INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5089273
Connessi 28

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


I DIECI ANNI DELL’ACQUAMADRE HAMMAM

domenica 4 dicembre 2016
Argomenti: Natura

Segnala l'articolo ad un amico

 

- Una sera all’hammam. Venerdì 2 dicembre con un cocktail party tra vapori, drink, giochi di luce evanescenti e atmosfere incantate AcquaMadre hammam festeggia 10 anni.

- Nato da un’idea di Mario Gammino, progettato dieci anni fa dall’architetto anglo-fiorentino André Benaim, AcquaMadre hammam è nato dal recupero di un quadriportico medievale sorto laddove, nell’antica Regio IX del Circus Flaminius, nel 29 A.C. Lucio Marcio Filippo, patrigno dell’imperatore Augusto, fece costruire il Tempio di Ercole e delle Muse e il Portico di Filippo. Il concept di AcquaMadre ricorda le antiche terme romane e gli hammam turco-ottomani con il comfort e i trattamenti di una moderna Spa.

- A Roma l’hammam nasce dalla cultura Greco-Romana prendendo il nome di thermae.

- E’ un luogo senza tempo dove il profumo di incensi e il lento scorrere dell’acqua rievocano la quiete di un ventre materno. Un invito all’ascolto di se stessi.

- Come da antica tradizione l’hammam a Roma prevede il susseguirsi di diverse stanze, dalla più calda alla più fredda, luoghi in cui mani accudenti e materne vi coccoleranno amorevolmente e vi riporteranno alla memoria sensazioni infantili di benessere.


- Nella prima sala, apodyterium o spogliatoio dell’hammam, ci si spoglia di ogni cosa che possa richiamare il mondo fuori, si chiude a chiave ogni oggetto ed ogni pensiero in un armadietto e, coperti di un solo telo bianco, ci si prepara ad un viaggio verso se stessi, ad un momento di ascolto profondo del proprio corpo, di abbandono e di meditazione.

- Entrando poi nel tepidarium (36°) dell’ hammam ci si immerge in un’atmosfera quasi surreale dove sagome di corpi evanescenti si sciolgono tra vapori e giochi di luce, tra i suoni dell’acqua che scorre, dove il tempo non può entrare a scandire i suoi attimi. Dopo una doccia calda ci si sdraia su panche in marmo riscaldate e ci si lascia coccolare da mani esperte con abluzioni di acqua calda che allentano ogni tensione, aprono i pori e lavano via ogni impurità. L’hammam induce ad abbandonarsi, a rilassarsi e a prendere possesso del proprio corpo massaggiandosi per aggiungere ai benefici dell’acqua quelli del sapone nero all’olio d’oliva che rende la pelle morbida e luminosa.

- Si entra poi nel calidarium (45°- umidità 100%) dove avviene il vero e proprio “bagno di vapore”. Qui il calore dilata i vasi sanguigni e la circolazione ottiene grandi benefici. Ma ha anche effetti positivi sull’umore, allontana stress e stanchezza, e migliora la qualità del sonno. Il caldo-umido cura, come una sorta di aerosol naturale, problemi a naso, gola e bronchi e, agendo sui dolori reumatici ed artrosici, ne diminuisce i fastidi e consente di espellere tossine e scorie e smaltire i liquidi in eccesso. Viste le temperature elevate, in questo ambiente è consigliabile una sosta moderata, alternandola a brevi pause e bicchieri di acqua fresca.

- Al termine un gommage servirà a liberare la pelle dalle impurità, tutto il corpo verrà dunque frizionato energicamente con il guanto tradizionale e lavato. L’ultima fase di questo percorso di benessere prevede l’immersione nel frigidarium (28°), una vasca di acqua fresca per restringere i pori, tonificare la muscolatura e dare una sferzata di energia a tutto il corpo. Il viaggio può proseguire tra le mani di un’esperta massaggiatrice che si occuperà di restituire vigore ad un corpo rilassato, scegliendo tra un’ampia varietà di massaggi.
- Prima di tornare alla realtà, c’è una sosta nella sala relax, una sorta di “camera di decompressione” che aiuterà chi si è rifugiato nell’hammam a ritornare, lentamente, tra un tè ed una lettura, ai ritmi e ai suoni del “mondo di fuori”.

Orari:

Hammam per Donne: Mercoledì e Venerdì 11:00 - 21:00 Ultimo ingresso ore 19.

Hammam per Uomini e Donne: Martedì 14:00 - 21:00 Giovedì, Sabato e Domenica 11:00 - 21:00 Ultimo ingresso ore 19. E’ necessario il costume

Hammam per Bambini: I bambini, fino all’età di 6 anni, possono entrare il primo Martedì del mese con i genitori. Massaggi

Tutti i giorni per uomini e donne durante gli orari di apertura. E’ richiesta la prenotazione. Lunedi chiuso.

AcquaMadre hammam – Via di S.Ambrogio 17 – Roma Tel. 066864272 Email: info@acquamadre.it www.acquamadre.it



 



Forum