https://www.traditionrolex.com/30 LE MARCHE E IL SISMA 2016-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 8341
Articoli visitati
7922062
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
SALUTE
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
7 dicembre 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LE MARCHE E IL SISMA 2016

INTERVENTI E SOLUZIONI EFFICIENTI
martedì 12 novembre 2024 di Silvana Carletti

Argomenti: EDITORIALE


Segnala l'articolo ad un amico

L’Italia, si sa, è geograficamente e geologicamente soggetta a sismi che si ripetono negli anni con diversa intensità.

Il terremoto del 2016 nelle Marche provocò danni ingentissimi alla popolazione, con distruzione di interi paesi.

In questo tragico contesto, scattarono immediatamente, soccorsi di ogni genere: dalla collocazione immediata dei residenti con case inagibili in strutture adeguate, a, successivamente, costruzioni di moduli abitativi che potessero, in qualche modo, sostituire l’abituale dimora, oltre a contributi per autonome sistemazioni.

Le abitazioni SAS, a suo tempo, furono criticate, ma, avendole visitate, di persona, posso affermare di essere rimasta stupita dalla perfetta conservazione ed efficienza delle stesse, rimesse a nuovo, nell’alternarsi degli inquilini. Complete di ogni necessità, con riscaldamento, Tv, servizi igienici moderni ed arredamento in perfetto stato.

Queste “casette” sorgono in vari punti del paese, possibilmente vicine ai negozi e ai servizi che, al momento, sono stati costruiti in prefabbricati di legno, assieme agli Uffici , negozi e alla Caserma dei Carabinieri. Inoltre, ciò che emerge maggiormente, è lo stato d’ animo dei residenti che non hanno smesso di continuare le loro attività ed accettano, con pazienza e speranza, la ricostruzione delle loro case.

JPEG - 26.7 Kb
Moduli abitativi Sisma2016

L’ottima gestione dei Commissari straordinari: del il geologo Farabollini, del senatore Legnini ed, attualmente, del senatore Castelli ha permesso, fin dall’anno 2020/21, il versamento del contributo ricostruzione a tutti i terremotati in regola con il catasto che, spesso, presentava dei problemi, date la vetustà e le divisioni di molti edifici.

Il tutto, dopo circa 4 anni, (ma è un record), vista la situazione di altri dolorosi eventi (Abruzzo, Ischia) e, soprattutto, le recentissime inondazioni in varie regioni in cui i cittadini hanno perso tutto e sono in attesa di una sistemazione soddisfacente.

Per esempio ad Ussita (MC), in cui mi sono recata giorni or sono, il mutamento provvisorio dell’habitat tradizionale non ha influito minimamente sulla bellezza straordinaria del luogo meta continua e numerosa di visitatori, turisti ed amatori della montagna che trovano, d’inverno l’utlizzo dei vari mezzi sciistici di risalita in funzione.

Certamente, ci sono molte cose ancora da fare, ma, i ritardi sono dovuti soprattutto alla mancanza di personale operativo nelle ditte che scarseggiano di addetti ai lavori e si dividono tra mille richieste di intervento.

Come in altri settori, la difficile situazione italiana in cui vengono a mancare, di giorno in giorno, artigiani di ogni genere ed operai specializzati, continua ad aumentare disagi e problemi a tutta la popolazione.

Resta, comunque, da elogiare chi, nonostante continue difficoltà, anche burocratiche, si adopera per il bene degli altri, specie di chi ha dovuto sopportare e subire immani tragedie.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30