INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2017



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4125
Articoli visitati
3720776
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-17 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 dicembre 2017   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: SPETTACOLI E COSTUME


UNA COLLANA DI FAVOLE DAVVERO PIACEVOLE

mercoledì 14 giugno 2017

Segnala l'articolo ad un amico

 

- In un mondo dominato dai media che favoriscono soprattutto l’immagine fin dai primi anni di vita, i nostri bambini si abituano a conoscere il mondo esterno tramite ciò che possono osservare e, appena sono in grado di comprendere storie e racconti, la televisione domina su di loro, tramite cartoons, spot pubblicitari, filmetti di ogni genere (e non sempre educativi)…

E la lettura sui libri?

Viene spesso sostituita molto volentieri da mezzi informatici quali computer, cellulari, tablet, anche da bambini dai 5 anni in su che mostrano una facilità estrema nel digitare tasti e tastiere.

In questa inarrestabile metamorfosi della conoscenza, i libri, i giornali non possono e non devono essere messi da parte.

Specie nei primi anni di scuola, la lettura di argomenti quali le fiabe, si rivelano molto importanti e formativi perché aiutano a non abbandonare i sogni e a credere che, in fondo, anche in un mondo fantastico, ci siano esempi di bontà, di giustizia e di speranza.

A questo proposito, ci piace citare una collana di libretti di favole, tra le più celebri e che hanno costituito, per secoli, la base della prima conoscenza del mondo per i piccoli lettori.

La Casa Editrice EDICART di Legnano (MI), nella sezione EDILBIMBI ha proposto una serie di piccolissimi volumi dal modico prezzo di Euro 0,99 ciascuno che comprende 21 favole, tra le più celebri al mondo.
Si va dai Fratelli Grimm, ad Andersen, a Collodi, fino a Walt Disney con fiabe divenute un cult per lettori di ogni parte del mondo e su cui sono stati creati film, cartoni animati, gadget ed altro ancora.
Le favole sono tra le più celebri: Cenerentola, Cappuccetto rosso, Peter Pan, La piccola fiammiferaia, Il libro della giungla e così via.

E’ importante sottolineare che i racconti sono scritti in stampatello: il che rende più facile ed accessibile ai piccoli lettori cimentarsi nella diretta conoscenza dei testi.

La Casa Editrice Edicart pubblica, inoltre, nuove serie di fiabe e album da colorare anche in formato cartonato e con continue nuove edizioni che potete consultare nel sito web www.edicart.it.

Un’interessante iniziativa per educare ed istruire i nostri figli e a non far loro dimenticare la bellezza di una lettura amena che li può accompagnare nelle loro vacanze e nel tempo libero, data anche la leggerezza e praticità dei piccoli testi e la brevità essenziale con cui vengono narrati.



 



Forum