Il Festival è uno dei più importanti dedicato ai primi piatti in Italia: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, saranno i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Per quattro giorni la città di Foligno, nel cuore dell’Umbria, si trasformerà in un palcoscenico dove la tradizione, l’innovazione e l’alta cucina celebreranno con le loro preparazioni il piatto principe della nostra cultura gastronomica.
Aldo Amoni, presidente di EPTA Confcommercio Umbria, che promuove e organizza l’evento, ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto e ha annunciato che l’edizione di quest’anno sarà da record, moltissime le novità, oltre al programma sempre più ricco e coinvolgente in grado di attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato.
In questa edizione, per festeggiare il quarto di secolo, il cuore barocco di Foligno ospiterà ancora una volta i celebri Villaggi del Gusto, allestiti nelle affascinanti taverne storiche della città dove i visitatori potranno immergersi in un viaggio culinario no-stop, gustando le migliori ricette di pasta provenienti da tutto il territorio nazionale. Anno dopo anno, questa festa dei sapori si è evoluta e arricchita, offrendo non solo un piacere gastronomico, ma anche un luogo di incontro e scambio di contenuti di alto valore per chef, ristoratori e addetti ai lavori, che si confrontano con i grandi nomi e marchi della ristorazione italiana.
Tra gli appuntamenti più attesi, i Cooking Show in Piazza della Repubblica, dove chef emergenti, volti noti e protagonisti della cucina italiana si misureranno a colpi di ricette. Non mancheranno le Food Experience con degustazione, i workshop pratici de La pasta della Nonna e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli nell’area I Primi d’Italia Junior, allo scopo di avvicinare i più giovani al mondo della cucina.
Senza dimenticare i tradizionali appuntamenti di A tavola con le stelle, quattro serate per celebrare l’eccellenza gastronomica italiana nella cornice speciale dell’Auditorium Santa Caterina.
Si comincia giovedì 26 settembre con una cena a otto mani che vedrà protagonisti gli chef dei quattro ristoranti umbri premiati quest’anno con la stella Michelin: Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia), Giulio Gigli (Ristorante UNE, Capodacqua), Andrea Impero (Elementi Fine Dining, Brufa) e Ada Stifani (Ada Gourmet, Perugia). Le cene stellate proseguiranno venerdì 27 settembre con chef Daniele Lippi (Acquolina, Roma, due stelle Michelin), sabato 28 settembre con Ciro Sicignano (Ristorante Lorelei, Sorrento) e Alessandro Tormolino (Ristorante Sensi, Amalfi), per chiudere domenica 29 settembre con Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val D’Elsa, due stelle Michelin).
- foligno_corso
Durante le serate, dal palco di Largo Carducci, i momenti di spettacolo saranno animati da ospiti di punta come Jo Squillo e, direttamente da ‘Zelig’, i comici Giovanni Cacioppo e la simpatica Valentina Persia, per allietare con sorrisi, musica e divertimento il pubblico.
Segnatevi la data dal 26 al 29 settembre, quattro giorni all’insegna del gusto e del divertimento sicuramente da non mancare, un modo per visitare e conoscere questa cittadina già famosa per aver dato i natali a molti illustri personaggi storici e contemporanei, oltre ad essere la città de La Giostra della Quintana, manifestazione storica e giostra cavalleresca che coinvolge tutta la città.
Info sugli orari e programmi della manifestazione
https://www.iprimiditalia.it/