Come tutti gli anni, è uscito il nuovo dizionario dei film Morandini 2012 (Zanichelli, ed. Bologna), con annesso DVD.
Siamo alla 14ª edizione, che presenta 271 film italiani nuovi, sul totale di oltre 500 aggiunte. Vi sono poi alcuni interessanti “recensioni”. La produzione dell’anno precedente comprende opere significative, tra le quali viene segnalato, per l’Italia, quale primo in classifica Che bella giornata di Gennaro Nunziante con Checco Zalone. Vengono schedati anche documentari, in gran parte italiani e di lungometraggio. Anche quest’anno sono segnalati i “corti”. Viene inoltre riportato il titolo originale di tutti i film stranieri.
Sono richiamati i nomi degli scrittori letterari e teatrali dai quali sono tratti i film, mentre l’elenco dei registi e dei principali attori non solo è aggiornato, ma recupera parecchi nomi precedentemente mancanti. Naturalmente i giudizi sui singoli film possono qualche volta non essere condivisi dai lettori, specie quando si tratta di critiche taglienti. Ma i compilatori (Laura, Luisa P., Monardo Morandini con la collaborazione di Mauro Tassi ed altri collaboratori) hanno dimostrato, nell’ormai lungo percorso, di saper spesso interpretare pareri condivisi.
Questo dizionario d’altronde è divenuto un classico Zanichelli, continuamente rinnovato nell’immagine esterna della copertina, quest’anno con la foto di Nanni Moretti nel suo film Habemus Papa, seduto di fronte a Michel Piccoli che interpreta il ruolo del Pontefice recalcitrante ad accettare la carica alla quale è stato appena eletto: il film ha avuto in Italia circa un milione di spettatori, classificandosi al nono posto.