https://www.traditionrolex.com/30 PRESENTAZIONE DI SFERISTERIO OPERA FESTIVAL 2007 - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7709
Articoli visitati
5286371
Connessi 35

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EVENTI


PRESENTAZIONE DI SFERISTERIO OPERA FESTIVAL 2007

giovedì 11 gennaio 2007
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto

Segnala l'articolo ad un amico

 

Equilibrio d’armonie. Influenza dell’arte nella moda

In occasione dei quattro giorni di Pitti Uomo, giovedì 11 gennaio, alle ore 12, nella sala di Lorenzo il Magnifico di Palazzo Vecchio di Firenze, si terrà la presentazione di Sferisterio Opera Festival 2007 con la collaborazione di Tombolini Moda.

L’evento darà lo spunto a Massimo Gasparon, regista, scenografo e costumista dell’applauditissima Aida, andata in scena allo Sferisterio nel 2006 con grandissimo successo, e ad Elia Quagliola, stilista della Eugenio Tombolini s.p.a., per confrontarsi sul Tema “Influenza dell’arte sulla moda. Ascendente dell’esperienza artistica su lifestyle e collezioni”.

Il connubio tra lo Sferisterio di Macerata e Tombolini Moda scaturisce dalla volontà di propagandare e di far conoscere le proposte liriche maceratesi, con gli spettacoli ad esse connessi, ed i prodotti delle aziende marchigiane dandone visibilità, sia artistica che estetica, a livello nazionale e soprattutto a quello internazionale, come italian style.

Durante i quattro giorni della rassegna fiorentina, rimarranno esposti i costumi di Turandot e di Aida, opere che, insieme a Il flauto magico, hanno caratterizzato Sferisterio Opera festival 2006.

La stagione di Sferisterio Opera Festival 2007 (26 luglio – 12 agosto) sarà caratterizzata dal tema “Il gioco dei potenti” e da due collaborazioni importanti: una con Civitanova Danza e l’altra con l’anfiteatro romano di Urbisaglia.

Il 26 luglio, il Macbeth di Giuseppe Verdi inaugurerà la stagione (repliche il 2, 5 e 12 agosto), seguito, il 27 luglio, dal Gala Performance con Alessandra Ferri e Roberto Bolle, in coproduzione con Civitanova Danza. Il 28 luglio sarà la volta di Norma di Vincenzo Bellini (repliche il 4 e 11 agosto), con un’esecuzione in forma concertante, il primo d’agosto, nel suggestivo anfiteatro di Urbisaglia nel mezzo del bosco naturale. Il 29 luglio andrà in scena Maria Stuarda di Gaetano Donizetti (repliche il 3 e 8 agosto).

La novità della seconda settimana è Shakesperiana, un progetto di coproduzione con Civitanova Danza, con Carla Fracci e Gheorghe Iancu, che si terrà il 31 luglio al teatro Rossini di Civitanova ed il 10 agosto allo Sferisterio. Nel corso della terza settimana (9 agosto) si celebrerà il cinquantenario della morte di Beniamino Gigli con la Messa da Requiem.

Agli appuntamenti nello Sferisterio si affiancheranno quelli in programma al teatro Lauro Rossi. Il primo (26 luglio) sarà la conferenza-dibattito con Massimo Cacciari sul tema del Festival: “Il gioco dei potenti”. Il 28 luglio, Anna Proclemer sarà la protagonista del recital La donna e il potere, mentre il giorno dopo il soprano austriaco Gabriele Fontana canterà in Maria Stuarda “Nella mia fine sta il mio principio”. Inoltre, il 5 e 7 agosto, Fabio Testi sarà il protagonista di Saul, opera finora mai rappresentata.

Renzo Caldarelli



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30