Rubrica: ARTE E NATURA

MOSTRA DI PITTURA SPAGNOLA A NAPOLI

PRIMI TRE DECENNI DEL 1500
martedì 14 marzo 2023

Argomenti: Mostre, musei, arch.

Dal 13 marzo 2023 si pu˛ visitare al Museo di Capodimonte la mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (13 marzo – 25 giugno 2023, sala Causa) a cura del prof. Riccardo Naldi, docente di Storia dell’arte moderna all’UniversitÓ L’Orientale di Napoli e del prof. Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’UniversitÓ della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il progetto espositivo Ŕ stato realizzato in collaborazione con il Museo Nacional del Prado, dove una prima versione della mostra Ŕ stata inaugurata, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico, il 18 ottobre 2022 con il titolo Otro Renacimiento. Artistas espa˝oles en Nßpoles al comienzos del Cinquecento.

Grazie a questa importante collaborazione, tornerÓ a Napoli per la prima volta dopo 400 anni la Madonna del pesce eseguita da Raffaello. Il dipinto, destinato alla cappella della famiglia del Doce in San Domenico Maggiore a Napoli, divenne un punto di riferimento fondamentale per gli artisti attivi a Napoli durante il Cinquecento. Asportata dai governanti spagnoli e trasferita a Madrid intorno alla metÓ del Seicento.

La mostra Ŕ dedicata a uno dei momenti pi¨ fecondi e meno conosciuti della civiltÓ artistica napoletana: il trentennio (1503-1532 circa). ╚ il periodo che, sotto il profilo politico, vide l’estinguersi della dinastia aragonese, con il passaggio del Regno di Napoli sotto il dominio della Corona di Spagna; sotto il profilo culturale, il raggiungimento dell’apice della sua grande stagione umanistica, con il passaggio di consegne da Giovan Gioviano Pontano a Iacopo Sannazaro.

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Retablo de Bolea. Adorazione del bambino

Le novitÓ artistiche elaborate in quegli anni da Leonardo, Michelangelo e Raffaello furono prontamente recepite e reinterpretate in modo originale in una Napoli ancora molto viva, per la quale la perdita della funzione di capitale autonoma non costituý un ostacolo allo sviluppo culturale, ma, al contrario, contribuý alla definizione di un nuovo ruolo di cinghia di trasmissione della cultura rinascimentale tra le due sponde del Mediterraneo.

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Raffaello. Madonna del pesce

La mostra propone un’ampia rassegna di opere eseguite da alcuni dei principali artisti spagnoli attivi in quegli anni a Napoli, quali Pedro Fernßndez, BartolomÚ Ordˇ˝ez, Diego de Siloe, Pedro Machuca, Alonso Berruguete. Trasferitisi molto per tempo in Italia, essi sprigionarono una straordinaria originalitÓ inventiva nel confronto con le opere eseguite dai massimi protagonisti del pieno Rinascimento italiano. Gli spagnoli divennero i protagonisti dell’eccezionale stagione artistica della Napoli di primo Cinquecento, sostenuta dal mecenatismo degli Ordini religiosi e dell’aristocrazia, desiderosa di lasciare una traccia indelebile della propria grandezza finanziando opere di ambiziosa magnificenza, spesso realizzate, alla maniera degli Antichi, servendosi del durevole marmo di Carrara.

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Pedro Machuga. Madonna del latte

Tornati in patria, gli spagnoli si fecero ambasciatori di una particolare declinazione della cultura figurativa dell’alto Rinascimento, sostenuta da inventiva e capacitÓ tecniche straordinarie, cui il passaggio della Spagna all’interno della compagine imperiale di Carlo V diede un respiro europeo.

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Pedro Fernandez. Retablo de S.Elena

La mostra focalizza l’attenzione su questa breve ma felicissima stagione, ponendo nel giusto rilievo l’altissima qualitÓ delle opere e il loro carattere cosmopolita. Alla base del percorso espositivo vi Ŕ la convinzione che quella fioritura vide una strettissima connessione tra pittura e scultura.

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Jean Burdichon. Madonna col bambino

Il confronto tra le cosiddette źarti sorelle╗ trov˛ a Napoli un terreno particolarmente fertile per l’elaborazione di modelli che contribuirono al definirsi di un’autonoma scuola locale, di cui la mostra propone un’ampia selezione dei maggiori protagonisti, dai pittori Andrea Sabatini da Salerno e Marco Cardisco agli scultori Giovanni da Nola e Girolamo Santacroce. Come avvenne a Roma a causa del celebre ‘Sacco’ del 1527, anche per la capitale giÓ aragonese e poi vicereale questa ‘etÓ dell’oro’ venne improvvisamente spezzata dal durissimo assedio francese del 1528 e dalla grave crisi politica che ne deriv˛.

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Andrea da Salerno. San.Bertario

La differenza principale tra la mostra di Napoli rispetto a quella di Madrid Ŕ il legame con il territorio: molte delle opere degli artisti del periodo sono presenti nelle chiese cittadine, in particolare a San Giovanni a Carbonara, nel complesso conventuale di San Severino e Sossio e anche a San Giacomo degli Spagnoli, simbolo della presenza politica e culturale della Spagna a Napoli, ovvero proprio l’oggetto della mostra. Achille della Ragione

Raffaello - Madonna del pesce

Cesare Da Sesto - NativitÓ



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