INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2023



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7377
Articoli visitati
4984729
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
8 dicembre 2023   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

OCCHI SCURI Il nuovo brano di LIDIA SCHILLACI

ONLINE DAL 20 OTTOBRE 2023
sabato 21 ottobre 2023 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

UNA STORIA CHE PARLA DI AMORE. AMORE PER LA PROPRIA TERRA. AMORE SENZA CONFINI. AMORE LIBERO.

Esce il 20 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali “Occhi Scuri”, il nuovo brano di Lidia Schillaci.

La canzone è stata composta dalla cantautrice in tutte le sue parti, dalla musica al testo in dialetto siciliano ed è stata fatta ascoltare al pubblico per la prima volta durante la Milano Fashion Week 2023, in occasione del lancio della collezione dello stilista Alessandro Enriquez. “Occhi Scuri” è infatti la colonna sonora del fashion movie “Era Una Sirena”, scritto e diretto dallo stesso Enriquez, che racconta la libertà di amarsi oltre ogni stereotipo e confine. Il videoclip sarà disponibile sul canale YouTube dell’artista dal 21 ottobre.

“Occhi scuri è un brano a cui tengo molto – racconta l’instancabile Lidia Schillaci, reduce dal successo dello show “Futura, donne per Lucio”, un recital ideato da lei e messo in scena con il supporto di una orchestra sinfonica tutta al femminile e tutta siciliana, che continuerà anche in inverno in giro per l’Italia – l’ho scritto più di quindici anni fa e per troppo tempo l’ho tenuto chiuso nel cassetto. È stata una magia arrivata dal cielo, ne sono convinta perché è arrivata insieme, musica e testo (in dialetto) come un’onda del mare. Adesso è il momento di consegnare il brano al mondo e l’incontro con Alessandro Enriquez ha fatto realizzare questo mio sogno”. [ estratto dell’intervista rilasciata a Sole Santangelo per la rivista Living The City]

Il testo è malinconico, sembra che si parli di un uomo ma in realtà, continua l’artista, l’ho scritta pensando proprio alla Sicilia e ad un sentimento combattuto. Quando lasci la tua terra, provi lo stesso contrasto di quando lasci andare un amore, un sentimento profondo e puro, un po’ lo ami un po’ lo odi.

La copertina del singolo realizzata da Amedeo Piccione è un’immagine di un bacio tra due uomini e una donna, una provocazione tesa a mettere al centro l’amore che supera ogni stereotipo.

LINK DI ASCOLTO

Apple Music https://tinyurl.com/AppleOcchiScuri Spotify https://tinyurl.com/SpotifyOcchiScuri YouTube https://tinyurl.com/YouTubeOcchiScuri