INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5925
Articoli visitati
4611700
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
7 dicembre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Articoli nella Rubrica

TERZA PAGINA dell'anno 2021

Racconti brevi

Articoli degli altri anni

TRA GREEN PASS E PROTESTE DI VARIO GENERE
Qualche utile riflessione
domenica 17 ottobre 2021 di Giovanna D’Arbitrio
Dopo le proteste di lavoratori in alcuni settori e i preoccupanti disordini accaduti a Roma, ci sembra che come al solito manchi una visione d’insieme e ci chiediamo cosa avvenga in Europa e in altri Paesi del mondo riguardo al Green pass e (al di là del suo uso o meno) quale sia l’andamento della pandemia a livello mondiale. Benché consapevoli che le disposizioni attuali potrebbero cambiare, cercheremo quindi di fare in breve il punto della situazione, nonostante il mare (...)

DAL SAN PAOLO AI DUE LORETO
Prima parte
mercoledì 12 maggio 2021 di Achille della Ragione
L’Ospedale San Paolo che si trova nel quartiere Fuorigrotta, in via Terracina, è stato inaugurato nel 1972 e serve un vasto bacino di utenza, anche delle zone confinanti e nel corso degli anni si è adeguato alle normative vigenti senza subire sostanziali modifiche strutturali. Possiede un complesso operatorio di 1000 mq. caratteristica di una struttura organizzata prevalentemente per l’emergenza. E numerosi reparti specialistici, dall’urologia all’oculistica. (...)

L’ANOMALIA E IL ROMANZO DISTOPICO
lunedì 5 aprile 2021 di Elvira Brunetti
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo" da "Anna Karenina" di Tolstoj a "L’Anomalia"di Hervé Le Tellier) il salto è enorme, ma l’autore francese ci previene con il suo incipit: "Tutti i voli tranquilli si somigliano. Ogni volo turbolento lo è a modo suo". Qui aleggia lo spettro della catastrofe che sfocia poi nel fantastico. "Nel suo libro Le Tellier racconta una storia inverosimile annunciata già nel titolo. Il volo (...)

PIETA’ PER I BAMBINI
venerdì 12 febbraio 2021 di Achille della Ragione
A giorni sarà un anno che i detenuti non possono incontrarsi con i parenti e tra le tante problematiche, che affliggono il pianeta carcere, vi è il disagio degli oltre 100.000 bambini che non possono più fare visita al genitore detenuto e diventano vittime di colpe di cui sono assolutamente innocenti. Sconvolti dalla lunga assenza, emarginati dalla società, ricordano con struggente nostalgia quelle rare visite, condite da attese interminabili, perquisizioni, sequestri di giocattoli, pianti (...)

QUALCHE ESEMPIO CHE ILLUMINA SUL LIBERO ARBITRIO
sabato 16 gennaio 2021 di Elvira Brunetti
Il libero arbitrio è un concetto intrigante che mette in discussione la nostra stessa essenza umana. Nella libertà di scelta che in genere sappiamo di avere, ma spesso non la mettiamo in pratica, c’è l’identificazione della dignità umana, una virtù che ci eleva e fa di noi degli uomini responsabili. Per potere analizzare la portata di una facoltà così interessante occorre andare un po’ indietro nella storia e prendere in esame qualche esempio indicativo e di conoscenza (...)

ELOGIO DI ACHILLE DA UN AMICO AMMIRATORE
di Carlo Castrogiovanni
venerdì 8 gennaio 2021
Il mio amico Achille della Ragione, ginecologo, scrittore, cultore storico di ogni aspetto riguardante Napoli e la napoletanità. E’, con certezza anche il maggior esperto della pittura napoletana del ‘600. Non mi dilungo su altre sue qualità culturali sicuramente esistenti, altrimenti si perde il contatto col personaggio. Poiché egli non è solo questo, infatti l’aspetto più saliente del suo essere atipico è altro. Per averne un’idea basta riguardare la registrazione (...)