INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6591
Articoli visitati
4737696
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
SPETTACOLI
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
5 dicembre 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: CULTURA


PALAZZO VENEZIA E VITTORIANO VIVONO

SOTTO LE STELLE
giovedì 9 giugno 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

AL VIA DAL 10 GIUGNO UNO SPECIALE PROGRAMMA DI APERTURE SERALI

Nuove visite guidate e percorsi animati per adulti e bambini

Prosegue la rassegna “Al Centro di Roma” il ciclo di conferenze ad ingresso gratuito tra storia, arte, architettura e musica

Prosegue la rassegna “Al Centro di Roma” il ciclo di conferenze ad ingresso gratuito tra storia, arte, architettura e musica

NUMERI RECORD NELLA PRIMA DOMENICA DI GIUGNO Il VIVE è al primo posto tra i luoghi della cultura italiani con 26.143 visitatori

www.vive.beniculturali.it

Dopo il grande successo della prima domenica di giugno voluta dal MiC, che ha visto il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia al primo posto tra i principali luoghi della cultura italiani per numero di visitatori, con un’affluenza di 26.143 presenze, l’Istituto diretto da Edith Gabrielli arricchisce ulteriormente la propria offerta. Tutti i venerdì, a partire dal 10 giugno e eccezionalmente mercoledì 29 giugno in occasione della Festa di San Pietro e Paolo, il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, e Palazzo Venezia prolungheranno l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45.

In questa occasione, il pubblico di tutte le età avrà la possibilità di accedere ad un articolato programma serale di visite guidate e attività didattiche per grandi e bambini, pensato per i cittadini di Roma che nei mesi estivi vogliono vivere occasioni di cultura nella propria città e per i turisti che visitano la capitale.

Sarà possibile, infatti, usufruire degli itinerari I depositi di Palazzo Venezia, alla scoperta dei tesori nascosti di questa storica residenza e Una sera a Palazzo. Sette visite per sette temi, un ciclo di brevi visite per offrire un assaggio dei tanti volti del monumento e viaggiare nel tempo, dalla congiura contro Paolo II ai banchetti di corte, fino ai balli mascherati nei saloni, camminando negli ambienti illuminati dai maestosi lampadari o tra le arcate del Viridarium al chiaro di luna.

Il pubblico delle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni avrà l’occasione di partecipare agli appuntamenti di VIVE sotto le stelle, visite teatralizzate e passeggiate esplorative incluse nel biglietto d’ingresso, tra le meraviglie e i segreti dei monumenti dell’Istituto, sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi. I diversi percorsi si snoderanno tra le palme, le statue, le opere antiche e gli eleganti saloni di Palazzo Venezia e del suo giardino, fino alla Terrazza Panoramica del Vittoriano, dove i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare un’immagine unica della città eterna.

Le aperture serali sono affiancate da un fitto calendario di attività diurne nei weekend di giugno, che comprende il percorso sui tetti e il cammino di ronda di Palazzo Venezia, in grado di offrire un affaccio inedito sulla Chiesa del Gesù, Palazzo Grazioli, il Vittoriano e i Fori Imperiali, ma anche la visita alla scoperta dei numerosi tesori contenuti all’interno del monumento.

Per famiglie con bambini, tornano a grande richiesta gli appuntamenti con gli itinerari VIVE in una mappa, VIVE family tour, dedicato alle famiglie dei turisti e lo speciale laboratorio Pittura en plein air nel Giardino ritrovato, per sperimentare la pratica della pittura all’aria aperta immersi nel verde del Giardino di Palazzo Venezia, circondati dai giochi di luce che si compongono tra i fiori, gli alberi e l’acqua della splendida fontana di marmo.

Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione.

Il calendario completo degli eventi in corso e tutte le informazioni utili per l’acquisto dei biglietti sono disponibili al sito ufficiale www.vive.beniculturali.it.

Al variegato programma di iniziative culturali in corso, si aggiunge il nuovo calendario di conferenze ad ingresso gratuito, pensato per offrire un’esperienza culturale completa e rendere i siti del VIVE luoghi di costante incontro culturale. Nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, esperti, professionisti e docenti universitari animano la rassegna “Al Centro di Roma – Storia, arte, architettura e musica al VIVE”, ideata dalla direttrice dell’Istituto Edith Gabrielli.

Questi i prossimi appuntamenti: • Giovedì 9 marzo (ore 18.00) Aldo Galli, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Trento, presenterà l’incontro “La Madonna con il Bambino di Michele da Firenze”, parte del ciclo di appuntamenti Messi in luce. Dipinti e sculture di Palazzo Venezia, a cura di Silvia Ginzburg, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Università di Roma Tre. • Mercoledì 15 giugno (ore 18.00) Ernesto Assante sarà protagonista dell’incontro “Via Paolo Fabbri 43 di Francesco Guccini”, primo evento del ciclo di appuntamenti Sette album per raccontare un secolo, curati dal giornalista e critico musicale. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.00 e sono ad ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite raggiungibile al seguente link: http://VIVE_VittorianoPalazzoVenezia.eventbrite.com. Sarà possibile prenotare il proprio posto per ogni singolo evento in calendario.

Il calendario completo della rassegna è disponibile al sito ufficiale www.vive.beniculturali.it.