INFORMAZIONE
CULTURALE
Novembre 2017



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4072
Articoli visitati
3708813
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-17 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 novembre 2017   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: SPETTACOLI E COSTUME


MACERATA OPERA FESTIVAL 2017

sabato 15 luglio 2017

Segnala l'articolo ad un amico

 

MACERATA OPERA FESTIVAL
20 LUGLIO – 14 AGOSTO 2017

- La 53^ stagione lirica sotto le stelle dello Sferisterio, curata dal Direttore Artistico Francesco Micheli è dedicata all’ORIENTE: comprende quattro rappresentazioni ed è contornata da una serie di incontri ed iniziative nei luoghi più caratteristici e belli del centro della città di Macerata, durante lo svolgimento del MOF 2017.

- Si inizia con SHI (Si faccia) , Opera da Camera ispirata alla vita del Gesuita maceratese Padre Matteo Ricci, riconosciuto da tutti come l’intellettuale occidentale più importante per la coltura cinese, il quale si trasferì in Cina nel 1582 ove morì l’11 maggio 1610 ed è sepolto a Pechino.

JPEG - 13.4 Kb
PADRE MATTEO RICCI

- Il lavoro è rappresentato in prima esecuzione mondiale, musicato e diretto da Carlo Boccadoro, uno dei più affermati compositori italiani contemporanei, su libretto di Cecila Ligori che ne cura la regia.
In scena al Teatro Lauro Rossi il 20, 26 luglio e il 2, 9 agosto alle ore 21.00; la serata del 2 agosto è proposta con audio-descrizione.

JPEG - 34.4 Kb
TEATRO LAURO ROSSI

- All’Arena Sferisterio, con inizio alle ore 21.00 si alternano le seguanti Opere. TURANDOT di Giacomo Puccini, diretta da Pier Giorgio Morandi con la regia di Stefano Ricci e nei ruoli principali: Irene Theotin – Turandot, Rudy Park – Calaf, Davina Rodriguez – Liù.
Coproduzione con il Teatro Nazionale Croato di Zagabria.
Le serate: 21, 29 luglio – 4, 13 agosto.

- MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini, diretta da Massimo Zanetti con la regia di Nicola Berloffa e nei ruoli principali: Maria José Siri – Cio Cio San, Manuela Custer – Suzuki, Antonello Palombi – F.B. Pinkerton, Alberto Mastromarino – Sharpless.
Coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo.
Le serate: 22, 28 luglio – 6, 12 agosto.

JPEG - 20.8 Kb
MARIA JOSE SIRI

- AIDA di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Frizza con la regia di Francesco Micheli e nei ruoli principali: Maria Pia Piscitelli – Aida, Sonia Ganassi – Amneris, Stefano La Colla – Radames, Stefano Meo – Amonasro, Cristian Saitta – Il Re.
Coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna.
Le serate: 30 luglio – 5, 11, 14 agosto.

- Completano la Stagione Lirica: La Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Il Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini”, Pueri Cantores “D. Zamberletti”, il Complesso di Palcoscenico Banda “Salvadei”

- Oltre alle Opere Liriche il MOF comprende il FESTIVAL OFF, rassegna che coinvolge l’intera città di Macerata con attività di introduzione e scoperta dell’Opera, seguendo il fil rouge dell’Oriente.

- Giovedì 3 agosto, ad ingresso gratuito, le strade e le vie principali della città si riempiono dei colori di ORIENTE con la Notte dell’Opera, evento apice della programmazione MOF. Giunta alla sesta edizione, la serata porta lo spettacolo in strada con un afflusso di circa 50.000 persone.

- A Palazzo Buonaccorsi, ore 21.00 dei tre lunedì 24, 31 luglio e 7 agosto, Igor Sibaldi, Filippo Ongaro e Giulio Cesare Giacobbe trattano, sull’argomento “Da Oriente a Occidente”, una serie di tematiche relative a “Viaggio tra mente, corpo e spirito”.

JPEG - 77.3 Kb
PALAZZO BUONACCORSI GALLERIA DELL’ENEIDE

- Altra iniziativa sono i “Concerti in cantina”, organizzati dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini: consistono in sei brindisi in musica, in altrettante cantine scelte tra le più significative delle Marche, con inizio alle ore 17.30, nei week end del periodo 29 luglio – 13 agosto.

- Inoltre, nei fine settimana del MOF ore 12.00, agli Antichi Forni di Macerata, ad ingresso libero, filosofi, artisti, giornalisti musicologi, storici si interrogano sui temi delle Opere in cartellone, nel corso degli Aperitivi Culturali, a cura di Cinzia Moroni.

JPEG - 30.7 Kb
NOTTE DELL’OPERA

- Nel complesso si tratta di un festival di ampio respiro, curato in ogni dettaglio a tutto vantaggio dello spettatore che ne rimarrà certamente soddisfatto ed appagato. Assolutamente da non perdere.

Notizie utili

Biglietteria dei Teatri: Piazza Mazzini 10 – 62100 Macerata Tel.(+39) 0733.230735 -Fax (+39)0733.261570
boxoffice@sferisterio.it – www.sferisterio.it



 



Forum