INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4834
Articoli visitati
4062932
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 aprile 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SPETTACOLI


MASTERCHEF ITALIA: FINALISSIMA

venerdì 10 marzo 2017
Argomenti: Media, TV e Internet

Segnala l'articolo ad un amico

 

SKY ITALIA

Presenta in esclusiva

VALERIO È IL NUOVO MASTERCHEF ITALIANO

FINALISSIMA DA RECORD PER L’EDIZIONE PIÙ VISTA DEL TALENT SHOW DI SKY:

IERI, 1 MILIONE 683 MILA SPETTATORI MEDI E IL 6,34% DI SHARE CON UN PICCO DEL 9,88% PER LA PROCLAMAZIONE

E DA GIOVEDÌ 16 MARZO BRUNO BARBIERI, JOE BASTIANICH, ANTONINO CANNAVACCIUOLO TORNANO SU SKY UNO CON LA PRIMA EDIZIONE DI CELEBRITY MASTERCHEF

- Milano, 10 marzo 2017. Dopo una finalissima all’ultimo scontro, disputata per la prima volta a 3, Valerio si aggiudica il titolo di vincitore di MasterChef Italia. Per la prima volta nella storia del talent show di Sky – prodotto da Endemol Shine Italy - tutti e 3 i finalisti, Gloria, Cristina e Valerio, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nella sfida più importante, il servizio finale. Ma sono stati i tre piatti di altissima cucina presentati da Valerio a convincere Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

- I NUMERI. Si chiude l’edizione dei record, la più vista su Sky: la serata finale di ieri sera è stata seguita su Sky Uno HD da 1 milione 683 mila spettatori medi, con una permanenza dell’84% e una share media del 6,34%, la miglior serata di tutte le edizioni del programma in onda su Sky (dati Auditel).

- In particolare, la prima parte della serata (episodio 23) è stata vista da 1 milione 760 mila spettatori, facendo registrare il miglior ascolto assoluto per una puntata di MasterChef Italia e di ogni contenuto trasmesso su Sky Uno, con una share media del 6,1% e una permanenza dell’82%. La seconda parte (episodio 24) è stata invece seguita da 1 milione 606 mila spettatori medi, con una permanenza dell’87% e una share del 7% e un picco del 9,88% alle 23.31, nel momento dell’incoronazione di Valerio (dati Auditel).

- Il talent show di Sky Uno ha interessato ogni giovedì sera una media di 1 milione 460 mila spettatori (+21% rispetto allo scorso anno), totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2 milioni 455 mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni (+9% rispetto allo scorso anno). La permanenza media di MasterChef è stata dell’84%, mentre la share media di MasterChef è stata su Sky Uno del 5,1%. L’episodio più visto nei 7 giorni è stato quello della prova in esterna a Matera (episodio 6) che ha ottenuto un ascolto cumulato di oltre 2 milioni 740 mila spettatori medi, risultando essere il più visto per MasterChef Italia (dati Auditel).

- Numeri da record anche sui social network, dove anche quest’anno MasterChef Italia si conferma come uno dei programmi tv più commentati con oltre 1 milione 100 mila interazioni su Facebook e Twitter, sempre presente nelle Nielsen Social Weekly Top5 (fonte Nielsen Social). Il digital del programma, curato da YAM112003, società del gruppo Endemol Shine, raccoglie oltre 1 milione e 600 mila fan che seguono MasterChef sui social. Ieri sera, MasterChef Italia, con la puntata finale è stato il programma televisivo più commentato della giornata su Twitter in Italia e la finale di ieri è stata la puntata più commentata della intera stagione coinvolgendo oltre 48.000 utenti su Twitter (Fonte Nielsen Social).

- Su Instagram le interazioni relative al programma sono state oltre 156mila (fonte Social Studio) quasi il doppio della scorsa puntata (Fonte Social Studio).

- L’hashtag #MasterchefIt con 35.300 citazioni è stato l’hasthag relativo a contenuti televisivi più utilizzato nella giornata di ieri (Fonte Nielsen Social) e anche questa settimana è arrivato alla prima posizione “organica” a pochi minuti dall’inizio del programma televisivo (e rimanendo nella top 10 fino a questa mattina) ed in quarta posizione nella classifica dei Trending Topic mondiali.

- Buoni risultati anche per il sito web ufficiale masterchef.sky.it, che nel corso dell’intera edizione ha generato 1,2 milioni di videoviews, 1,7 milioni di utenti unici e 6 milioni di pagine viste.

- IL VINCITORE. Valerio Braschi ha 19 anni ed è uno studente di Santarcangelo di Romagna. Da studente ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo mosso da una grande energia e tanta determinazione. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a MasterChef perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri. Tra le proposte decisive presentate da Valerio: “Il mare”, una spuma di plancton con sashimi di capasanta affumicata e crumble di fave di cacao; “L’apparenza inganna”, ravioli con salsa udon gelificata, spalla di maiale, cavolo cinese ed erba cipollina su chutney agrodolce di kumquat e peperoncino, e il “Black cod” (merluzzo nero) in olio cottura con pelle croccante, crema di mais, mais peruviano bruciato, fiori eduli e uova di salmone.

- IL PREMIO. Valerio si aggiudica il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi. Il titolo del libro è Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette, e sarà disponibile in tutte le librerie dal 20 marzo.

- I CASTING. Sono già aperte le selezioni per partecipare alla prossima stagione di MasterChef Italia, basterà chiamare il numero 02 83454545 oppure compilare il form online: masterchef.sky.it/casting



 



Forum