INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5084601
Connessi 30

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


ANTEPRIME CINEMA: LA CENA DI NATALE

giovedì 17 novembre 2016
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

- Dopo il successo di “Io che amo solo te”, Luca Bianchini ritorna sugli schermi con “La cena di Natale”, uno specchio della società di Polignano a Mare, con tutte le caratteristiche di un paese che ruota attorno alle famiglie più benestanti piuttosto agitate e in cui si incontrano, o meglio, si scontrano interessi e sentimenti.

- Su tutti, il capo, Don Mimì (Michele Placido) che vorrebbe cedere impresa e responsabilità al primo dei figli, Damiano (Riccardo Scamarcio) che preferirebbe, invece, una vita più divertente e spensierata. Accanto a lui, la moglie Chiara (Laura Chiatti) prossima a partorire, la cui fiducia verso il marito sembra essere incondizionata, fino a quando….

- Altri rapporti si intrecciano nelle vicende della famiglia più in vista del paese, uno splendido Polignano che vedremo ricoperto di neve: uno spettacolo davvero emozionante.

- La trama è divertente e ricca di imprevisti che tengono in tensione continuamente lo spettatore, fino all’esito finale che accontenta tutti.

- Ciò che attrae maggiormente nel film è, però, il ritratto reale, colorato, ironico, di una società particolare e caratteristica di un Sud che conserva gelosamente tradizioni e ruoli, nascondendo, spesso, vizi e consuetudini facenti parte, da sempre, di una quotidianità consolidata e mai messa in discussione, come se la modernità e l’appiattimento sociale diffuso in altri luoghi del nostro Paese, non fossero mai arrivati in un meridione restio a rivoluzionarie innovazioni.

- Una storia raccontata con attori bravissimi, veramente piacevole nella sua complicatezza e che anticipa l’evento di Natale, ormai alle porte.

USCITA: 24 NOVEMBRE



 



Forum