Il teatro Brancaccio è fortemente legato al territorio, un teatro popolare che arriva alla gente, un progetto pluriennale che unisce tre spazi distinti e diversi: la Sala Umberto, le tre sale del rinnovato Spazio Diamante, di prossima apertura e il Polo formativo Spazio Impero. Un grande impegno produttivo che vede in Viola Produzioni la CPT che nel triennio 2022-2024 ha realizzato solo nel Teatro Brancaccio: 222.450 spettatori.
Gli artisti presenti in questa stagione sono: Lorella Cuccarini, Giovanni Scifoni, Neri Marcoré, Claudio Castrogiovanni, Virginia Raffaele, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Simone Cristicchi, Amara, Mario Biondi, Marco Paolini, Barbara Cola, Garrison Rochelle, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Dario Ballantini, Giorgio Montanarini. I registi: Giorgio Gallione, Marco Simeoli, Giuliano Peparini, Luciano Cannito, Piero Di Blasio, Federico Tiezzi.
Nella sezione DANZA
Balletto di Milano: ARIA TANGO e BOLERO il 17 e il 25 febbraio
Torna la V EDIZIONE di FUTURO FESTIVAL 2025 – Festival Internazionale di danza e cultura contemporanea, diretto dalla bravissima Alessia Gatta con data non ancora stabilite.
Nella sezione MUSICAL e Musica le proposte più interessanti sono diverse, tra cui PROVA A PRENDERMI – Catch me if You can the Musical, tratto dalla storia vera di Frank Abagnale Jr che negli anni 60 riuscì a truffare banche, compagnie aeree, ospedali e alberghi negli Stati Uniti, dal film di Steven Spielberg con Leonardi di Capio e Tom Hanks, in uno spettacolo che nel 2012 esordì a Broadway avvalendosi dei più illustri compositori americani come Terence McNally (The Full Monty, Anastasia, Kiss of the spider Woman e molti altri)e il libretto di Marc Shaiman e Scott Wittman (Harispray, Smash etc.) per testi e musiche.
Lo spettacolo prodotto da Viola Produzioni avrà come interprete di Carl Hanratty (il ruolo che fu di Tom Hanks) Claudio Castrogiovanni che torna al musical, suo primo grande amore.
L’8 dicembre 2024 si aprirà la Porta Santa e il Teatro Brancaccio vuole festeggiare i 50 anni dal primo debutto nel 1974 di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri e le musiche di Armando Trovajoli, nella ripresa registica di Marco Simeoli un’ottava edizione che come ha sottolineato il regista vuole riprendere il testo originale, il cast rinnovato, vede Giovanni Scifoni nel ruolo di Don Silvestro e Lorella Cuccarini, guest star, nel ruolo di Consolazione.
Proposte che più ci incuriosiscono troviamo SHERLOCK HOLMES il Musical, con NERI MARCORE’ nei panni del mitico investigatore, un mistero nella Londra vittoriana diretto da Andrea Cecchi, con le musiche di Andrea Sardi.
ROCKY The Musical, storia di riscatto e determinazione che sugli schermi rese celebre Sylvester Stallone, sarà una delle novità con Pierpaolo Petrelli e Giulia Ottonello per la regia e le coreografie di Luciano Cannito.
I TRE MOSCHETTIERI Opera pop, le cui musiche sono stata composte da Giò Di Tonno, qui in veste anche di protagonista insieme a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone la storia è quella di Dumas, dell’amicizia tra Athos, Portos e Aramis. Le coreografie sono di Veronica Peparini e Andreas Muller, la direzione artistica e la regia di Giuliano Peparini.
In arrivo anche ANASTASIA Il Musical diretto da Federico Bellone che sarà presentato alla stampa il 1° ottobre p.v.
VAN GOGH CAFÉ Opera Musical scritto e diretto da Andrea Ortis, con orchestra dal vivo, è ambientato nella Parigi anni ’20 in un Café Chantant, attraverso l’utilizzo di proiezioni in 3D ad effetto immersivo, la musica e i balletti, ogni scena diverrà un dipinto vivente che permetterà di delineare un ritratto di Van Gogh oltre ogni confine.
Tra gli spettacoli grande successo che torneranno ci sarà SARANNO FAMOSI- FAME Il Musical per la regia e le coreografie di Luciano Cannito, le storie di giovani artisti in cerca del successo nella scuola delle arti di New York. Mentre PETER PAN Il Musical con la colonna sonora di Edoardo Bennato continuerà a portarci nell’Isola che non c’è grazie all’ottima regia e al cast diretto da Maurizio Colombi
Tra gli spettacoli ritroviamo Virginia Raffaele con il suo SAMUSÀ, Gabriele Cirilli con il suo CIRILLI & FAMILY e poi il ritorno di MARE FUORI Il Musical a grande richiesta, con le storie di giovani vite segnate dalla criminalità in cerca di redenzione.
Tornano gli OBLIVION in TUTTORIAL una guida contromano alla contemporaneità un varietà dove il gruppo mixa satira, parodia, universo digitale e icone classiche.
Ci incuriosisce lo spettacolo di MARCO PAOLINI BOOMERS, una sorta di ballata che ripercorre attraverso la memoria collettiva e scenari da videogioco il passato di 50 anni di Italia in un clima confuso. Un dialogo tra generazioni, dove memoria reale e virtuale si miscelano accompagnato dalla musica di Patrizia Laquidara.
Interessante anche il Concerto mistico per Franco Battiato con Simone Cristicchi e Amara, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale Valter Sivilotti, insieme ai Solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone, Lucia Clonfero (violino), Igor Dario (viola), Alan Dario (violoncello), U.T. Gandhi (percussioni), Franca Drioli (soprano).
Tanti i protagonisti, tra comicità e performance, giornalisti, esperti, vecchie e nuove icone si alterneranno sul palco, Giuseppe Cruciani, Barbascura X, Edoardo Ferrario, Beatrice Arnera, Camihawke e Guglielmo Scilla, Rocco Siffredi, Marco Travaglio, Giorgio Montanini, Roberta Bruzzone, Chiara Francini, Francesco De Carlo, Pierluca Mariti, Vincenzo Schettini.
Tra gli eventi due Tribute band, ABBA DREAM un viaggio nelle hit più celebri della band svedese e QUEEN RHAPSODY, un omaggio ai Queen e la loro musica in una performance entusiasmante.
Insomma non resta che prenotare un posto per assistere alla meraviglia B-ICONICO