https://www.traditionrolex.com/30 NESSUNO ASSENTE direzione artistica di PINO STRABIOLI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Luglio 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7983
Articoli visitati
6154722
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
22 luglio 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

NESSUNO ASSENTE direzione artistica di PINO STRABIOLI

All’interno del progetto di Alt Academy
lunedì 18 marzo 2024 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

PUCCINI 100 recital concerto di arie pucciniane

con DANIELA ZERBINATI (soprano), MASSIMILIANO PISAPIA (tenore) e ANDREA SEVERI (pianoforte)

TEATRO DE’ SERVI 18 marzo - ore 21

Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Puccini si vuole ricordare questo eccezionale compositore, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.

La musica di Giacomo Puccini, ben oltre il suo tempo, seppe anticipare il gusto del Novecento. Le sue opere non fanno solo parte della tradizione operistica ma, essendo caratterizzate da una profonda modernità, sono vicine alla nuova arte del cinema e frequentemente, nelle sue musiche, incontriamo citazioni anche della musica Jazz.

Puccini è l’ultimo grande compositore italiano del Melodramma e con lui la tradizione dell’Opera lirica può dirsi conclusa.

Il concerto rientra nel progetto “Nessuno assente”, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

da ‘’LA BOHÉME’’ Che gelida manina Sì, mi chiamano Mimì O soave fanciulla da ‘’TOSCA’’ Vissi d’arte E lucevan le stelle da ‘’MANON LESCAUT’’ In quelle trine morbide Intermezzo da ‘’MADAMA BUTTERFLY’’ Addio, fiorito asil Un bel dì vedremo Viene la sera

GLI INTERPRETI

DANIELA ZERBINATI Daniela Zerbinati, soprano di Mantova, ha ottenuto la laurea e la specialità in canto lirico con il massimo dei voti e la lode in canto presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, studiando sotto la guida della prof.ssa Donatella Debolini e Andrea Severi. Ha frequentato laboratori e master di perfezionamento con i maestri Leo Nucci, Leonardo De Lisi e Claudio Desderi, Francesco Zingariello e Katia Ricciarelli. E’ risultata vincitrice del concorso di canto lirico della città di Schio, nel "V concorso lirico internazionale 2006" di Vercelli e del concorso "Città di Ferrara" 2010, inoltre si è aggiudicata per ben due volte la borsa di studio della fondazione Zucchelli per allievi di Conservatorio delle classi di canto. Ha interpretato diversi ruoli della tradizione operistica tra i quali ricordiamo la Regina della notte nel Flauto Magico, Gilda in Rigoletto, Violetta in La traviata, Mimì in “La Bohème” di Giacomo Puccini, Leonora in “Trovatore”di G.Verdi, Micaela in “Carmen” versione pocket di G.Bizet. Per quanto riguarda la sua attività nel repertorio sacro ha cantato come solista in importanti rassegne nei Vespri solenni da confessore KV339 di W.A.Mozart, Missa in C KV317 di W.A.Mozart, Missa in C KV220 di W.A.Mozart, Exultate,jubilate KV165(158a) di W.A.Mozart, Messa di Requiem di G. Verdi, riscuotendo enormi consensi dal pubblico e dalla stampa. Ricordiamo inoltre la sua interpretazione come soprano solista nei Carmina Burana di Carl Orff con l’orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino dalla quale ha fatto numerose interpretazioni della stessa opera in diverse parti d’Italia. Ad agosto 2023 ha partecipato allo spettacolo Porgy and Bess con il Summer opera Valley.


MASSIMILIANO PISAPIA Nato a Torino, ha intrapreso gli studi musicali nel 1992 e si è perfezionato in seguito con Franco Corelli. Dopo aver vinto i concorsi “Giulietta Simionato” e “Tito Gobbi”, ha debuttato interpretando Pinkerton in Madama Butterfly nei teatri di Pavia, Brescia, Como e Mantova. Si è affermato, per la prima volta a livello internazionale, nel ruolo di Riccardo in Un ballo in maschera diretto da Riccardo Chailly all’Opernhaus di Lipsia. In breve tempo ha avviato una rapida e intensa carriera che l’ha condotto sui palcoscenici di alcuni dei maggiori teatri e festival del mondo, fra i quali: Scala di Milano, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Amburgo, Opernhaus di Lipsia, Colon di Buenos Aires, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, Massimo di Palermo, Arena di Verona, Verdi di Trieste, Regio di Parma e il Festival Puccini di Torre del Lago. Il suo repertorio include titoli quali: Madama Butterfly, Rigoletto, Les contes d’Hoffmann, Macbeth, Simon Boccanegra, La Bohème, Un ballo in maschera, I Lombardi alla prima crociata, Roberto Devereux, L’elisir d’amore, Gianni Schicchi, La Traviata e Lucia di Lammermoor.


ANDREA SEVERI È nato a Montevarchi, si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando inoltre corsi di clavicembalo e organo con Daniel Chorzempa e Clemente Terni. Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’ estero, effettuando registrazioni televisive e radiofoniche oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose tra cui EMI, RCA Victor Ariola e Sony. Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival, tra cui Tèatre du Châtelet di Parigi, Opèra National de Lyon, Teatro di Montecarlo, Opéra de Nancy et de Lorraine, Palau de la Musica Catalana, Palau de les Arts di Valencia, Festival Rossini di Pesaro,Accademia Chigiana di Siena,ORT, Ferrara Musica, Sagra Malatestiana di Rimini, Musicus Concentus, MiTo Festival, Rai di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival dei Due Mondi di Spoleto,Teatro del Giglio di Lucca, Festival Mascagnano di Livorno, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Festival internazionale di Fermo. Ha partecipato alla relizzazione di produzione operistiche al Bunka Kaikan e NHK a Tokio e Yohoama nel 1996, 2001, 2006, 2011,Shangai nel 1996 ed a Pechino per la Turandot nella Città proibita, città dove è tornato nel 2017 per Falstaff, nel 2018 per Sonnambula e Don Giovanni, Fanciulla del West nel 2019 Traviata e Aida nel 2023 al teatro del NCPA. Nel 2000 è stato invitato a partecipare come pianista e organista alla tournée europea della Israel Philarmonic orchestra e nel 2006 e nel 2010 ha partecipato alle produzioni di Cosi fan tutte e Don Giovanni di Mozart con la Saint Paul Chamber Orchestra negli Stati Uniti d’America dirette da R. Abbado. Nel 2019 ha inoltre lavorato alla esecuzione di Otello a Baden-Baden e Berlino con i Berliner Philharmoniker. Dal 1981 al 2015 è stato collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Z.Mehta, C. Abbado, R. Muti, B. Bartoletti, C. Kleiber, S. Ozawa, D. Gatti.

LOGO: DANIELA ZERBINATI

TEATRO DE’ SERVI via del Mortaro 22 (Piazza San Silvestro) Roma

biglietto € 15,00 a persona (prenotazione obbligatoria) per prenotazioni: prenotazioni2@altacademy.it - 064070056

UFFICIO STAMPA Silvia Signorelli silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com T. 338 / 99 18 303 Monica Menna ufficiostampasignorelli@gmail.com Alessandra Teutonico alessandra.teutonico@comunicazioneeservizi.com T. 392 / 50 89 173 FB Sisi Communication IG sisi_communication WEB www.comunicazioneeservizi.com

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30