E’ stato inaugurato giovedì 17 ottobre, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica - dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e da Lorenza Lei, Responsabile Struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio - lo spazio “Lazio, Terra di Cinema”, alla presenza di numerosi esponenti della politica e della cultura. “Importante per noi investire sui giovani e sulle creatività”, ha sottolineato Rocca, che ha aggiunto: “Il Lazio è da sempre una terra di cinema. Vogliamo continuare a valorizzare le nostre eccellenze e offrire opportunità per far conoscere le bellezze della nostra regione al mondo intero”. “Lazio, Terra di Cinema” è uno spazio aperto e di incontro che ospiterà, per tutta la durata della Festa del Cinema, numerosi eventi e presentazioni, panel, proiezioni per il pubblico e la stampa, conferenze stampa e iniziative legate alla valorizzazione del territorio del Lazio. Tutto il programma degli eventi dello spazio “Lazio, Terra di Cinema”, è online al link: https://lazioterradicinema.it/wp-co....
Tra gli eventi presentati nello spazio “Lazio, Terra di Cinema”, si è svolta ieri la tavola rotonda organizzata da Roma Lazio Film Commission, “Intelligenza Artificiale – Nuove sfide e opportunità per la produzione audiovisiva”, introdotta da Mariella Troccoli, Commissario Straordinario e Direttore Generale ad interim di Roma Lazio Film Commission con i saluti istituzionali di Mario Luciano Crea, Presidente V Commissione Cultura, Spettacolo e Turismo della Regione Lazio e di Lorenza Lei, Responsabile Struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio, moderata dal critico cinematografico Enrico Magrelli, con interventi di professionisti del settore come Gennaro Coppola Ceo One More Pictures, Maurizio Matteo Merli Presidente di ITA.CA. e A.D Father&Son srl, il regista Valerio Jalongo, l’avvocato specializzato in diritto d’autore Gianfranco Rinaldi e l’autore radiotelevisivo e giornalista Alessandro Boschi.
Oggi, Sabato 19 ottobre, lo spazio ospiterà alle ore 15:00 il panel “Il Cinema come industria - L’importanza delle coproduzioni e dell’internazionalizzazione delle imprese del cinema e dell’audiovisivo”, con la partecipazione della Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e la Dott.ssa Lorenza Lei. A seguire, la consegna del Premio Film Impresa The Best of, giunto alla seconda edizione.
Nell’ambito del MIA Market 2024 si è svolta inoltre l’iniziativa della Regione Lazio rivolta ai distributori indipendenti. Attraverso l’avviso pubblico “Distributori indipendenti”, con una dotazione di 974.696 euro, la Regione Lazio finanzia i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati. L’avviso è stato presentato dalla Dott.ssa Lorenza Lei e sono intervenuti Marco Buttarelli, Presidente di Lazio Crea, Stefano Massenzi di Lucky Red, in rappresentanza dei distributori ANICA, Marco Luca Cattaneo del CNA Lazio e Maria Giuseppina Troccoli che ha annunciato - in merito alle attività a sostegno della distribuzione - l’imminente accordo di Roma Lazio Film Commission con FICE, la Federazione Italiana dei Cinema d’Essai.
Info
https://lazioterradicinema.it/
lazioterradicinema@regione.lazio.it
Nel logo: Cattaneo, Troccoli, Lei, Buttarelli------------------------------------------------------------