INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7618
Articoli visitati
5068541
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
18 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


"...E LA VITA CONTINUA" VENEZIA 2012

domenica 2 settembre 2012
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

La Fondazione Trapianti Milano in occasione dei 40 anni di attività del NORD ITALIAN TRANSPLANT (NITp), in collaborazione con l’associazione culturale Meltin’Pot e con il contributo della Fondazione Il Sangue, Associazione Copev Beatrice Vitiello, Avio Nord e Fondazione Cariciv presenta:
E LA VITA CONTINUA
di Pino Quartullo
Evento collaterale della 69a Mostra Internazionale d’Arte _ Cinematografica di Venezia
con (in ordine alfabetico) Cesare Bocci, Saverio Deodato Dionisio, Pietro De Silva, Andrea Dianetti, Ludovico Fremont, Laura Lattuada, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Ricky Tognazzi, Paolo Triestino
prodotto da Girolamo Sirchia
musiche di Vasco Rossi e Pivio & Aldo De Scalzi
presentazione
giovedi 6 settembre h.11:00
c/o Sala delle Colonne - Biennale di Venezia Ca’ Giustinian - Venezia

REGIA Pino Quartullo
SOGGETTO Pino Quartullo e Anna Parravicini

PRESENTAZIONE
- Sarà presentato giovedì 6 settembre alle ore 11.00 presso la Sala delle Colonne della Biennale di Venezia Ca’ Giustinian, come evento collaterale della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia E la vita continua, il nuovo prodotto cinematografico di Girolamo Sirchia (per la Fondazione Trapianti), realizzato in collaborazione con Nicola Liguori e Tommaso Ranchino.

- Il cortometraggio, della durata di 20 minuti, è diretto da Pino Quartullo e vede la partecipazione di un cast di livello nel quale spiccano Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Pietro de Silva, Ludovico Fremont, Cesare Bocci, Laura Lattuada, Andrea Dianetti e Francesco Saverio Deodato.

- E la vita continua è stato concepito come un’opera di marketing sociale e di importanza nazionale trattando il tema della donazione degli organi e dei trapianti.

- La regia di Pino Quartullo intende affrontare questo tema in modo nuovo e originale in un cortometraggio che, grazie alla brillante sceneggiatura, al cast di altissimo livello, alla fotografia avvincente ed emozionante, saprà attrarre ed emozionare un pubblico sempre più esigente e partecipativo, attento alle tensioni e alle esigenze del nostro tempo.

- L’iniziativa si iscrive nel programma di marketing sociale voluto fortemente dal Prof. Girolamo Sirchia (ex Ministro della Salute), al fine di promuovere cambiamenti per indurre nella popolazione comportamenti utili alla collettività, utilizzando strumenti e tecniche della pubblicità commerciale mutuate dal mondo cinematografico.

- Lorenzo, giovane laureato in filosofia, d’estate lavora come bagnino. Attilio è un noto attore che soffre di una grave patologia epatica. Le loro vite s’incrociano in modo tragico e meraviglioso allo stesso tempo, attraverso la donazione dell’organo del ragazzo improvvisamente scomparso a causa di un incidente con la moto.
Attraverso la sensibilizzazione che il migliore amico di Lorenzo, Adriano, giovane speaker radiofonico, mette in atto nei confronti della famiglia, inizialmente contraria, e al lavoro del personale NIT, che coordina i trapianti nel nostro Paese da ormai 30 anni con risultati eccellenti, i familiari di Lorenzo acconsentono alla donazione degli organi. Grazie a questo gesto generoso, Attilio dopo una estenuante attesa, sempre sostenuto dalla moglie Giovanna e dal figlio Sandro, torna a vivere e a regalare al pubblico la sua arte e alla sua famiglia la passione per la vita. Nel tramonto di Lorenzo, c’è una nuova alba per Attilio, che lo fa sopravvivere eternamente grato a chi ha compiuto un gesto che regala la vita, la donazione degli organi.



 



Forum