La sanità di cui l’Italia era antesignana in tutto il mondo, attualmente presenta molti difetti e lacune, soprattutto nelle prenotazioni dei vari servizi che hanno lunghissime file di attesa, anche per interventi urgenti.
Questo ricorrente disagio è dovuto all’aumento di popolazione incrementato anche da immigrati regolari e dalle loro famiglie che hanno diritto, giustamente, all’assistenza sanitaria nazionale.
Mi è capitato, comunque, di conoscere la sede ASL ROMA 1, in Via Tor di Quinto a Roma e ho potuto constare, di persona, tutta l’efficienza e la professionalità degli operatori e degli impiegati che si rivolgono al pubblico con estrema disponibilità e cortesia.
Il reparto dei prelievi, poi, è particolarmente efficiente e paziente con le persone anziane, dimostrando, così, una predisposizione verso il prossimo, non comune.
Anche le attese per prenotazioni e ritiro referti sono brevi e offrono possibilità più rapide, via e-mail.
Di recente, inoltre, è stato istituito un importante servizio screening mammografico, citologico e colon retto) che permette, agevolmente, di prevenire pericolose complicazioni di gravi malattie che si stanno diffondendo nel nostro Paese.
Un presidio, insomma, che funziona e che conserva, ancora, le trascorse caratteristiche di un tempo in cui la cortesia era sempre presente e rendeva meno difficoltoso un iter burocratico che, comunque, non può essere completamente abolito, ma che viene, così’ accettato più volentieri.
Foto logo: Capitale