INFORMAZIONE
CULTURALE
Giugno 2020



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5314
Articoli visitati
4373987
Connessi 4

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
3 giugno 2020   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

TERZA PAGINA dell'anno 2020

Racconti brevi

Articoli degli altri anni

MIO PADRE, UN ONESTO LAVORATORE
1° maggio 2020, Festa del Lavoro
venerdì 1 maggio 2020 di Giovanna D’Arbitrio
In tempi di Coronavirus che ha colpito intere generazioni, il pensiero va alle generazioni passate, in particolare a quella dei miei genitori, i ricostruttori dell’Italia del dopoguerra. E avendo già descritto mia madre in un precedente articolo, in occasione della Festa del Lavoro del 1° maggio 2020, mi sembra giusto ricordare mio padre, lavoratore onesto e dignitoso. Nato a Napoli nel 1916, papà non aveva avuto una vita facile, fin dall’infanzia: suo padre era morto durante (...)

NAPOLI SILENZIOSA
Pasqua ai tempi del Coronavirus
domenica 12 aprile 2020 di Giovanna D’Arbitrio
Pasqua 2020 sarà senz’altro ricordata come la Pasqua ai tempi del Coronavirus e in particolare, per noi napoletani, una Pasqua in una città insolitamente silenziosa, tra negozi chiusi e strade deserte, benché si tenti sempre di infangare la nostra città, mostrando nei Tg immagini di strade affollate e altre infrazioni al lockdown, senza mai mettere in evidenza aspetti positivi qui esistenti anche in tempi così difficili. Mentre il Presidente della Repubblica faceva appello all’ (...)

LAVORO AGILE
UN POSSIBILE BENEFICO EFFETTO SUL DOPO COVID 19
giovedì 9 aprile 2020 di Sandro Meardi
Sono in molti a pensare che passata l’emergenza sanitaria la ripresa economico-sociale e finanche quella valoriale che fa da sfondo alla convivenza civile, non sarà più quella di prima. I più ottimisti si provano a pensare la ripresa in termini di riconsiderazione del mondo globalizzato, magari facendo affidamento sulla riscoperta del sentimento nazionale dimostrato, in questi giorni, da qualche bandiera tricolore esposta orgogliosamente sui balconi di casa e rispolverata da un (...)

IL GAP GENERAZIONALE IERI E OGGI
Manca una visione d’insieme radicata in cause ed effetti
domenica 2 febbraio 2020 di Giovanna D’Arbitrio
Il conflitto generazionale è stato sempre una costante in tutte le epoche, poiché i giovani cercano di opporsi ai genitori per affermare la propria identità e portare idee nuove nella società in cui vivono. Oggi purtroppo si tende a mettere sotto accusa le generazioni passate, dal dopoguerra in poi, in particolare quella coinvolta nella rivoluzione giovanile del ’68 a cui spesso si addebitano molti dei problemi attuali. In verità ci sembra alquanto esagerato, poiché anche se vi (...)