Fortunato Depero.
Quello di Curi è un vero omaggio poetico e suggestivo al Futurismo e alla sua eredità innovatrice e rivoluzionaria, "futurBella" propone un itinerario pieno di richiami e suggestioni diverse, che si sviluppa verticalmente lungo i 6 piani dell’edificio, invadendo ogni piano, scala, ascensore.
Nella cornice del palazzo di vetro e luce, "futurBella" risplende, la versione di Curi ci conduce in un percorso di scoperta di Depero, in un turbine di colori, del moto futurista, ma anche di una leggerezza dell’anima che spicca il volo. A cominciare dall’iconica bottiglia di Campari Soda, ideata da Depero nel 1932, ormai parte dell’immaginario collettivo italiano ad una videowall, attraverso la quale il pubblico scoprirà i "Balli Plastici by Fortunato Depero", con la ricostruzione e la messa in scena del 2009, per la regia di Franco Sciannameo
Nel percorso, accompagnati dalla colonna sonora del film Povere creature, un omaggio ai costumi di Povere creature di Yorgos Lanthimos, che Holly Waddington, vincitrice quest’anno del Premio Oscar per i migliori Costumi del film, ha realizzato ispirandosi all’estetica futurista, a Schiaparelli e a Courrèges futurista. Si potranno ammirare gli scatti del fotografo di scena Atsushi Nishijima.
Suggestiva l’installazione di Raffaele Curi, ispirata al Futurismo, che i visitatori potranno ammirare alzando gli occhi in su, dove sospese in aria, dal soffitto penderanno 60 paia di mutande tra l’epoca vittoriana e il futurismo, come quelle indossate dall’attrice Emma Stone, premio Oscar 2024 per il ruolo di Bella Baxter nel film di Lanthimos,
Alla serie delle Marionette dei Balli Plastici, ideate nel 1918 dall’artista, facenti parte della collezione del Museo Mart, è dedicato il terzo piano, ne sono esposte quattro di altezza compresa tra i 47 e i 75 cm, collocate all’interno di teche nelle quali si specchiano e sdoppiano.
Nel cortile interno, sono proiettati numerosi manifesti pubblicitari ideati da Depero mentre al quarto piano un omaggio alla letteratura futurista con la poesia "La fontana malata" di Aldo Palazzeschi del 1909 (anno di nascita del Futurismo), il cui testo, interpretato dalla voce di Raffele Curi, viene proiettato sulle pareti e diffuso in audio sia in italiano che in inglese, insieme alla riproduzione di una serie di onomatopee e parole musicali, riproducenti il suono delle gocce d’acqua di una fontana:
«Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch... È giù nel cortile, la povera fontana malata; che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce, un poco si tace, di nuovo tossisce. Mia povera fontana, il male che hai il cuore mi preme…».
I pattinatori di "futurAlda" percorrono il palazzo in lungo e in largo con i pattini a rotelle con indosso le t-shirt con la scritta futurBella, futurBalla, futurBilla, futurBolla, futurBulla, in diversi colori.
L’energia elettrica del maestro Depero scandisce tutto il percorso e immerge il visitatore in una "mostra-esperimento" che riesce a fondere i linguaggi artistici e l’incontro della "visione" futurista con l’arte contemporanea con una vitalità molto Futurista, dunque, vale la pena profittare e visitarla entro il 30 novembre.
Fondazione Alda Fendi –
Esperimenti
futurBella di Raffaele Curi
fino al 30 novembre
rhinoceros
Via del Velabro 9A, Roma
Ingresso gratuito
Orario apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 20
rhinoceros gallery
+39 340 6430435
gallery@rhinocerosroma.com
rhinocerosroma.com
IG: rhinocerosroma.